• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta misteriosa

Azrael

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buon giorno a tutti, sono un novizio e inesperto giardiniere della domenica e sto cercando pian piano di informarmi e formarmi per cercare di ottenere con le mie manine qualcosa di buono per il mio povero giardino.
Mi sono imbattuto, nel fare un po' di pulizia sotto la siepe in un numero irragionevole di erbacce tra le quali svettava uno strano arbustino che riporto di seguito in foto che non avevo mai avuto ancora il piacere o il dispiacere di vedere nella mia ormai disperata collezione di qualsivoglia infestante del pianeta. Da qui la curiosità di capire con quale meraviglia del sottobosco sono venuto a contatto. Qualcuno la sa identificare ? Mi devo preoccupare di aggiungere una nuova erbaccia alla mia collezione ? Grazie mille per chiunque vorrà darmi una mano. image.jpg
 

Azrael

Aspirante Giardinauta
Bene bene. Grazie mille. Allora posso provare a invasarla che ovviamente con il mio pollice grigio non funzionerà ma provo a vedere se si sviluppa e come soprattutto. Ma scusate la domanda da completo ignorante ... Il sambuco può svilupparsi naturalmente senza che sia stato seminato ? Ho guardato qui nei dintorni ma non mi sembra ce ne siano. Comunque faccio l'esperimento di espianto. Speriamo che il paziente non risenta troppo dello shock. :fischio:
 

idice

Giardinauta Senior
Tutte le piante in natura non vengono seminate da nessuno e vegetano, tranquillo i semi arrivano ovunque!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bene bene. Grazie mille. Allora posso provare a invasarla che ovviamente con il mio pollice grigio non funzionerà ma provo a vedere se si sviluppa e come soprattutto. Ma scusate la domanda da completo ignorante ... Il sambuco può svilupparsi naturalmente senza che sia stato seminato ? Ho guardato qui nei dintorni ma non mi sembra ce ne siano. Comunque faccio l'esperimento di espianto. Speriamo che il paziente non risenta troppo dello shock. :fischio:

Se vuoi trapiantarla con lo scopo di farla sopravvivere dovresti aspettare l'autunno o la primavera, adesso sarebbe il periodo meno indicato a causa delle temperature troppo elevate so che a Varese il clima è mitigato dalla presenza del lago, ma comunque le piante si trapiantano solitamente quando avnno a riposo vegetativo o quando sono già in
questa fase.
 
Alto