• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa si può salvare? :(

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Dalle foto si vede la rosa che temo vada buttata perché ha dei rami malati, secondo voi posso salvarla? :astonished: spero proprio di si perché la adoro!

In più quella e altre rose girano delle strane "cavallette" di circa 1cm di lunghezza, possono dare fastidio?

Grazie!

IMG-20141020-WA0001.jpg IMG-20141020-WA0004.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foto ritraggono parzialmente la tua rosa, nella prima si vede una parte della vegetazione che sta lignificando, cosa perfettamente naturale; le gemme che si stanno sviluppando nelle intersezioni o sui rami verdi sembrano sane, per cui non la direi malata. Nella seconda foto il ramo sembra portare i segni del passaggio di un Argide, inoltre quella farfallina che si vede potrebbe essere una Cicalina. Ti metto un link dove puoi controllare le varie opzioni sugli insetti che frequentano maggiormente le nostre rose.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse veramente cancro rameale la rosa presenterebbe altri sintomi: non vegeterebbe correttamente, o lo farebbe in maniera molto ridotta, altri rami seccherebbero e la vedresti meno vigorosa, il fogliame si affloscerebbe. Ho perso in questo modo anch'io una rosa cui tenevo tanto.
Come ulteriore consiglio, ti direi di passare un antifungino sui rami e, appena poti, di passare del mastice cicatrizzante sui tagli più grossi, almeno.
 
Alto