• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosellina con foglie gialle! :(

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto notando da qualche giorno che la mia rosa presenta delle foglie gialle e un pò bruciate.. me l'hanno regalata a novembre già in fiore e l'ho sempre tenuta in balcone all'ombra, dove non va mai il sole. è stata sempre bene. Da un mese ho notato che crescono tante foglioline nuove, e da qualche giorno le faccio prendere un'ora di sole al giorno, dalle 16:00 alle 17:00.. Secondo voi si è solo bruciata? o è malata?
domani volevo anche dare un pò di fertilizzante per la prima volta... spero che mi faccia qualche rosa in questo periodo... :rolleyes:

Immagine 026.jpg Immagine 025.jpg Immagine 022.jpg Immagine 023.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

blakrose

Aspirante Giardinauta
bhe potrebbe essere una malattia ma non ricordo bene quale, io però penso che l'ipotesi più probabile sia che ha bisogno di più sole preferibilmente quello della mattina, fuori al balcone va bene e poi ti consiglio di annaffiarla spesso, per quanto riguarda la fertilizazzione aspetterei ancora un po, elimina le foglie gialle e lasciala al sole del mattino diciamo dall'alba fino all'una evitando quindi quello delle ore più forti spostandola all'ombra, ma va sempre tenuta all'esterno. ciao spero di essere stato chiaro
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta..:) quindi è malata? io pensavo si fosse bruciata.. sia per averla esposta qualche giorno al sole mattutino, sia per quello pomeridiano.
Il fatto è che ho solo il balcone con l'ombra e dove va il sole dalle 16:00 in poi...
Niente fertilizzante?
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
aspetta un po prima di fertilizzarla potrei sbagliarmi ma credo che sia debole e quindi la forzeresti inutilmente, poi potrebbe essere malata ma non lo so con certezza, per ora mettila al sole perchè potrebbe essere solo una mancaza di sole, va bene anche il sole pomeridiano quindi però la cosa più importante e che tu la lasci fuori al barcone senza rientrarla ma spostandola in caso di un sole troppo forte, annaffiala un po più spesso, non troppo e al massimo elimina le foglie più colpite, ma tu prima dove la tenevi questa pianta dentro casa?? o al sole??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la risposta..:) quindi è malata? io pensavo si fosse bruciata.. sia per averla esposta qualche giorno al sole mattutino, sia per quello pomeridiano.
Il fatto è che ho solo il balcone con l'ombra e dove va il sole dalle 16:00 in poi...
Niente fertilizzante?
Ciao, non è malata nè mi sembra bruciata, potrebbe essere normale ricambio fogliare e/o stress idrico, in ogni caso niente di grave. Hai invasato solo con terriccio o hai mischiato anche della terra di campo? Da ora in poi la pianta avrà bisogno di più acqua; il terriccio si asciuga troppo velocemente (per questo serve la terra di campo, che trattiene più umidità); se è solo in terriccio, bagna un po' più frequentemente, stando però attenta a non tenere la terra fradicia; puoi iniziare a concimare e tienila pure nella posizione dove prende il sole pomeridiano senza spostarla più, ha bisogno di sole.
Organizzati per fare dei trattamenti periodici (ogni due settimane almeno) con degli anticrittogamici per prevenire le malattie fungine di cui le rose soffrono (oidio, in particolare). Occhio anche al ragnetto rosso, tratta ai primi sintomi.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
:)ma grazie! meno male.. niente malattia!
Mi sembra che sia solo terriccio universale, ma controllo sempre se si asciuga troppo...
da domani innaffio con il fertilizzante e lascio nello stesso posto con il sole pomeridiano! :D
Grazie ancora! ciaoo :Saluto:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
aspetta un po prima di fertilizzarla potrei sbagliarmi ma credo che sia debole e quindi la forzeresti inutilmente, poi potrebbe essere malata ma non lo so con certezza, per ora mettila al sole perchè potrebbe essere solo una mancaza di sole, va bene anche il sole pomeridiano quindi però la cosa più importante e che tu la lasci fuori al barcone senza rientrarla ma spostandola in caso di un sole troppo forte, annaffiala un po più spesso, non troppo e al massimo elimina le foglie più colpite, ma tu prima dove la tenevi questa pianta dentro casa?? o al sole??

Grazie anche a te! :)
L'ho sempre tenuta fuori, all'ombra ed sempre stata bene... solo adesso sta avendo questo problemino con le foglie...
aspetterò qualche giorno e vedo come va! :D
ciaoo :)
 
Alto