• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La poa annua ha i giorni contati?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, tempo addietro (es qui e qui) si parlò dei nuovi diserbanti specifici per la lotta a quella brutta bestia della poa annua. Da recenti test sul campo pare confermata l'ottima efficacia del methiozolin (nome commerciale PoaCure), un principio attivo che (ahinoi) al momento è registrato solo in alcuni paesi asiatici (l'azienda che lo produce è coreana). Pare invece meno efficace l'amicarbazone recentemente commercializzato negli US col nome di Xonerate, tuttavia il prodotto non è stato testato su prati non tagliati ad altezza green dove dovrebbe comportarsi meglio.

Per chi fosse interessato l'articolo coi risultati dei test è disponibile qui.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi era sfuggito questo meraviglioso tread......Vate Cigolo!!!!
Adesso, ammettendo che NON verrà mai registrato in europa per uso su tappeti erbosi, è plausibile pensare ad una qualche scorciatoia (o meglio raggiro burocratico) e vederlo etichettato per altri scopi......(non me ne vengono in mente nessuno).Penso ad esempio l'azoxystrobin che a tutt'oggi non è catalogata per usi su t.e. Anche perchè se non viene testata su t.e ad altezze maggiori di quelle da Green o Fairways (dominate da agrostidi), la sua commercializzazione sarebbe mooooooolto limitata ed il guadagno economico mooooolto ridotto rispetto al potenziale che avrebbe se fosse "aperto" a tutti.
Nessuna previsione si può fare ma se così fosse i Greenkeepers non avrebbero più scuse per il seccume estivo.....:lol: (fosse solo quello.....).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il methiozolin non credo ci siano altre applicazioni, l'amicarbazone invece teoricamente dovrebbe già essere registrato per uso su mais .. teoricamente perchè il prodotto dovrebbe essere stato registrato dalla bayer una decina d'anni fa per poi essere ceduto alla arysta ... non so come funzionino le cose, attualmente non mi risulta che ci siano in commercio dei prodotti contenenti amicarbazone come all'estero (sigh). Per quanto riguarda il discorso dell'efficacia ad altre altezze di taglio, il methiozolin non lo provano credo perchè costa l'ira di dio e sicuramente almeno nei primi anni verrà utilizzato solo sui green, l'amicarbazone invece è stato ben testato su altezze di taglio non da green e pare essere efficace (da etichetta si parla di tees e fairway di agrostide e non di green causa bassa profondità dell'apparato radicale con taglio basso che può rendere il prodotto fitotossico) ... tempo fa avevo per le mani un qualche grafico, chissà dov'è finito disperso :cry:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
... tempo fa avevo per le mani un qualche grafico, chissà dov'è finito disperso :cry:

cigolo
Penso sia rimasto dentro l'Hard Disk da 1 TeraBite che mi hai spedito con scritto....documenti NASA-CERN-Top Secret........(forse hai sbagliato destinatario.....ora guardo io!!!).C'mon!!:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Penso sia rimasto dentro l'Hard Disk da 1 TeraBite che mi hai spedito...
t2693.gif


Scavando nei meandri dell'hd è uscito questo:
ami2.jpg


ami.jpg


Questo invece un test con diversi prodotti su un green di creeping bent cv cobra tagliato a 0.18 inch:
poa_control_methiozolin.png


cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Riesumo questo topic visto che in pratica in questo ultimo periodo si parla quasi solo della poa annua.....
onestamente quando avevo letto questo topic la prima volta non avevo dato tanto peso a questa simpatica "amichetta" che ci viene a trovare in inverno....

dato per scontato che sembra non esistere (almeno qui da noi) un p.a. che possa eliminarla del tutto perchè allora non si cerca di prevenirla con ad esempio antigerminanti che vadano a coprire anche durante la stagione invernale?
Tecnicamente se durante la stagione calda scompare (leggasi muore) del tutto o quasi vuol dire che le piantine nuove nascono perche sono germinate. Quindi l'antigerminante dovrebbe quanto meno tamponare le nascite.

Ho scoperto l'acqua calda? :D

@cigolo: hai per caso un file su vita, morte e miracoli di questa amichetta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dato per scontato che sembra non esistere (almeno qui da noi) un p.a. che possa eliminarla del tutto perchè allora non si cerca di prevenirla con ad esempio antigerminanti che vadano a coprire anche durante la stagione invernale?
Tecnicamente se durante la stagione calda scompare (leggasi muore) del tutto o quasi vuol dire che le piantine nuove nascono perche sono germinate. Quindi l'antigerminante dovrebbe quanto meno tamponare le nascite.

Ho scoperto l'acqua calda? :D
Hai scoperto l'acqua calda :) ... certo che è possibile ridurre le nascite di poa annua con l'antigerminante, sappi però che raramente il controllo è completo ... spesso qualcosa scappa.

@cigolo: hai per caso un file su vita, morte e miracoli di questa amichetta?
Non ci sono molte cose da sapere più di quelle già dette, comunque un bel sunto delle cose importanti da sapere lo trovi qui.

cigolo
 

america

Maestro Giardinauta
Hai scoperto l'acqua calda :) ... certo che è possibile ridurre le nascite di poa annua con l'antigerminante, sappi però che raramente il controllo è completo ... spesso qualcosa scappa.

Quindi tecnicamente parlando si dovrebbe andare di antigerminante anche durante il periodo invernale per evitare che i semi germoglino?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo il pdf allegato al post precedente si evince che in Maryland 3/4 della poa annua nasce tra metà settembre e metà ottobre (in quel periodo le temperature sono simili a quelle di Vicenza) e pertanto l'antigerminello andrebbe utilizzato da metà settembre fino a maggio (il restante 25% della poa nasce tra novembre e maggio).

cigolo
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
pertanto tra poa annua e erbacce varie l'antigerminello andrebbe dato tutto l'anno a quanto pare...
giusto per conoscenza, l'antigerminello può essere mischiato a qualsiasi altra cosa? voglio dire, dovendolo usare praticamente tutto l'anno, posso sfruttare i trattamenti come fungicidi e simili che già faccio e fare una sola applicazione, quindi girare per il giardino con la pompa in spalla una sola volta, o è meglio non mischiare, se non addirittura lasciare dei giorni tra una cosa e l'altra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In linea teorica puoi usarlo assieme ad altri prodotti (in ogni caso verificare sempre in etichetta se viene specificata una qualche incopatibilità tra gli ingredienti che andiamo a mescolare), però potrebbe essere una cattiva idea farlo se il prodotto che andiamo a mescolare non richiede irrigazioni successive all'applicazione (il perchè qui).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per l'applicazione di antigerminanti in associazione con anticrittogamici la decisione andrebbe presa in base alla tipologia di funghicida più precisamente dal suo meccanismo. Se di contatto ad esempio, non dovresti dilavare le foglie.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Domanda.... Più volte ho osservato il prato di piazza venezia... d'estate cn il caldo è di un bel verde.... Sembra cynodon...!!! Ma... come mai anche di inverno è sempre verde? :-/
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io ci passo almeno ogni 2 mesi per prendere i buoni pasto in società.... Alla prossima farò delle foto.... é tagliata a massimo 2 cm !!! D'estate qausi raso terra ed è di un verde brillante.... Io ci avrei giurato che è una macroterma... mah!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La foto caro white è live.....


P.s Hercules dal 30 gennaio...:D:D:D
Inviato con tapatalk 4

Vista da più vicino....
5u3uhy6a.jpg


Non potrebbe essere poa in purezza?

Insomma tipo il prato di mens...::cool:
Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto