• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia stella di Natale oggi:che fare?

K

Kelly Genova

Guest
Ultima arrivata lo scorso Natale,ad oggi ha perso pochissime foglie,è in casa ed innaffio poco e solo dal sottovaso.Però le foglie sono brutte e coi bordi neri e secchi. :squint: La devo potare anche se non sono cadute o aspetto? :confused: E secondo voi quando può stare fuori?Da che temperatura minima? :confuso: Grazie!!! :hands13:

p1010024.JPG p1010025.JPG

Green95

Fiorin Florello
la mia ha cominciato a fare la stessa cosa a metà Gennaio...io per paura ho tagliato tutte le parti scure! ma dopo un po sono ricomparse

di mauro rosario

Master Florello
Devi aspettare ,la potatura va fatta solo quando i fiori cadono ,riguardo ad una eventuale posizione ,va bene in zona ombrata e riparata

K

Kelly Genova

Guest
Devi aspettare ,la potatura va fatta solo quando i fiori cadono ,riguardo ad una eventuale posizione ,va bene in zona ombrata e riparata
Grazie Rosario, :) io per ora la tengo in casa,qui fa più freddo che da te.Secondo te a quanti gradi notturni resiste fuori? :confuso: :Saluto:

Luisaa

Giardinauta Senior
La mia è ancora quasi, dico quasi uguale a Natale ... ha perso in questa settimana un po' di foglie, ma non sono nere .... sarà la posizione ? è sempre in casa, ma da un mese circa non è più sul tavolo, ma sul pavimento, forse è più fresco e si è mantenuta di più ?

Ciao ...

Federica

Master Florello
Le temperature non devono scendere sotto lo zero, perciò attendiamo ancora fne marzo, quando non ci saranno più gelate!!!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi aggiungo al thread. Praticamente ho due piccole stelle di natale (uno stelo per vaso). Ad oggi è praticamente intatta, a parte qualche foglia basale persa.. Non avrebbe dvuto concludere il suo ciclo tempo fa e perdere quasi tutte le foglie?

NB: Sto per procedere ad un rinvaso leggermente più grande, è la mossa giusta?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ora consulto il link.. comunque mi stai dicendo che DEVO eliminare TUTTE le foglie (tranne il fusto naturalmente, visto che è anche l'unico e voglio svilupparlo in altezza)? Giusto?

EDIT: Ho letto il thread linkato, ma non mi è stato d'aiuto purtroppo. Si discutono di problematiche che per fortuna non ho! A me è l'opposto! :D Le piante sembrano godere di buona salute e, a parte qualche cicatrice sulle foglie, stanno bene! Quindi ripropongo: cosa faccio? Siccome è una piantina piccola con fusto unico (credo sia stata riprodotta da talea) come devo procedere? Mi piacerebbe mantenere il fusto unico senza ramificazione che partolo dalla base.. mi piacerebbe riprodurre un piccolo albero con la chioma solo in cima.. è possibile con la stella questa cosa? cioè.. ramificherà dal fusto principale?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ora consulto il link.. comunque mi stai dicendo che DEVO eliminare TUTTE le foglie (tranne il fusto naturalmente, visto che è anche l'unico e voglio svilupparlo in altezza)? Giusto?

EDIT: Ho letto il thread linkato, ma non mi è stato d'aiuto purtroppo. Si discutono di problematiche che per fortuna non ho! A me è l'opposto! :D Le piante sembrano godere di buona salute e, a parte qualche cicatrice sulle foglie, stanno bene! Quindi ripropongo: cosa faccio? Siccome è una piantina piccola con fusto unico (credo sia stata riprodotta da talea) come devo procedere? Mi piacerebbe mantenere il fusto unico senza ramificazione che partolo dalla base.. mi piacerebbe riprodurre un piccolo albero con la chioma solo in cima.. è possibile con la stella questa cosa? cioè.. ramificherà dal fusto principale?

