• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La più piccola che c'è!!!

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti... le piante acquatiche non sono il mio forte ma le belle cose mi piacciono tanto e più sono curiose e strane e più mi piacciono! :rolleyes:
Una volta ho letto di una ninfea nanissima che fiorisce anche in un catino, senza particolari esigenze. In pratica c'era scritto che era la ninfea più piccola esistente, non vorrei dire bestialità ma forse è bianca. però anche se fosse di un altro colore andrebbe bene lo stesso! Sapete aiutarmi in questa ricerca???? Grazie in anticipo!!! :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

lore.l

Membro dello Staff
E sempre preparatA e bravA...cmq grazieee 1000!!!ciao ciao
P.S. lore stà x loredana......

lore.l

Membro dello Staff
In un certo senso,hai ragione,ma sulla carta d'identità c'è scritto femmina!!!

lore.l

Membro dello Staff
Che nella vita sono un maschiaccio,però all'anagrafe sono femmina......non pensare altro,non c'è nulla di sott'inteso!!ciaooo

vero84

Maestro Giardinauta
Lore....mi sa che su questo forum per via di maschiacci ce ne sono parecchie che ti seguono a ruota!!!!!!

Delonix

Florello Senior

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Delonix credo tu stia cercando la Pigmaea Alba. è la più piccola e di colore bianco
In alternativa, c'è la Pigmaea Helvola, che ha il fiore giallino. Sono entrambe piccolissime e fioriferissssime

:lol::lol::lol: Lore mi fai morire ..... :lol::lol::lol:

Delonix

Florello Senior
Delonix credo tu stia cercando la Pigmaea Alba. è la più piccola e di colore bianco
In alternativa, c'è la Pigmaea Helvola, che ha il fiore giallino. Sono entrambe piccolissime e fioriferissssime

Grazie MILLEMILAAAAA Cyn... sì credo che fosse proprio lei!!!
La posso coltivare in un piccolo contenitore sul balcone??? Se sì, quanto dovrebbe essere grande più o meno???

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guarda .... io le ho dentro ad una ciotola da 30 cm, ma si perdono .... è veramente grande per loro.
Puoi provare con una ciotola da 20 cm che poi però sistemi in un mastello che abbia un diametro di 30-40 cm per dar modo alla pianta di venire a galla con le foglioline e i fiori.
Una profondità del vaso di 10-15 cm dalla superficie del terreno e sei a posto.
Poi ti regoli ..... vedi quanto si sviluppa durante la prossima stagione e se ne avrà bisogno, la travaserai nel 2014 ... altrimenti, potrai lasciarla indisturbata.

Se invece non hai un mastello per mettere il vaso in immersione, puoi coltivarla direttamente in un secchio.
Metti uno strato di terra concimata di 15 cm circa , sistemi il rizomino e poi altri 10-15 cm di acqua.

Ovviamente è un lavoro da rimandare alla prossima primavera ..... ora dormono. :flower::hehe:

Alto