• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia stella di Natale oggi:che fare?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio sei grande! :D Qualche ultimo accorgimento! Di quel rametto presente su uno dei due fusti.. cosa ne faccio? Taglio o lascio?

Per la concimazione magari comincio con l'azotato (per favorire lo sviluppo di nuovi rami e foglie) e poi vado di 20-20-20? Se sì, quando smettere con l'azotato e andare col bilanciato (più o meno quale settimana-mese)?

Per quanto riguarda l'arrossamento delle brattee, cosa consigli? Quante ore di buio e quando devo cominciare a farlo il buio (settimana-mese)? Grazie!

PS: Le piantine che ho travasato ne hanno risentito pesantemente. Purtroppo sono andate perse molte radici e oggi ho trovato le foglie flosce, ma non secche o avvizite (tranne che per alcune foglie basali che si sono accartocciate su loro stesse senza però risultare rinsecchite). Devo preoccuparmi? Recupereranno? Posso effettuare tranquillamente la potatura?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Grazie Silvio sei grande! :D Qualche ultimo accorgimento! Di quel rametto presente su uno dei due fusti.. cosa ne faccio? Taglio o lascio?

Per la concimazione magari comincio con l'azotato (per favorire lo sviluppo di nuovi rami e foglie) e poi vado di 20-20-20? Se sì, quando smettere con l'azotato e andare col bilanciato (più o meno quale settimana-mese)?

Per quanto riguarda l'arrossamento delle brattee, cosa consigli? Quante ore di buio e quando devo cominciare a farlo il buio (settimana-mese)? Grazie!

PS: Le piantine che ho travasato ne hanno risentito pesantemente. Purtroppo sono andate perse molte radici e oggi ho trovato le foglie flosce, ma non secche o avvizite (tranne che per alcune foglie basali che si sono accartocciate su loro stesse senza però risultare rinsecchite). Devo preoccuparmi? Recupereranno? Posso effettuare tranquillamente la potatura?

Non mi sono affatto stufato.:D

Allora, il taglio deve avvenire nel fusto principale all'altezza da te prestabilita. Tutti i rami al di sotto puoi decidere o di tagliarli alla stessa altezza del principale o tagliarli alla base. Visti i tuoi scopi estetici ti consiglio di tagliare tutti i rami secondari alla base e lasciare solo il principale. Riguardo alle concimazioni non so che dirti nel tuo caso, bisognerebbe vedere che terreno hai. Dalli invece indifferentemente, non cambia molto. Per la colorazione delle brattee non c'è bisogno di alcun accorgimento: le ore di sole diminuiscono, nel frattempo ritornerà all'interno, questo basta per la formazione delle brattee. Per le foglie cadute non ti preoccupare, probabilmente è il ciclo vitale della pianta.
Ciao!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Santo subito! xD Comunque ho scoperto essere 2 i rami e sono al di sotto del taglio.. alla fine ho cambiato idea e farlo a pochi cm dal terreno :D Se quei rami non toglieranno energie vitali alla pianta, li lascio :)

Ora ti dico la composizione del terriccio (è un 80Lt):
Carbonio organico di origine biologica 20%
Azoto organico 0.4%
Sostanza organica 40%

Che ne dici? Concime azotato fino a luglio e poi vad di 20-20-20?

K

Kelly Genova

Guest
Santo subito! xD Comunque ho scoperto essere 2 i rami e sono al di sotto del taglio.. alla fine ho cambiato idea e farlo a pochi cm dal terreno :D Se quei rami non toglieranno energie vitali alla pianta, li lascio :)

Azoto organico 0.4%
Sostanza organica 40%

Guarda che alla fine anche i santi si arrabbiano......:fischio::lol::lol:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ho potato, spero che vada tutto bene.. attendo solo gli ultimi lumi sulla concimazione poi giuro che non lo disturbo più xD

Silvio07

Florello

Azoto organico 0.4%
Sostanza organica 40%

Mi dispiace ma non ti possono comunque rispondere. L'azoto può essere soggetto a dilavamento, soprattutto in un vaso. Tra i due concimi cambia pochissimo, applicali magari alternativamente.
Ciao!

Alto