• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zoysia

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ho l'impressione che ci sia qualche filo ancora sveglio ma non penso di poter tardare ulteriormente dato che presto le temperature inizieranno a aumentare.

W3xJ6ZQ.jpg


3sg35YA.jpg


qTwyWUI.jpg


mQXqzXb.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
qualche filo è poca roba. Potresti trattare, a dosaggi bassi mi raccomando, se proprio ti danno fastidio e se sono tante....altrimenti lascia perdere e vai di selettivi durante la stagione vegetativa. Ricordo però che le macroterme in genere risentono un pochino dei selettivi durante la fase vegetativa, nessun danno sia chiaro ma un pochino si intossicano e rallentano il loro sviluppo.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Allora provvederò a passare un po di diserbante, è meglio fare pulizia adesso di tutte queste erbacce. Domani posterò una foto per farvi rendere conto dell'invasione.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, non son riuscito a passare il diserbante, non ho avuto il coraggio.
Nei prossimi giorni provvederò a rasare il mio prato e magari spargere un po di azoto.
Vorrei inoltre comprare un areatore e passarlo appena posso per togliere tutto il secco che resta.
Che ne dite?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok lo scalping SUBITO, per l'arieggiatura (soprattutto se pesante) aspetta fine aprile quando la zoysia sarà bella sveglia e reattiva per chiudere i vuoti. Adesso ti concedo una rastrellatina post scalping per tirar su un pò di secco e di residuo di sfalcio :).
Per le infestanti ormai lascia perdere e vediamo come si comporta la bimba quest'estate.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Incrociamo le dita!!!
Avrei intenzione di prendere un AL-KO 38E e dare una ripulita con le molle in dotazione invece di usare il rastrello.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche le molle fanno dei vuoti cospicui che sarebbero ora preda delle infestanti, aspetta aprile e vai di lame alla tacca più alta (meno profonda ) dell'alko.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Dopo quasi un anno di assenza, è arrivato il momento di aggiornare questa discussione e naturalmente di riprendere le attività in giardino. L'anno scorso ho fatto 2 bellissimi danni alla mia erbetta, il primo con l' AL-KO 38E che ha scavato solchi impressionanti, il secondo con il concime causando delle chiazze abbastanza ampie di erba bruciata, pazienza... anno nuovo, vita nuova!!!

Questa è la situazione attuale

v8scGm1.jpg


Ww1jZ62.jpg


Tra qualche giorno provvederò allo scalping e successiva concimazione sperando di vedere presto miglioramenti, intanto vi auguro una buona serata!!!
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Avrei una domanda da fare ai più esperti... Per stimolare la produzione di stoloni, oltre alle concimazioni, devo aumentere la frequenza dei tagli o diminuirla? Al momento la mia zoysia è ricoperta di fiori.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Avrei una domanda da fare ai più esperti... Per stimolare la produzione di stoloni, oltre alle concimazioni, devo aumentere la frequenza dei tagli o diminuirla? Al momento la mia zoysia è ricoperta di fiori.

Inviato dal mio BAH2-W19 utilizzando Tapatalk
Devi tagliare di continuo e non mandarla in fioritura.

Controlla l'email che ti ho scritto per il Permit ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Carissimi, quest'anno mi son messo in testa di utilizzare concimi idrosolubili ma con scarsi risultati, anche perché non riesco a stare dietro a concimazioni così frequenti. Dovrei quindi provvedere al più presto a dare da mangiare alla mia zoysia evitando però di ripetere l'esperienza dell'anno scorso (prato per metà bruciato).
Mi ritrovo a casa le seguenti confezioni di concime:
NPK Original Gold
Leon CONCIME Sprint A CESSIONE PILOTABILE
TIMAC MAGNIFIQUE NPK 14.7.12

Cosa mi consigliate? Conviene comprare qualcuno specifico per il prato?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La zoysia ha richieste nutrizionali molto simili a quelle di una festuca, se non erro.
Non ha comunque i difetti della festuca nel tollerare apporti di azoto nitrici o ammoniacali con il caldo.

Così a primo impatto, visto che il Leon contiene Mg e Ca, io direi 100g di Original Gold e 60g di Leon per 10Mq/mese.
Con questa concimazione apporterai circa 3gN 0,9P e 1,5K +Ca e Mg. manca solo un tocco di ferro e sei a posto.

Comunque dipende anche dallo stato del prato, se non fosse completamente colonizzato bisognerà alzare K e N
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Carissimi, condivido con voi alcune foto del mio bel praticello di zoysia. Dopo tanti tentativi e tanto lavoro, finalmente ho trovato il prato ideale per la mia zona!!!

IMG_20200916_111500.jpg
IMG_20200916_111508.jpg
IMG_20200916_111604.jpg
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Bello! :su:
Ora mi concentrerei sull'affilatura della lama o sulla scelta di un tagliaerba piu' performante, secondo me diventa uno spettacolo.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
In realtà ho notato solo stamattina il taglio seghettato delle foglie il che mi sembra molto strano dato che ho cambiato il tagliaerba in primavera

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Non sempre le lame dei tagliaerba nuovi sono affilate come si penserebbe. (oppure lo hai cambiato con uno che non ha abbastanza velocità per fare un taglio netto alla zoysia)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Sono andato di corsa a controllare la lama del tagliaerba ed effettivamente non è affilatissima. Cosa usate voi per mantenere la lama al top? Comunque sto tagliando il praticello a 37mm d'altezza , conviene, ogni tanto, abbassare a 25mm?

Inviato dal mio ANA-NX9 utilizzando Tapatalk
 
Alto