• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nematanthus è anche da appartamento?

dipladenia

Giardinauta
Salve a tutti!!

Sono rincasata da poco con i miei ultimi acquisti "verdi" tra i quali una NEMATANTHUS: pianta a me completamente sconosciuta.

Su internet ho trovato qualcosa, anche alcune contraddittorie ma... non ho trovato l'info che cercavo: è ANCHE DA APPARTAMENTO?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la tengo sempre in casa, anche se nella bella stagione penso non disdegnerebbe una bella boccata d'aria fresca... leggo che la minima sopportata è di 10°, quindi credo che possa essere coltivata sempre all'aperto nei luoghi dove la minima non vada molto al di sotto di quella temperatura.
Certo, stando sempre in casa, non va mai a riposo, difatti la mia, dopo diversi anni trascorsi sulla stessa mensola, ma ben illuminata, ora fiorisce con difficoltà :storto:... ma quando fiorisce è troppo carina! :love:
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie Mor@,
temevo non la conoscesse nessuno:embarrass... ma che dimensioni ha raggiunto la tua? e come la tratti? E' vero che può avere i fiori di colori vari?
La mia è piena di bocci arancioni.:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mia è quella con i "pesciolini" arancione, la tengo ricadente su una mensola alta sotto un lucernario, ogni tanto l'ho potata per farla infoltire perché tende un pochettino a spogliarsi alla base, però tutto sommato sta bene... se ti interessa ti cerco una foto, ma una recente non ce l'ho :embarrass
 

Commelina

Master Florello
ecco invece io l'ho tenuta sempre all'aperto, riparata e con pochissima acqua. E' una taleina messa lo scorso anno e si è ben sviluppata. Mi sembra che abbia qualche bocciolo.... non ho controllato ultimamente. Speriamo che mi regali qualche pesciolino........
 

Commelina

Master Florello
eccola appena scattata
DSC06418.jpg
 

dipladenia

Giardinauta
Grazie, grazie, commy!! E' proprio identica alla mia! Devo cercare di fare delle foto.

E' bellissima, e come l'hai taleizzata? in che periodo?:love:
...eh!mi sembra proprio pronta a fare i fiorellini...:froggie_r
 

Commelina

Master Florello
neanche la conoscevo, ma una mia amica, conoscendo la mia passione, ha chiesto le talee per sè e per me. Non ricordo esattamente, mi sembra a fine estate scorsa. Mi ha dato due rametti e ne ha attecchito uno. Vedi che alcune foglie sono macchiate. Dipende dal fatto che è stata tutto l'inverno dietro una vetrata e quindi ha preso qualche scottatura nelle belle giornate. Speriamo che siano bocciolini di fiore quelli che si vedono :)
 

Commelina

Master Florello
penso che sia radicata in un paio di mesi, perchè il rametto è seccato più o meno in quei tempi..... Mi hanno portato la talea dicendo che era una pianta facile e per la verità credo di averne un'altra micron, regalatami da qualcun altro e che mi pare che sia ancora lei. fatta con una talea di foglia ed ora sta cacciando. (non sono sicura che sia una nematanthus. però sembra lei)
DSC06421.jpg
 

dipladenia

Giardinauta
Non mi sembra lei, mi pare più sia un tipo di pianta grassa di cui non conosco il nome, e anche il colore sul rosa...:confuso:
 

pandorina1

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritta e quindi mando un grande saluto a tutti.....:hands13::hands13:
e poi ho appena comprato anch'io questa piantina al mercato e il fioraio mi ha detto di metterla all'ombra, interno o esterno è la stessa cosa :confuso:

L'ha scelta il mio bambino di 3 anni perchè gli sono piaciuti i pesciolini arancioni, adesso scopriremo se anche noi piacciamo alla piantina:ros:.

L'ho messa in cucina dove c'è molta luce, ma non il sole diretto, però penso che fra poco la metterò fuori perchè secondo me queste piantine hanno bisogno di "aria fresca".

Che ne pensate?

Un saluto :D
 
Alto