• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la partita maledetta

artemide

Florello Senior
sono passati 25 anni da quella sera funesta... 29 maggio 1985...stadio Heysel

Juventus-Liverpool

chi se la ricorda? io di sicuro... impossibile dimenticare

questo video vorrei dedicarlo ai tifosi juventini che purtroppo non ci sono più

[video=youtube;uPDO3XmnnaQ]http://www.youtube.com/watch?v=uPDO3XmnnaQ[/video]
 

antylopenera

Apprendista Florello
Non ho mai seguito tanto il calcio, vengo a conoscenza solo ora dell' episodio (da una veloce ricerca in rete), ma ultimamente mi sta dispiacendo molto sentire il clima di tensione che si sviluppa attorno a molti eventi calcistici
che dovrebbero accomunare solo persone che provano emozioni a seguire le squadre del cuore o COMUNQUE una partita di calcio in genere, perchè penso ci sia LA PASSIONE PURA, sotto, come dovrebbe in ogni sport.
Mi dispiace tanto che la stupidità umana arrivi a rovinare anche uno spettacolo così meraviglioso come dovrebbe essere l' ammirare il nostro sport nazionale (ma, figurarsi, succede per cose ben peggiori come la religione...).
Nessuna differenza politica, religiosa o calcistica dovrebbe farci dimenticare che DOVREMMO essere tutti solidali e uniti in quanto italiani e SOPRATTUTTO ESSERI UMANI nel mondo.... ma inizio a dubitare che ce ne sia ancora coscienza.
E' NATURALE che un mio pensiero va alle vittime della vicenda, che quel giorno erano andati a VEDERE UNA PARTITA.
Mi auguro che arrivi il momento in cui, stanchi (e non RASSEGNATI) di tutti questi SCANDALI, ci si ravveda e si riprendano in mano i VERI valori.... Possibile che sembri NATURALE solo a me, a voi e qualche altro.........?
Non dovremmo essere la maggioranza...............?
 

Ari68

Florello
Me la ricordo eccome...tra i morti c'era anche un mio concittadino. :flower:

Giornata veramente triste!!! :(
 

companatico

Guru Giardinauta
avevo 14 anni e ricordo molto bene quella partita soprattutto quelle scene strazianti di persone che imploravano aiuto....
solidarietà sincera per tutti quelle da parte di un fiorentino....
 

rootfellas

Florello
maledetta uefa e maledetti belgi, in un mondo civile chi diede il nulla osta per quello stadio e chi non fece i lavori di adeguamento, dovrebbe marcire dentro una cella condannato all'ergastolo.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
maledetta uefa e maledetti belgi, in un mondo civile chi diede il nulla osta per quello stadio e chi non fece i lavori di adeguamento, dovrebbe marcire dentro una cella condannato all'ergastolo.

cavolo...sei stato molto più morbido e propenso alla comprensione per le due maestre torturatrici di bambine!!!

per quanto mi riguarda detesto il calcio ed il finto patriottismo o spirito di squadra usato come pretesto per sfogare violenza e frustrazioni. Con quello che succede alle partite tra striscioni, cori razzisti e violenze varie dovrebbero giocare solo a porte chiuse. Chi si esalta al punto di odiare per un motivo futile come la vittoria o meno della propria squadra ed elevare la stessa a propria ragione di vita deve avere un'esistenza per il resto ben misera.
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
cavolo...sei stato molto più morbido e propenso alla comprensione per le due maestre torturatrici di bambine!!!

per quanto mi riguarda detesto il calcio ed il finto patriottismo o spirito di squadra usato come pretesto per sfogare violenza e frustrazioni. Con quello che succede alle partite tra striscioni, cori razzisti e violenze varie dovrebbero giocare solo a porte chiuse. Chi si esalta al punto di odiare per un motivo futile come la vittoria o meno della propria squadra ed elevare la stessa a propria ragione di vita deve avere un'esistenza per il resto ben misera.

