• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La morale delle fiabe

rootfellas

Florello
casomai non l'aveste capito, la morale di biancaneve è che essere avidi e volere tutto è una cosa da biasimare, la morale della fiaba è su grimilde non su biancaneve.
poi se le vene sono poleiche, vi lascio stare.

rocco.co

Guru Giardinauta
@Root....ma sai che forse hai ragione?
In questa interpretazione la fiaba può essere addirittura attuale....
Però pure i nani sono ricchi ed accumulatori di preziosi pur riducendosi a vivacchiare tra stenti e rinunce!

Pin

Master Florello
E quindi, qual'è la morale? che i nani non dovevano ospitare Biancaneve (cioè che non bisogna fidarsi) perchè poi lei scappa col più bello? che se non si è belli (come i nanetti) non bisogna innamorarsi di uno bello (che tanto poi scappa)? che se si è poveri (come i nanetti) viene qualcuno più ricco (il principe) che ci frega?:lol:
senza parlare di biancaneve....si potrebbero trovare decine di "morali"..:confuso::lol: boh!:D
pin, spiegami la morale della fiaba!!

Olmo se leggi l'ho scritto, col punto di domanda,ma c'è
Poi i nani non sono certo poveri, ma solo avidi accumulatori.
Biancaneve era una colf in nero.
Poi si è fatta furba ed è scappata col principe (principe de che?)
Semmai a non fidarsi doveva essere lei, la morale vista da un bimbo di 7 anni era il nucleo familiare abbandonato, vedeva bianca come la mamma dei nanetti che poi abbandona.
La morale se vuoi ,che anche se accumuli e accumuli non ottieni niente se non costruisci insieme.
E i 7 con bianca non hanno costruito niente

Diletta

Maestro Giardinauta
ecco, io mi ero fermata all'analisi di Propp...me tapina! io le racconto alla gnomide per quello che sono...delle fiabe, delle storie..lascia stare che quel che mi interessa è che lei sia incuriosita dalla lettura, mai atterrita dalla diversità, fiduciosa e speranzosa nel lieto fine, attratta dalle bellezze del mondo della natura, di popoli lontani da noi per tempo spazio tradizioni culturali...anche se biancaneve è un medico pediatra e cenerentola una donna in carriera, mi interessa il messaggio, più che il veicolo. Quello che Non voglio passi, è che bisogna attendere il principe che ci salverà. no, questo no.

miciajulie

Fiorin Florello
mah. . . io uno che bacia una morta in una bara di vetro mica me lo sarei sposato. . . :fifone2:

in effetti, a ben pensarci le fiabe sono sempre così 'estreme'! avranno pure la morale, ma mi sa che quello che arriva alla creatura che le ascolta è spesso da non dormirci la notte, magari un senso larvato di inquietudine. e mo' mi spiego i brutti incubi che facevo da piccola!!!! la morale ce la trovano i grandi che le leggono 'ste robe dell'orrore ai loro pargoli. però forse ora le fiabe saranno un po' cambiate. spero.

Picantina

Fiorin Florello
Dite quello che volete, ma non toccatemi Cenerentola........anche se..........a pensarci bene.........

doveva proprio essere tonta se da padrona di casa è diventata domestica presa a pesci in faccia......

Però anche il principe non è da meno......ma chi si vuol sposare con una della quale neanche conosci il nome e per giunta si perde una scarpa?

[video=youtube;fCChFeikylM]http://www.youtube.com/watch?v=fCChFeikylM[/video]

la morale?

Non tutti quelli che ti cac.ano addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla cacca lo fanno per farti del bene...

Agatha

Guru Giardinauta
comunque Bianca, una volta sposata, i nani non se li porta neanche con se...e l'affetto e la riconoscenza dove sta? :confuso:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Quando mio figlio maggiore era piccolo, tifava sempre per il cattivo delle favole. Insomma, l'eroe s****to non gli piaceva, anche se poi alla fine aveva la meglio. Io inorridivo al pensiero che il mio pargoletto biondo-occhi-di-cielo non si schierasse istintivamente dalla parte dei deboli come la sua mammina avrebbe voluto. La morale di questa "fiabina" é che i figli possono anche avere un punto di vista diverso dal nostro e che è sbagliato imporre loro dei modelli.
Crescendo ha poi capito che l'eroe era Shrek e non Lord Farquad, ma per me era stato un colpo al cuore.
Glielo rinfaccio ancora adesso, tredici anni dopo.
E suo fratello minore, che gridava 'mammaaaaaaaa' insieme ad un Bambi disperato, vorra' mica diventare un cacciatore? Questo proprio non potrei sopportarlo!!! :Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
casomai non l'aveste capito, la morale di biancaneve è che essere avidi e volere tutto è una cosa da biasimare, la morale della fiaba è su grimilde non su biancaneve.
poi se le vene sono poleiche, vi lascio stare.

Grazie root, non avevo mica preso in considerazione la Grimilde: 'sti fratelli Grimm rigirano la frittata:martello:..se avessero intitolato "Grimilde e i sette nani" sarebbe stato più chiaro:lol:

Olmo se leggi l'ho scritto, col punto di domanda,ma c'è
Poi i nani non sono certo poveri, ma solo avidi accumulatori.
Biancaneve era una colf in nero.
Poi si è fatta furba ed è scappata col principe (principe de che?)
Semmai a non fidarsi doveva essere lei, la morale vista da un bimbo di 7 anni era il nucleo familiare abbandonato, vedeva bianca come la mamma dei nanetti che poi abbandona.
La morale se vuoi ,che anche se accumuli e accumuli non ottieni niente se non costruisci insieme.
E i 7 con bianca non hanno costruito niente
"Abbandono del tetto coniugale?" sarebbe questa la morale? un auspicio o una minaccia?:azz::lol: me sa che ognuno ci vede quello che vuole, sennò che favola sarebbe? per me, per esempio i nanetti sono un esempio di parsimonia, grimilde una frustrata invidiosa della positività di bianca, bianca una giovane "caliente" e il principe uno sfaigato che si fa circuire dall'avvenenza di biancaneve, un matrimonio insomma che durerà si e no due anni, viste le premesse:D almeno tra i nanetti c'è amicizia e collaborazione, no?

Alto