• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"La rosa del Bardolino" di David Austin

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ma c'è una nuova rosa di David Austin bellissima!
L'ho scoperto sfogliando il nuovo numero di Gardenia...sarà distibuita in esclusiva per l'Italia da Flover Garden di Bussolengo, pare che questa nuova creazione sia color rosa antico, con steli arcuati e dal profumo intenso! WoW!! :froggie_r
Ho letto che è stata pensata per promuovere il territorio delle strade del "vino Bardolino" nonchè salvaguardarne con bellezza i vitigni!! Che meraviglia! :embarrass

http://www.flover.it/pagine/rosa_bardolino.php

rosaBardolino_pic.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace di darti una delusione. Non è una rosa nuova.

E' la rosa Alan Titchmarsh (conduttore verde inglese, il loro "Sardella"), alla quale Austin, in esclusiva per l'Italia ha dato il nome di Rosa del Bardolino (probabilmente i produttori dell'omonimo vino lo hanno anche pagato per questo).
E' successa la stessa cosa per la rosa Monferrato, che nel resto del mondo si chiama invece Darcey Bussel (ballerina inglese)

Puoi controllare i nomi con cui sono stati registrati i fiori.
Entrambi si chiamano Ausjive ( per la Alan Titchmarsh e Rosa del Bardolino) e Ausdecorum ( per Darcey Bussel e Monferrato).

Austin è un vero volpone, grande ibridatore, ma volpone!!!!
 
S

scardan123

Guest
Le rose vengono spesso commercializzate con nomi diversi su più mercati.
Se una rosa la chiamo "rosa curva" in italia perché si curva ad arco, in polonia significherebbe "prostituta", quindi le cambio nome.
Se in italia "schneezwerg" è impronunciabile, la vendo come "gufo".
Si fa per molti prodotti e le rose moderne (coperte da brevetto) non sono diverse dagli altri prodotti in questo. Hanno un produttore, un distributore, una marca, un prezzo, etc.

David Austin è il capo di una multinazionale, da lui creata da una sua passione per le rose. Quindi certamente è uno molto capace, e certamente ha però anche un gran naso per fare i soldi. Non è solo un bravo ibridatore, è anche un grande affarista.

Le rose meilland accanto al nome hanno anche un codice, ad esempio Red Medilland ha "Meineble" . Se in giappone Meilland la vendesse con un nome diverso, ad esempio "rosa tokyo" (nome mio di fantasia) la chiamerebbe con Rosa Tokyo - Meineble, così si sa che è sempre quella.

Le rose antiche non sono proprietà di nessuno, non sono brevettabili, e quindi hanno il loro nome botanico e basta.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mamma mia ci sono cascata con tutti e due i piedi! :martello:
E io che credevo fosse una delle novità 2009 di David Austin e gridavo al miracolo, in effetti mi ricordava qualcosa di già visto ma siccome alcune rose di Austin hanno a volte aspetti un poco simili pensavo si trattasse semplicemente di una somiglianza!
Una alle prime armi come me abbocca come un tonno ma questo tono di esclusività dato a questa "novità" non credo sia proprio bello, sul sito di questa ditta italiana c'è scritto che loro hanno depositato il brevetto "Rosa Bardolino" e che sono distributori nazionali di questa varietà...varietà che si trova già tranquillamente, ma con un altro nome boh... :confuso:
...al limite dell'etico!
Grazie per le informazioni!
 
Alto