• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nostra wish list

LucaXY

Master Florello
Ciao a tutti, per sdrammatizzare un po' dalle serie discussioni "ortofrutticole", desiderereste qualcosa di speciale, avete qualche particolare desiderio per il 2012?

Vi dico il mio:

acquistare, coltivare e riuscire a mangiare una varietà speciale del melo, tra l'altro abbastanza recente, ovvero la varietà Red Love... :ciglione:

Ovviamente molti altri, ma prima di dirli aspetto i vostri!

Anna

Giardinauta
L'ho vista, mi piace la polpa rossa, purtroppo non ho ancora trovato la pianta nei vivai (e poi : sarà buona da mangiare?).
Io vorrei riuscire a sostituire alcune piante morte nel frutteto, vorrei piantare almeno 5 ciliegi di varietà diverse, 5 piante di pesche e un paio di nashi. Questo però è un lavoro che farò di sicuro.
Nella mia wish list invece ci sono i mini kiwi Issai, i kiwi a buccia rossa e un bel giuggiolo gigante. Per i kiwi la vedo dura, non avrei ancora il posto adatto a piantarli, vedremo il prossimo anno.

Anna

Giardinauta
Ne parlavamo qualche tempo fa giusto qui: http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/144042-melo-red-love.html .
Credo sia buona da mangiare, molto saporita, però non l'ho mai provata, ed è questa la mia curiosità :rolleyes:.
Per i Kiwi dipende molto dall'esposizione, dalle giuste innaffiature e concimazioni, magari potremmo aiutarti in un apposito topic :)

Ok, allora la compro di sicuro se la trovo.
Per i kiwi è un discorso più che altro di pigrizia, credo che rimanderò tutto al prossimo anno, ho già in programma troppi lavori da fare (e solo mia madre che mi aiuta a farli). Vedremo, è una delle piante che manca al mio frutteto, prima o poi vorrei prenderla.

zolugne

Aspirante Giardinauta
Il mio grandissimo sogno "ortofrutticolo" per il 2012 è di riuscire a fare almeno qualche innesto e qualche talea!

zolugne

Aspirante Giardinauta
Noi siamo qui x aiutarti, che tipo di tecniche e su quali piante?

Grazie per il vostro aiuto ne ho proprio bisogno. Per iniziare a fine febbraio (quando finisce questo freddo siberiano) vorrei innestare a triangolo degli albicocchi sui dei franchi che mi sono nati casualmente nel frutteto (sopratutto vicino ai susini). A marzo vorrei provare a mettere direttamente a terra delle talee di fico e rovo, ma ho diversi dubbi.
ciao

mike86

Aspirante Giardinauta
Questa discussione cade proprio a fagiolo. Desidero impollinatori per incrementare la mia produzione amatoriale. Non mi servono alberi interi, solo qualche marza per fare innesti.

miciajulie

Fiorin Florello
mi accontenterei di riuscire a capire, e di conseguenza andarci a comprarlo, quando al consorzio avranno un po' di alberelli, magari da terrazzo, quindi x coltivazione in vaso di ciliegie e pere. che vorrei provare.

Marcello

Master Florello
per il 2012??

incrementare fragole e carciofi,aspettare che gli agrumi innestati crescano(ma tanto ho altri 60 alberi),vedere che fanno i due alberelli di mele,pere,pesche e i due ciliegi che entrano nel 3 anno.

il resto la stessa cosa.
600 piante di fave e una decina di melanzane,zucchine,cavolfiori,bietola,cicoria.a.manetta,prezzemolo,peperoncino
varie ed eventuali

il Kiwi è troppo sensibile alle intemperie.

mike86

Aspirante Giardinauta
Ah, il desiderio principale: avere tutte le piante possibili ed immaginabili in un orto di pochi metri quadrati :lol:

Alto