• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pompa autoadescante aspira acqua + aria

cesare89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sono appena iscritto e vorrei porvi una domanda..

Ho un impianto di irrigazione composto da una pompa autoadescante che preleva acqua da un pozzo; il problema è che insieme all'acqua escono molte bolle d'aria!
Ho calato il tubo pescante nel pozzo il più possibile, ma il problema persiste, quindi immagino che il pozzo non sia nelle condizioni migliori.

Considerando che non vorrei fare manutenzione al pozzo, come potrei eliminare le bolle d'aria dall'impianto? delle valvole di sfiato sarebbero sufficienti?

Vi ringrazio per ogni risposta e consiglio che mi darete!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima funzionava tutto bene e poi ha cominciato?
oppure il pozzo sin da "nuovo" già fa o faceva così o lo ha fatto sempre di più?

....le valvole servirebbero (forse) ad eliminare l'aria ma non servirebbero a salvare la pompa da danneggiamenti conseguenziali....non devono mai girare in presenza di aria.....diminuisce la loro "lubrificazione" aumenta la loro temperatura di esercizio....

se vi è aria vuol dire che nel pozzo cala troppo il livello sino a lasciare scoperto il pescante.... e non va bene....

se il pozzo "è vecchio" e prima era tutto a posto "...ma ora fa così" ...potrebbe anche essersi abbassata troppo la falda ... può succedere...

...se il pozzo "è nuovo" ma succede questo....la ditta che te lo ha fatto ha fatto un pessimo lavoro.....magari con le tempistiche rientri ancora nelle garanzie obbligatorie di legge e ti puoi rivalere su di loro per far sistemare la cosa....o ,se non fosse possibile farti proprio fare un pozzo exnovo....

....l'unica altra possibile causa potrebbe essere un incrinatura o un foro nel tubo di pescaggio al di sopra del livello dell'acqua nel pozzo .....
 
Ultima modifica:

cesare89

Aspirante Giardinauta
E' un vecchio pozzo da circa 7.5 metri di profondità, utilizzato in agricoltura fino a qualche anno fa .
Il problema si è verificato quasi subito, o forse all'inizio addirittura non ci avevo fatto caso..
Escuderei problemi nel pescante, il tubo è nuovo, cosi come i vari raccordi a compressione utilizzati.
Se mettessi due valvole di sfiato, una in aspirazione e una in mandata potrebbe funzionare? e se sigillassi il pozzo in superficie per non fare entrare aria?
 

Mania2

Giardinauta
vorrei capire meglio. La pompa sta a piano campagna quindi in testa al pozzo e il livello idrico nel pozzo sta circa 7,5 m al disotto?
Se è così stai forse oltre il limite per aspirare l'acqua con una pompa. Il limite teorico "da laboratorio" è circa 10 m (cioè una atm.) ma ovviamente nella realtà si ottengono rendimenti molto inferiori.
La pompa per aspirare deve creare una depressione pari a 0.75 atm e probabilmente ciò produce la formazione di micro bolle nel liquido.
Andrebbe usata una pompa ad immersione cioè in fondo al pozzo.
 

cesare89

Aspirante Giardinauta
Si, la pompa è a livello del terreno, il pozzo è 7.5 metri ma l'acqua la trovo a circa 6 metri.
Il pozzo è un po' stretto per una pompa sommersa e addirittura sembra avere una irregolarità o uno "scalino" nel mezzo che impedirebbe di calare la pompa..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate le domande ...cerco di capire ....
quanto stretto? che diametro?
e se e "tanto stretto" da non poter calare una pompa ad immersione ( che ci stanno con diametri davvero "irrisori") e c'è quello "scalino" come hai calato il pescante?
sicuro che abbia il tubo del pescante sia del diametro richiesto dalla pompa ( e non che magari per via di quello scalino ne abbiamo messo, in passato, uno con un diametro più ridotto?)
 

cesare89

Aspirante Giardinauta
Il diametro del pozzo se ricordo bene è circa 90-100 mm.
Quando dovevo acquistare la pompa avevo valutato quella ad immersione, mi pare da circa 75 mm, ma non avevo voluto rischiare, quindi poi ho scelto una pedrollo JSWm 2A.
Il pescante è un tubo da 1" con all'estremità dei raccordi a compressione per fissare il filtro.
Anche solo per calare il tubo a volte si impuntava e l'idea è che il pozzo sia anche molto arrugginito tanto che calando il pescante si sentivano pezzi/scaglie di ruggine/ferro cadere in acqua.
 

Mania2

Giardinauta
Il diametro del pozzo se ricordo bene è circa 90-100 mm.
Quando dovevo acquistare la pompa avevo valutato quella ad immersione, mi pare da circa 75 mm, ma non avevo voluto rischiare, quindi poi ho scelto una pedrollo JSWm 2A.
Il pescante è un tubo da 1" con all'estremità dei raccordi a compressione per fissare il filtro.
Anche solo per calare il tubo a volte si impuntava e l'idea è che il pozzo sia anche molto arrugginito tanto che calando il pescante si sentivano pezzi/scaglie di ruggine/ferro cadere in acqua.
La pompa che hai scelto è di buona qualità e le sue caratteristiche che leggo nelle scheda riportano una capacità di auto innesco (aspirazione) fino a 9 m. Ma il problema che ti segnalavo è che per altezze di aspirazione oltre i 5-6 m la pressione del liquido nel tratto della condotta di aspirazione scende al di sotto della tensione di vapore dell'acqua e si vanno a creare delle micro bolle; in pratica il liquido evapora perché è sottoposto ad una pressione molto bassa. Oltre agli effetti negativi che ricordavi nel tuo primo post, alla lunga si può avere un danneggiamento delle palette della pompa a causa di fenomeni di cavitazione; sono gli stessi fenomeni che interessano le eliche delle barche.
Per tentare di migliorare la situazione, riusciresti ad approfondire la testa pozzo di un paio di metri, collocando la pompa dentro questo pozzetto in modo da ridurre l'altezza di aspirazione?
Ovviamente devi avere certezza che nei periodi piovosi la falda non risalga fino a quella quota.
 

cesare89

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: ho ridotto di 2 metri l'altezza di aspirazione e al momento le bolle in uscita sono quasi scomparse e la portata è aumentata del 60%.
 
Alto