• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima phalaenopsis

campogaggiolo

Florello
Ragazzi miei le notizie cattive arrivano sempre a tarda ora:D

Cosa fare con questa povera phalaenopsis che mi ha perso quasi tutti i fiori dallo stelo? L'umidità ambientale non certo gli manca, le innaffiature sono calibrate, sono stato attento all'esposizione non diretta eppure...:astonishe
Ecco a voi i particolari:
f_IMG3160m_8240655.jpg

f_IMG3161m_2caa43e.jpg

f_IMG3158m_d10fd80.jpg

Giuseppe

Stavo aspettando questo post Giuseppe :eek:k07:!!!

Credo che la perdita dei fiori sia stata causata da uno sbalzo termico... non so se la tieni davanti ad una finestra assolata ma anche se schermata dalla tenda è possibile che la pianta abbia risentito del calore dei raggi solari seppur schermati.

Ad ogni modo la pianta è in salute... le foglie sembrano belle sode e nella foto in primo piano di radici e vasetto mi sembra di intravedere due piccola nuove radici vicino al bastoncino che regge lo stelo.

Se posso darti un piccolo consiglio non tenere la pianta con la base del vasetto così a contatto con l'argilla perchè questa quando bagnata tende a galleggiare e quindi il vasetto si ritroverebbe ammollo.
Magari metti un sottovaso più piccolo capovolto in quello più grande così da lasciare sospesa la pianta oppure metti più argilla nel sottovasetto che hai e non allagarla troppo ma mantinenila umida.

Vedrai che ti regalerà splendide fioriture :eek:k07:

:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Consigli davvero precisi, grazie Orchidea. Ma sai che non avevo proprio notato le nuove radici? E' straordinario:rolleyes: Hai ragione regalerà grandi soddisfazioni...così ne prendo altre.
Un saluto con buonanotte:sleep2:

Giuseppe

Di nulla... figurati per così poco :eek:k07:!!!
Hai visto che occhio clinico che ho :D ...

Comunque vedrai che ti darà tante soddisfazioni...
Le orchidee hanno la fama di essere piante difficili e delicate ma ti accorgerai presto che non è così... e poi come tutti noi diciamo... dopo che se ne è acqusitata una... non se ne può più fare a meno e si inzia la ricerca alla prossima...
Quindi sono sicura che tra poco a casa tua ne arriverà uno'altra è solo questione di tempo :froggie_r... anche perchè da quanto leggo la voglia ce l'hai già quindi non resta che aspettare :eek:k07:.

Buona notte anche a te :sleep2:

campogaggiolo

Florello
Ah...:lol: per il fatto che ne ho comprata soltanto una per adesso? Beh prima mi sto facendo una cultura sul forum sulle specie e la loro coltivazione e poi inizio l'espansione coloniale...:D anche se ultimamente casa mia è una giungla:rolleyes:

giuseppe

campogaggiolo

Florello
Acculturati... acculturati... se hai bisogno chiedi pure :D!!!

Certo e ti ringrazio davvero:) Ti racconto le mie avventure orchidofile di oggi:
Ho visto nel vivaio di una mia amica una grande orchidea, ma più che grande, enorme a fiori gialli-crema che era uno spettacolo ma non ho osato chiedere il prezzo :squint: Poi c'era una phal davvero bella di un colore bianco striato ma aveva le foglie bruttine e mi son detto: meglio non comprarla altrimenti orchi mi strilla:D:D
Ho letto qualcosa di molto utile sul metodo a zattera e sai una cosa? Volevo farlo prima ancora di venire a conoscenza di questo metodo anche perchè a casa ho una mega corteccia con molti buchi all'interno...comunque si studia per migliorare!:rolleyes:

giuseppe

Bhe, intanto sei fortunato ad avere un'amica che ha un vivaio :eek:k07: !!!

Comunque vedo con piacere che il virus delle orchidee sta invedendo anche te...

Apparte gli scherzi hai fatto bene a non prendere quella Phal. se non ti convinceva... comunque non ti avrei strillato tranquillo :D:D

Per quanto riguarda il discorso zattere devo dire che sono molto comode per quanto riguarda il risparmio di spazio e sono anche molto belle da vedere...
L'unica nota dolente ma poi neppure troppo dolente è che le orchidee montate su zattera ovviamente vanno seguite un po' di più e mantenute in un ambiente un po' più umido ripetto alle orchidee in vaso... perchè come potrai immaginare anche tu asciugano molto facilmente...
Il sughero è il materiale migliore da utilizzare come zattera...

Ad ogni modo fai bene ad informarti è l'unica cosa da fare per avere risultati positivi !!!

Alto