• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia ultima pazzia: ariocarpus

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti :)
ho il piacere di presentarvi i miei ultimi arrivi...me li ha portati un amico dalla svizzera...domanda..riuscirò a farli sopravvivere e vedere qualche fioritura????
arioTRIGONUSMINOR.jpg

TRIGONUS MINOR
arioFURFUCEREUSXFISSURATUS.jpg

FURFUCEREUS X FISSURATUS questo è innestato
arioFISSURATUS.jpg

FISSURATUS
arioFISSURATUSINTERMEDIUS.jpg

FISSURATUS INTERMEDIUS
arioAGOVOIDES.jpg

AGOVOIDES

vi piacciono??? il terriccio mi pare faccia pena...pare sabbia con pezzi grossi di lapillo ( credo) li posso svasare adesso o aspetto temperature più miti???
grazie e buon pomeriggio :Saluto::)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Ian, io aspetterei temperature più miti....magari tra 2-3 mesi.
Sono piante che alla fine non hanno grosse esigenze, vedrai che riuscirai a farli fiorire con soddisfazione.
Hanno un bel fittone quindi preferiscono vasi più alti che larghi.

Ultima modifica:

Lubimari

Giardinauta Senior
aaarggggggggggggggggghhhhhhhhh ,or ora minacciato martirio domani un bel giretto vivaio ,complimenti Janì! sai la mia invidia è tanta naturalmente ,ma ti voglio bene .....senti!!dove è che li hai presi ????????

Erika

Membro dello Staff
Lubimari, vedo che sei di Lonato.....se fai una visita da Panarotto o da Zanovello ne troverai un'ampia scelta :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ammazza quanti! e quanto sono grossi! :eek:
Complimenti per la spesa, sono molto belli :hands13:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie ragazze effettivamente ho fatto una pazzia, ma vedendo certi prezzi non credo poi tanto grossa... adesso spero di "mantenerli" al meglio :)
@lubi come già detto me li ha portati un amico che vive in svizzera dove li ha presi di preciso non lo so...:)

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Bellissimi Iani, non so se li spianterei per quest'anno, raramente queste piante hanno il terriccio sbagliato, perchè normalmente sono coltivate dai vivaisti specializzati.
Ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Silene, Anty e Cactucolo :)
per quanto riguarda il terriccio a me non piace....però da qui a 2 mesi ho tempo di cambiare idea....
questo è un fissuratus v. Hintohii ( spero di averlo scritto giusto..) e il terriccio è frutto del mio sacco....che ne pensate???
IMG_6156.jpg

ciao e grazie ancora a tutti :)

Erika

Membro dello Staff
Io ti consiglio in ogni caso di rinvasarli e controllare anche il fittone, il fatto che provengano da un vivaio specializzato non significa che non ci sia cocciniglia radicale o peggio. Te lo dico per esperienza :)

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Riflettendoci... visto che non conosci l'esatta provenienza e l'attendibilità del fornitore, come suggerito da erika un controllo radicale non guasterebbe, del resto hai fatto un ottimo lavoro con l'hintonii.
Ciao

Erika

Membro dello Staff
Riflettendoci... visto che non conosci l'esatta provenienza e l'attendibilità del fornitore, come suggerito da erika un controllo radicale non guasterebbe, del resto hai fatto un ottimo lavoro con l'hintonii.
Ciao

Non perfare l'avvocato del diavolo ma a volte, il controllo è d'obbligo appunto perchè se ne conosce la provenienza :lol:

ian7771

Maestro Giardinauta
:) infatti non so che giro hanno fatto ed è vero che spesso più "blasonati" sono i venditori e più magagne ti ritrovi...per la cronaca: hanno preso un pochino di pioggia e quel terriccio è diventato cemento...li sto facendo asciugare e poi di filato a cambiare vaso e terriccio :)
ciao ciao

Nieves

Giardinauta Senior
:inc: Belli sul serio. Io non ho ancora cominciato a far spese, ma il mese prossimo c'è Este in fiore (che ho scoperto grazie ad Erika :love_4:) e là mi scatenerò! :lol: so già che sarò assalita da una inguaribile forma di shopping convulsivo!!! Del resto ci sono un paio di produttori che hanno dei banchi meravigliosi! Speriamo non piova come l'anno scorso che così ho più tempo per scegliere..:rolleyes:

Erika

Membro dello Staff
Nieves....ricordati che prima di Este c'è Noale in fiore :lol:

Alto