• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mimosa si e' seccata

jotiloviscasl

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
nel mese di marzo ho acquistato una pianta di mimosa che,una volta che, le temperature si sono un po’ alzate,ho trapiantato in giardino in una zona soleggiata. Per alcuni giorni ho innaffiato regolarmente poi ho cominciato a diradare le innaffiature (ad ogni modo usufruiva dell’irrigazione del prato). Tutto procedeva per il verso giusto tanto che le dimensioni erano raddoppiate,quando circa sette giorni fa ha cominciato a seccarsi ,le foglie hanno assunto un colore prima verde pallido poi paglia. Non credo sia mancanza d’acqua perché quando le giornate erano molto calde, era successo che la mimosa si afflosciasse per poi riprendersi una volta innaffiata.
Qualcuno ha idea su cosa sia successo?
Grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
siamo in due, ho chiesto un mese fa per lo stesso problema ma nessuno ha saputo dirmi qualcosa.
Nel frattempo la pianta è sempre peggiorata, tanto che adesso credo sia quasi morta, sto aspettando per vedere se tutte le foglie seccano e poi prima di buttarla via provo a capitozzarla.
La mia aveva circa 5 anni ed era sopravvissuta anche agli ultimi inverni rigidi e mi va a morire d'estate.:muro::boh:
 

jotiloviscasl

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io pensavo che il difficile sarebbe arrivato con l'inverno ed invece dopo un'apparente adattamento mi va a morire... Almeno sapere il perche per evitare eventuali errori in futuro.
 

Pam

Apprendista Florello
Io ho il sospetto che forse sia stata troppo bagnata. Con il fatto che faceva molto caldo forse ho esagerato con l'acqua, però non so.:confuso:
La mia è in vaso, può darsi che le fosse diventato stretto anche se era un vasone.:boh: Quello che so è che l'ho sempre trattata alla stessa maniera.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
parassiti no, forse un fungo ma a questo punto cosa dovrei fare? Togliere la pianta dalla terra e vedere come sono le radici? Il fungo si vede?
per non comprare qualcosa per una pianta morta, cosa potrei buttare nel terreno per fare una prova? Ho fulicur e altro fungicida
 
Ultima modifica:
Alto