• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia yucca non fa polloni

Lohr

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto usando un sacco questo forum perché mi toglie un sacco di dubbi, è fantastico!
Comunque, ho questa yucca ereditata dalla nonnina, che è cresciuta fino a superare i 3 metri! La tengo in una posizione di ombra luminosa, la luce diretta arriva solo sul ciuffo apicale. Le radici hanno ormai raggiunto il limite di espansione del vaso. Io attendo da un anno che emetta dei germogli dalla base, ma nulla. Per quale motivo non li produce??
 

Allegati

  • 20170621_121441.jpg
    20170621_121441.jpg
    200,7 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non li produce per tre motivi.
Ha un vaso troppo piccolo, la terra che contiene ormai è esaurita e non prende sole a sufficienza.
Sono piante che hanno un apparato radicale molto importante e tenerle allo stretto non le fa' vivere ma vivacchiare.
Inoltre il sole solo sulla cime stimola la pianta a crescere in altezza (alla ricerca del sole) ma non in larghezza.

Ste
 

Lohr

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille.
Ho letto sul sito che dopo aver raggiunto un vaso dalle dimensioni di 50 cm di diametro, sarebbe meglio smettere di cambiare vasi ed limitarsi a cambiare ogni anno qualche centimetro di terriccio in superficie. Detto questo, se voglio che produca polloni, devo cambiare vaso ogni anno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai nessuna garanzia che la pianta produca polloni. Certamente però con un vaso piccolo e la luce "lontana" la pianta è stimolata ad allungarsi alla ricerca del sole.

Il vaso lo devi cambiare quando è pieno.

Quello dei 50 cm di diametro è dettato dal peso della pianta e del vaso. Un vaso di quella misura, pieno di terra e con una pianta adulta, diventa difficile da gestire. Per svasare ci vuole un paranco o una carrucola per sollevare la pianta. Siccome non tutti hanno questo mezzi si lascia il vaso intatto e si cambia solo un po' di terra.

Tieni però presente che la yucca (elegans o elephantipes che sia) diventa enorme. Arrivati in certe misure dovrebbe trovare un posto in piena terra per vivere bene.

Yucca-elephantipes.gif

Ste
 

Lohr

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per le informazioni. Sto valutando di tagliarla per farne tabte piccoline.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Grazie di cuore per le informazioni. Sto valutando di tagliarla per farne tabte piccoline.
se vuoi che cacci più bassa la devi capitozzare e magari la parte che capitozzi la fai asciugare un paio di giorni e la pianti e ti fai un'altra pianta.... il periodo per fare questo lavoro è questo metti solo un po di mastice per evitare che si disidrati troppo la superficie e nel giro di qualche mese ti ricaccerà però vedendo la foto ho visto che il tronco nella parte intermedia è un po rovinato taglia un po sopra :ciao::ciao:
 
Alto