• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia sconosciuta rossa sta fiorendo, chi mi sa dire che rosa é??

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Il mio arbusto di rose rosse sta fiorendo, mi sapreste dire che rosa sia? (Se ha un nome).

I fiori sono grossi 5 o 6 cm, il profumo è delicato e si sente appena. Il fiore è molto proporzionato, perchè è largo più o meno quanto è alto, quindi non risulta tanto "schiacciato".
E' di un rosso porpora così acceso come vedete nelle foto; non è un ritocco. I petali sembrano quasi vellutati e tutto il portamento in sè della pianta, nel suo piccolo (visto che alta non più di 60 cm) è molto armonioso...sono infatti rimasta a dir poco incantata...Non l'ho ancora mai potata, da quando l'ho presa questa primavera, per cui i rami che vedete sono i suoi originari.

Ecco, vi linko l'album con le foto. Ci sono foto del fiore, del tipo di foglia che ha, del fusto e del cespuglio in generale, spero riusciate ad aiutarmi!!

http://s972.photobucket.com/albums/ae208/Il_giglio/?action=view&current=Foto035.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere è un ibrido di té. Identificarla con esattezza è molto difficile perchè ce ne sono moltissime e molto simili le une alle altre.

Inoltre alcune non hanno un vero e proprio nome.
Questo non significa che siano più brutte delle altre, anzi...
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Anche io ho pensato a un Ibrido di Tè, però di solito quei fiori sono caratterizzati da un profumo molto forte...invece la mia profuma pochissimo...
Comunque certo che non è più brutta di altre, era solo per saperla catalogare...ad essere sincera preferisco questa alla Eminence :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In realtà il fatto che siano caratterizzate da un profumo forte non è esatto, anzi.

Purtroppo nelle rose il profumo è un carattere recessivo. Questo significa che ottenerlo negli ibridi è molto difficile.
Di fatti quello che lamentano molti amanti delle rose è che quelle moderne, per quanto belle, hanno perduto "l'anima" in quanto hanno perso il vero profumo di rosa antica.

Ottenere una bella HT è difficile, ma è difficilissimo ottenere una bella HT molto profumata. Per ottenere questa se ne scartano moltissime anche molto belle esteticamente.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito...quindi anche la grandezza del fiore conta poco? Nel senso che le HT possono anche essere piccole come la mia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo standard delle HT vorrebbe il fiore grande, ma in realtà ci sono così state tante ibridazioni diverse che il fiore può essere di diverse misure.
Inoltre sulla grandezza del fiore influiscono l'età della pianta e molti fattori ambientali.
 
Alto