• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zoysia

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Sono andato di corsa a controllare la lama del tagliaerba ed effettivamente non è affilatissima. Cosa usate voi per mantenere la lama al top? Comunque sto tagliando il praticello a 37mm d'altezza , conviene, ogni tanto, abbassare a 25mm?

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk

Non sono la persona adatta per dare consigli di affilatura, non ho ancora trovato il modo corretto per non fare danni. (vado storto)
A te piace a 37mm?
Se ti piace e te lo godi cosi' non cambiare, se ti piace piu' basso scendi, ma non so se questo e' il periodo migliore per fare esperimenti su una macroterma, magari portala piu' bassa l'anno prossimo al risveglio.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Preferisco di gran lunga il prato a 37mm. Intendovo abbassarlo solo per eliminare qualche fogliolina rovinata o secca. Aspettiamo allora le indicazioni degli esperti.

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non serve abbassare il taglio ogni tanto, rischi solo di scalpare inutilmente. L'importante è sistemare la qualità del taglio ora.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve carissimi appassionati,
oggi, girando su internet, ho visto un prodotto che potrebbe essere molto utile a tutti i possessori di macroterme, allego il link YouTube:
Il prezzo purtroppo non è dei migliori quindi stavo pensando di autocostruirlo ... qualcuno si è cimentato nell'impresa???
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
...e alla fine ho preso un pianta-bulbi per spezzettare le zolle di zoysia e trasferirle da una zona, che sarà presto occupata da un'aiuola, a sotto un albero che filtra fin troppo bene i raggi del sole rallentando la crescita del prato presente.

Piantabulbi.jpg

Zolle.jpg

Buche.jpg
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Un rasaerba a spinta con motore da 99 cc a benzina e con una larghezza di taglio da 42 cm. Devo affilare spesso la lama perchè altrimenti tende a non fare un taglio netto.
 
Alto