• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Serissa...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco la mia serissa, dopo tre inverni (alla faccia di chi mi diceva che non ne avrebbe passato neanche uno!:D) si presenta così...

DSC01023.jpg

DSC01022.jpg

Chiedo umilmente agli esperti:

La devo potare? (una prima potatura l'ho fatta ai primi di maggio)

Devo tagliare qualche rametto per dare un'altra forma?

Io la concimo pochissimo, faccio bene?

Non le ho mai cambiato il terriccio, lo devo cambiare?

Devo potare anche le radici? (mai fatto neppure quello)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :Saluto:

Reira

Aspirante Giardinauta
Wow..è proprio bellissima! anch'io ho una Serissa che spero che si mantenga in salute e bella come la tua *_*

Io ti sò solo dire, leggendo gli esperti del forum, che sconsigliano di tagliare le radici ora che fà così caldo e poi bisogna far passare almeno due mesi tra una potatura e l'altra altimenti la pianta si può troppo indebolire;
ma comunque dò la parola agli esperti che sicuramente sapranno consigliarti meglio di me.
Complimenti ancora...vedere la tua Serissa che dopo tre anni è ancora in forma smagliante mi ha decisamente rincuorato!

Reira

Aspirante Giardinauta
Certo che è bella!!!
Io poi ho messo certe foto dei miei sgorbietti..figurati se ti devi vergognare per un bonsi così curato!

Lele85

Apprendista Florello
complimenti ariel....io ne ho uccise ben 2 di serisse....1 delle due era stra bella pure....porca pupazzolosa.

Lele85

Apprendista Florello
no, non sono rognose.....sono stron.ze e parecchio. quindi....giù il cappello a te...che son ben 3 anni che la tieni. :)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Lele, solo che non so fare niente...ho paura di fare danni e quindi la lascio sempre così...non so quanto andrà avanti...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie campogaggiolo!:love_4:
Visto che tu ne hai così tanti di bonsai, mi puoi dare una mano?:Saluto:

luca2702

Giardinauta
ciao ariel e complimenti i primi due quesiti li salto sul rinvaso secondo me si! usa un terriccio bello drenante se puoi rimediarli ti consiglierei 45 pomice 45 akadama 10 lapillo le radici non sfiorarle neppure dopo il rinvaso evita concime fino a metà sett poi usa uno biologico con poco azoto! sulle quantità fai benissimo continua così

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Luca! anche se per me è arabo, cercherò di trovare il terriccio che mi hai scritto!
Dimenticavo...devo mettere un vaso più grande o la rimetto nel solito?

luca2702

Giardinauta
secondo me il discorso è solo estetico se ti garba (a me si) puoi tenerlo tranquillamente! altro piccolo suggerimento che molti dimenticano quando rinvasi ricordati di nebulizzare le radici mentre sono all'aria!

Alto