• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita bloccata talea Monstera deliciosa

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa 4 mesi fa ho preso un pezzo di Monstera deliciosa con 4 foglie, in realtà quindi è già una pianta. L’ho tenuta per un bel po’ in acqua fino a che le radici grandi marroni si sono allungate e quelle più piccole cresciute, dopodiché l’ho trasferita in un vaso abbastanza profondo viste le radici di 30 cm. Ad oggi ha un bell’aspetto, verde intenso, foglie turgide e sta bella eretta, l’unica cosa è che non mi ha fatto neanche una foglia nuova! Nel salone sono fissi 19º/20º con circa il 30/34% di umidità e ogni tanto nebulizzo con un mix acqua distillata e del rubinetto. È normale che non ha neanche una foglia nuova? Grazie
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao, se ha troppa terra è probabile che stia lavorando di più nella parte radicale ... finchè sta bene non ti preoccupare.
Anche perché le radici 'd'acqua' non sono adatte alla crescita della pianta in terra, manca loro una cuticola esterna; la pianta prima di tutto deve adattare le radici alla nuova situazione. Continua a nebulizzare perché quello che non prende dalla terra lo prende dalle radici aeree. Non mettere fertilizzanti nell'acqua di nebulizzazione, non devono mai entrare a contatto con le radici. Non fertilizzare con il caldo (agosto)
ciao
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mesi fa l’ho spostata all’esterno e credo la lascerò sempre. Ha emesso la nuova foglia! La luce è molta ma non diretta e sta in un angolo riparato.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ottimo.
Col freddo però riportala in casa, vuole un po' di tepore.
Tieni in conto che quando tornerà dentro si intristirà in poco ...
:)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ottimo.
Col freddo però riportala in casa, vuole un po' di tepore.
Tieni in conto che quando tornerà dentro si intristirà in poco ...
:)
in teoria a Roma puo' stare pure fuori l'inverno. Ne ho visto una che dopo la nevicata di un paio di anni fa ha perso tutto il tronco, ma a marzo a iniziato a ricacciare foglie dal terreno, insomma se non nevica stai tranquillo :)
 
Alto