• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia siepe di Alloro

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Purtroppo dalla foto non si vede granchè.
Hai controllato che non ci siano parassiti. Io ho un alloro che normalmente è colpito da cocciniglia, sono dei piccoli "scudetti" che si attaccano alle foglie e ai fusti e succhiano la linfa, indebolendo la pianta. Mi viene in mente solo questo senza vedere bene le foglie.
 

Manidiforbice

Giardinauta
Uff grazie Boba, non ci speravo più in una risposta.
Può essere, mi tocca disinfestare le piante tutti gli anni, non riesco a debellarla, ma pèensavo fosse solo un problema del pitosforo, e che nn riguardasse l'alloro. :fifone2: :eek:
 

daria

Master Florello
Forbicetta!!! ciao:) :cool2:
Dunque (siamo seri) L'alloro è una pianta di lenta crescita, che può soffrire tra le altre cose anche di ingiallimento fogliare, io mi sono trovata bene a somministrare chelato di ferro ogni 20 giorni circa, ho cominciato quest'anno a cimare pesantemente in modo da stimolare i getti laterali...e finalmente sembra irrubostirsi, stessa cosa tratto quando compaiono animaletti di vario genere, che fortunatamente per ora stanno alla larga:D
 

Manidiforbice

Giardinauta
Grazie Daria, sopratutto per il "siamo seri" :lol: :lol: ogni tanto ci vuole! :lol:
Quindi chelato di ferro eh? cosa è? dove lo trovo? come si da? avevo pensato anche io ad una potatura radicale.:storto:

se vedi il mio album fotografico, ho altra siepe in alloro, ma quella è bellissima!

Ps.
Vedia nche la differenza del mio giardno da 2 mesi fa ad oggi...ci sto ancora lavoranto!:Saluto:
 

daria

Master Florello
lo trovi in qualunque vivaio, cura la clorosi ferrica diciamo che è un rinverdente
è venduto in bustine...devi solo fare lo sforzo di leggere le indicazioni per la diluizione in acqua,:D l'alloro vuole sole è posizionato giusto?:flower: :) :D
 

Manidiforbice

Giardinauta
daria ha scritto:
lo trovi in qualunque vivaio, cura la clorosi ferrica diciamo che è un rinverdente
è venduto in bustine...devi solo fare lo sforzo di leggere le indicazioni per la diluizione in acqua,:D l'alloro vuole sole è posizionato giusto?:flower: :) :D


c'era già qundo sono arrivato, e mi dispiaceva toglierlo, comunque è sufficientemente soleggiatoalmeno 7-9 ore al giorno
 
Alto