Ormai a metà marzo è inutile indagare sulla causa del disseccamento delle estremità delle foglie visto che sarebbe giusto tagliarla. Limitarsi a tagliarla magari ad Aprile significa farle perdere parte dello sviluppo primaverile. Nel tuo caso reciderei quindi a circa 6-8cm dalla base in modo da avere getti dallo stesso fusto. Ovviamente la cicatrice la devi sigillare. Puoi usare una candela (la accendi e fai cadere la cera sul taglio), o della vinavil oppure cauterizzi con un cacciavite rovente. Tra qualche mese seleziona i getti apparentemente più vigorosi e meglio disposti per le tue preferenze. Inoltre potresti cambiare vaso e aggiungere terra. Quella che forniscono i venditori è troppo frolla e non ne vuole sapere di compattarsi. In estate si asciuga nel giro di alcune ore e diventa un problema. Potrai aiutare la pianta con delle concimazioni.
Ciao!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Una domanda.. perchè recidere per forza? Cosa succede se mantenessi intatto il fusto (l'unico)? E di tutte le foglie che, seppur non sono splendide come a natale, ma di cadere non ne voglion sapere.. cosa ne faccio? Le elimino tutte e anche i fiori? Come ho già detto, mi piace l'idea di avere un fusto unico che si ramifichi come a formare un alberello con la chioma solo in testa.

Cmq una delle due piantine (a fusto unico) presenta un piccolo ramo..

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Una domanda.. perchè recidere per forza? Cosa succede se mantenessi intatto il fusto (l'unico)? E di tutte le foglie che, seppur non sono splendide come a natale, ma di cadere non ne voglion sapere.. cosa ne faccio? Le elimino tutte e anche i fiori? Come ho già detto, mi piace l'idea di avere un fusto unico che si ramifichi come a formare un alberello con la chioma solo in testa.

Cmq una delle due piantine (a fusto unico) presenta un piccolo ramo..

Da un punto di vista estetico non ottieni un buon risultato: rimarrebbe l'intero ramo principale attuale spoglio e i rami nuovi vegeterebbero solo dalla sommità. Tagliando il fusto si irrobustisce (si allarga e col tempo legnificherebbe). Inoltre prima di ricominciare a vegetare con nuovi rami dovresti attendere che faccia i fiori, i frutti e che cadano le foglie. Conviene tagliare e visto il tuo obbiettivo basta recidere più in alto.:)
Ciao!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, quindi le foglie che rimarrano le elimino del tutto? Il taglio lo effettuo in prossimità della sommità? Così procedendo, la pianta con i nuovi rami che ramificheranno, fino a che altezza potrà arrivare?

NB: Le piante l'ho appena rinvasate eliminando il terriccio vecchio (e purtroppo anche un pò di radici). Erano in unvaso da 10, ora sono in un 14cm di diametro e ho disposto le radici a raggiera. Le piante sono complessivamente alte 16-17cm (da dove partono le radici fino in cima).

Silvio07

Florello
Tagliale a un 8cm allora. L'altezza non te la so dire ed elimina tutte le foglie. Il metabolismo della pianta può variare in base al clima, al terreno, alla luce ricevuta. Ti puoi però avvalere dei concimi.
Ciao!

P.S. il ramo tagliato è grande ed è un peccato buttarlo. Perché non provare una talea? Taglia il segmento da cui si diramano e le brattee, sigilla il taglio, elimina le foglie più danneggiate e interra.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Caspita addirittura dimezzare il fusto? E' sbagliato se recidessi a 13-14cm d'altezza (quindi rimarebbe un fusto di 13-14cm)? O meglio cosa potrebbe succedere (pura curiosità)? Quel ramo di cui ho detto prima che è presente su uno dei due fusti, cosa ne faccio?

E in fine, una volta effettuata la cimatura, le piante dove le tengo? Per ora sono in un pozzo luce della mia scalinata dove riceve moltissima luce diffusa (ma non raggi diretti), dove per ora, di giorno, ci sono intorno ai 20°C. E' un ambiente chiuso con pochissima o nessuna ventilazione, però è arieggiato perchè apro la porticina del terrazzo. Cosa devo fare al fine di agevolare la produzione di nuove foglie (e rami quindi) le quali vorrei diventassero rosse? :) E con le eventuali talee, lo stesso? Scusa se ti tartasso, ma.. è che sono troppo apprensivo e ci tengo tantissimo e ho paura di sbagliare :D

PS: Ho un concime minerale idrosolubile 20-20-20 (della Cifo). Va bene o devo sbilanciare verso qualche elemento? Perchè ne ho anche un altro sbilanciato verso l'azoto :)

K

Kelly Genova

Guest
Scusa Silvio,mi ripresento con una domanda (poi ti nomineremo super-esperto di stelle ad Honorem!!:D).Ma la devo potare ORA anche se le foglie non stanno cadendo?Avevo capito di attendere la caduta prima di essere così drastici,ora non ci capisco più niente.......:crazy:

Gangrel

Aspirante Giardinauta
eheheh manco io! per quello sto ammorbando quell'anima pìa di silvio07 xD Silvio attendiamo lumi da te! :D

ripropongo il mio precedente post prima di agire sulle piantine :)

" Caspita addirittura dimezzare il fusto? E' sbagliato se recidessi a 13-14cm d'altezza (quindi rimarebbe un fusto di 13-14cm)? O meglio cosa potrebbe succedere (pura curiosità)? Quel ramo di cui ho detto prima che è presente su uno dei due fusti, cosa ne faccio?

E in fine, una volta effettuata la cimatura, le piante dove le tengo? Per ora sono in un pozzo luce della mia scalinata dove riceve moltissima luce diffusa (ma non raggi diretti), dove per ora, di giorno, ci sono intorno ai 20°C. E' un ambiente chiuso con pochissima o nessuna ventilazione, però è arieggiato perchè apro la porticina del terrazzo. Cosa devo fare al fine di agevolare la produzione di nuove foglie (e rami quindi) le quali vorrei diventassero rosse? E con le eventuali talee, lo stesso? Scusa se ti tartasso, ma.. è che sono troppo apprensivo e ci tengo tantissimo e ho paura di sbagliare

PS: Ho un concime minerale idrosolubile 20-20-20 (della Cifo). Va bene o devo sbilanciare verso qualche elemento? Perchè ne ho anche un altro sbilanciato verso l'azoto "

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
eheheh manco io! per quello sto ammorbando quell'anima pìa di silvio07 xD Silvio attendiamo lumi da te! :D

ripropongo il mio precedente post prima di agire sulle piantine :)

" Caspita addirittura dimezzare il fusto? E' sbagliato se recidessi a 13-14cm d'altezza (quindi rimarebbe un fusto di 13-14cm)? O meglio cosa potrebbe succedere (pura curiosità)? Quel ramo di cui ho detto prima che è presente su uno dei due fusti, cosa ne faccio?

E in fine, una volta effettuata la cimatura, le piante dove le tengo? Per ora sono in un pozzo luce della mia scalinata dove riceve moltissima luce diffusa (ma non raggi diretti), dove per ora, di giorno, ci sono intorno ai 20°C. E' un ambiente chiuso con pochissima o nessuna ventilazione, però è arieggiato perchè apro la porticina del terrazzo. Cosa devo fare al fine di agevolare la produzione di nuove foglie (e rami quindi) le quali vorrei diventassero rosse? E con le eventuali talee, lo stesso? Scusa se ti tartasso, ma.. è che sono troppo apprensivo e ci tengo tantissimo e ho paura di sbagliare

PS: Ho un concime minerale idrosolubile 20-20-20 (della Cifo). Va bene o devo sbilanciare verso qualche elemento? Perchè ne ho anche un altro sbilanciato verso l'azoto "
L'altezza del taglio è solo una questione estetica, quindi fai come vuoi. Ovviamente tagliando più in alto lasci il tronco alla base vuoto, ma se il tuo obbiettivo è proprio questo la tua scelta è corretta. Le piante non amano essere spostate, limitati a lasciarle dove le tieni fino al periodo tardo-primaverile ed estivo quando potrai portarle fuori. Per le talee invece limitati a interrarle, le concimazioni iniziale quando questa entra in piena fase vegetativa (quindi con radici più robuste). Per quanto riguarda il concime in effetti è sempre meglio quello preponderante in azoto, però puoi tranquillamente usare quello equo, bisognerebbe valutare la terra di cui disponi.

Scusa Silvio,mi ripresento con una domanda (poi ti nomineremo super-esperto di stelle ad Honorem!!:D).Ma la devo potare ORA anche se le foglie non stanno cadendo?Avevo capito di attendere la caduta prima di essere così drastici,ora non ci capisco più niente.......:crazy:
C'è chi segue il ciclo vitale della pianta e chi no. Io penso che tagliarla in questo periodo garantisce alla pianta di sfruttare a pieno il periodo primaverile per vegetale. Se segui il suo ciclo vitale potrebbe essere che ad Aprile ancora ti chiedi se è meglio tagliare o meno.
Ciao!:Saluto:

P.S. è un piacere aiutarvi, nessun problema.:D

Alto