la questione è che conoscendo bene quello che è capitato, è innegabile che la responsabilità sia tutta dell'uefa e della federazione belga dato che nessuno è morto picchiato da altri tifosi, dato che avevano creato un settore in una parte peicolante, dato che i violentissimi tifosi del Liverpool erano stati stipati in un settore pieno di cemento e tondini di ferro lasciati li alla rinfusa, 39 morti sono abbastanza per me per un ergastolo.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Che scandalo, 'ste carenze strutturali in ambienti che dovrebbero essere adibiti ad ospitare VITE, oltretutto in occasioni che dovrebbero essere di puro entusiasmo..............
Per le partite a porte chiuse, IO sono personalmente d' accordo, per punire gli stupidi che vanno solo a fare tragedie, senza un BRICIOLO di spirito sportivo,
sebbene mi dispiaccia per la parte che vorrebbe andare a godere dello spettacolo, ma che ci vogliamo fare: meglio qualcuno scontento che qualcuno MORTO....
Io sono abbastanza estremista: non riesco a perdonare tanto facilmente chi sbaglia sulla pelle degli altri.
Non capisco perchè alcuni si IMPEGNANO a vivere CIVILMENTE e altri devono sentirsi liberi di tornare nelle caverne, tanto SANNO che saranno sempre giustificati da qualche escamotage...
Anche UN SOLO morto per me BASTA per un ergastolo, quando c' è tanta leggerezza dietro.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
se i tifosi violenti non avessero attaccato probabilmente non sarebbe successo nulla...quindi io maledirei anche loro e tutta la tensione che viene creata ad arte intorno a qualsiasi evento calcistico.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Su questo fatto sono d'accordo. Sia la scelta di far giocare la partita in quello stadio, sia l'organizzazione belga sono state pessime.

Basta guardare le immagini dello stadio per capire la totale inefficienza e impreparazione.

Conosco diverse persone che erano presenti alla partita e ho sentito da loro racconti allucinanti. Ci sono andati di mezzo molti che neanche appartenevano alla tifoseria organizzata...

Non ho mai considerato quella coppa tra le nostre vittorie. I giocatori non avrebbero dovuto esultare e la coppa dovrebbe essere tolta dalla teca.
 

rootfellas

Florello
se i tifosi violenti non avessero attaccato probabilmente non sarebbe successo nulla...quindi io maledirei anche loro e tutta la tensione che viene creata ad arte intorno a qualsiasi evento calcistico.


gli anni 80 erano una cosa particolare come movimento calcistico legato alle tifoserie, e sinceramente l'uefa sapeva benissimo che gentaglia erano i tifosi del Liverpool.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che abbiano giocato è comprensibile. Era forse l'unico modo di distrarre l'attenzione delle persone sugli spalti e portare un po' di calma, nell'attesa che arrivassero i soccorsi (che erano a circa mezz'ora di distanza).

Non comprenderò mai però l'esultanza.
 

rootfellas

Florello
no, incomprensibile la scelta, le squadre dovevano rifiutarsi, far fare appelli ai capitani, quando han ripreso a giocare i corpi li stavan portando fuori, altra decisione sbagliata dell'uefa e sinceramente, comportamento vigliacco delle società.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente non so. Credo che per giudicare bisognasse essere presenti ed essere in campo. Sicuramente sarebbe stato più giusto non giocare, ma non sappiamo come sarebbe andata se non lo si fosse fatto, se la decisione avrebbe scatenato ulteriori disordini e cosa sarebbe successo se avessero dovuto tenere le persone nello stadio bloccate senza far nulla per molto tempo, concentrate sugli avvenimenti che stavano accadendo.
Oppure farle uscire tutte in quel momento...

Le forze dell'ordine erano del tutto impreparate ad affrontare un evento di quella portata e si è subito visto che non sarebbero state in grado di rimettere ordine da sole.

Credo poco al fatto che i giocatori e i dirigenti non sapessero, però non so quale soluzione sarebbe stata la migliore, valutando con freddezza anche cinica.

Penso però che i giocatori dovessero portare alla fine una scenetta, senza troppi festeggiamenti e il giorno dopo concordare una formula accettabile.
Congegnare una sorta di "vinto formalmente, ma non ritirato".

Edit: allo stesso tempo sono convinta che dell'aspetto di salvaguardare il pubblico ai dirigenti e a molti giocatori interessasse poco. Erano molto interessati a giocare e vincere la coppa, al di là di tutto. E questo è dimostrato dal fatto che non hanno mai minimamente pensato di far qualcosa per annullarla.
 
Ultima modifica:
Alto