• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza sui tetti...e altre storie

*Lorely*

Giardinauta Senior
In questo momento in terrazza c'è calma piatta...la lavanda sta inciccionendo le spighe, l'ortensia accenna la fioritura e le piantine di erba cornetta autoseminate sono quasi pronte ad aprire i primi fiori...sono un pò demoralizzata :cry: perchè quei disgraziati dei colombi hanno fatto una strage...mi hanno buttato all'aria e distrutto quasi tutti i piantini di papavero e le zinnie (alcune le avevo messe nei vasetti singoli), i peperoncini di 3 qualità anche loro trapiantati...di questi ne avevo ancora ma quello che mi interessava di più il Chimayo (portato dal Messico da un'amica) aveva fatto solo 3 piantini e son partiti tutti...mi son rimasti 6 semi contati che ho provato a ripiantare ma nutro poche speranze...un paio di foto però le posso mettere: l'euphorbia risorta dopo la cascola invernale
20240601_151922.jpg
e le mie margheritine azzurre che han deciso di fiorire in blocco
20240601_151802.jpg
Per ora è tutto...scusate il pippone giardinicolo :lol:
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
mi servirebbero un pò di quelle margheritine azzurre, come si chiamano che provo a cercare i semi?
Il nome dovrebbe essere felicia o agatea. L'anno scorso ho provato a vedere se riuscivo a tenere i semi ma nn ho ricavato nulla dai capolini...però secondo me dovresti cercare la pianta già in vaso. Io l'avevo presa a inizio primavera da un banco al mercato settimanale, pagata mi pare 3 euro o giù di lì...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
22 giugno...in campagna
Rosa gialla del Lidl..davvero spettacolare. Ha fatto una marea di fiori nonostante a inizio primavera sia stata 'brucata' da qualche bestia...
20240622_164229.jpg
Ortensia quest'anno un pò più bella grazie alla pioggia caduta in abbondanza
20240622_164558.jpg
Gigli storici..avranno 40 anni, mai tolti. Ogni anno rispuntano vigorosi e diventano altissimi
20240622_165002.jpg
La passiflora
20240622_164759.jpg
Ranuncoli sopravvissuti all'attacco delle formiche che me ne han fatti seccare diversi :cautious:
20240622_165114.jpg
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
1o luglio...anche se non si direbbe...
Dalia al massimo della fioritura
20240701_131617.jpg
Il thalictrum...non speravo in una crescita così rapida visto com'era piccolo e pallido il rizomino che mi era arrivato...ora aspetto che si aprano i tantissimi fiorellini...
20240701_131751.jpg
1719836055241.png ecco...recuperato...sono partita da questo...il 4 aprile!
Echinacea work in progress...e sfocatissima...se riesco la rifaccio:lol:
20240701_131700.jpg
Helenium preso questa primavera al lidl...è altissimo
20240701_131940.jpg
E le roselline screziate han cacciato un nuovo ramo...pieno di boccioli
20240701_131910.jpg
È tutto...
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
che carino il thalictrum, se lo trovo lo prendo anch'io, ma per decorare qualche vaso però, in terra son sicura che sparirebbe

ah ecco, vedo ora che l'hai preso su un sito, non credo lo troverò in giro...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
che carino il thalictrum, se lo trovo lo prendo anch'io, ma per decorare qualche vaso però, in terra son sicura che sparirebbe

ah ecco, vedo ora che l'hai preso su un sito, non credo lo troverò in giro...
Io l'ho messo in un vaso abbastanza grande e pare aver gradito la sistemazione (l'ho preso sul solito Farmer Gracy le cose un po' particolari qui da me non si trovano.)
 

Tchaddo

Florello
La portulaca è come la mia, con le foglioline ad ago! In giro ne vedo solo con le foglie larghe, non so quale sia la differenza ma mi fa piacere vedere che ce ne sono altre in giro! Però la tua ha i fiori doppi, a me sono rimaste solo a fiori singoli (avevo comprato online una busta di semi di entrambi i tipi ma a fiore doppio è nata solo una pianta che poi non si è propagata).

Tra l'altro in inverno muore ma poi rinasce in tutti i vasi circostanti! Ho tutti i vasetti delle grassocce colonizzati ed è bello perché almeno c'è tanto colore in più :V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La portulaca è come la mia, con le foglioline ad ago! In giro ne vedo solo con le foglie larghe, non so quale sia la differenza ma mi fa piacere vedere che ce ne sono altre in giro! Però la tua ha i fiori doppi, a me sono rimaste solo a fiori singoli (avevo comprato online una busta di semi di entrambi i tipi ma a fiore doppio è nata solo una pianta che poi non si è propagata).

Tra l'altro in inverno muore ma poi rinasce in tutti i vasi circostanti! Ho tutti i vasetti delle grassocce colonizzati ed è bello perché almeno c'è tanto colore in più :V
mia mamma le ha entrambe, fogliolina tonda rosse mi pare e fogliolina ad ago gialle
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Quando l ho comprata era davvero un microbo di piantina ma in una decina di giorni, dopo che le ho cambiato il vaso si è allargata a velocità supersonica. L ho presa perchè aveva i fiori di tanti colori diversi...se riesco vedo di raccogliere i semi x la banca.
 

Tchaddo

Florello
Da quel che vedo delle mie, ogni piantina è di un colore diverso e comunque rimangono abbastanza piccole, sono dei rametti "agosi" che si diramano neanche tanto e fanno i fiori dalla cima. Man mano che si diramano, aumentano i fiori. Il bello dell'autosemina è che continuo ad avere fiori di tutti i colori in tutto il balcone :V

Nella vecchia casa avevo 2 balconette dedicate solo a queste piantine (da lì è nato tutto e mi hanno colonizzato gli altri vasi) e in effetti facevano un effetto più bello, ora mi accontento di averle sparpagliate un po' qui e un po' lì. Comunque danno colore ai vasi delle grassocce che fanno si bei fiori ma non è che durino molto... :cautious:
 
Alto