• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pvera gardenia gelata

Eva78

Aspirante Giardinauta
:(:(:muro:La gardenia di mia madre si è gelata... non credo sia morta xché i rami più giovani sono ancora verdi e flessibili...
Cosa posso fare per riattivarla? Avevo in programma anche di travasarla in un vaso più grande in quato cominciavo a vederla sofferente... per ora l'ho spogliata del fogliame congelato e portata a casa mia ( al piano di sotto) per prendermene cura.
Sono 6 anni che la tengo come un oracolo vederla così mi piange il cuore...
Un aiutino please
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Difficile risponderti senza avere più dettagli di come è stata tenuta e vederne possibilmente una foto chiara.
 

Eva78

Aspirante Giardinauta
Domani metteròdelle foto dettagliate kiwoncello ti ringrazioin anticipo! Ho visto le tue gardenie e.... wow!!!!
 

Eva78

Aspirante Giardinauta
downloadfile-3.jpg

Nella foto che ritrae il colletto sembra esserci un po di vita x ora la sto solo innaffiando poco ogni giorno senza esagerare.....speriamo bene.....
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Non è un problema di freddo, Eva, altrimenti gli apici vegetativi sarebbero compromessi.
Dalle foto, per quanto si riesce ad intuire più che a vedere, sono più propenso a credere in altre possibilità: una carenza idrica da "dimenticanza" (le foglie perdono di turgidità ed anche se la pianta viene poi annaffiata, le foglie cadono totalmente o quasi), una concimazione fuori stagione, il che provoca il cambio delle foglie.
Dal colletto "disastrato" sembra che la pianta abbia subito un danno da "caduta accidentale di qualcosa sopra"...
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
In effetti è difficile capire che le sia accaduto: fosse la mia ne estrarrei il pane radicale controllando lo stato delle radici. Se troppo fitte ed infeltrite a contatto delle pareti del vaso taglierei via la parte bassa del pane radicale stesso, poterei bassa la pianta e rinvaserei con nuova terra (senza concimare!). Che ne dici Giulio?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
In effetti è difficile capire che le sia accaduto: fosse la mia ne estrarrei il pane radicale controllando lo stato delle radici. Se troppo fitte ed infeltrite a contatto delle pareti del vaso taglierei via la parte bassa del pane radicale stesso, poterei bassa la pianta e rinvaserei con nuova terra (senza concimare!). Che ne dici Giulio?
In effetti, Kiwo, riguardando il colletto della pianta e le radici che si intravedono, un rinvaso non sarebbe proprio sprecato! Per le modalità suggerite, se lo stato delle radici è quello da te ipotizzato, concordo pienamente.
 

Eva78

Aspirante Giardinauta
Ok ho rinvasato, le radici sono tante e fittissime, non ho concimato , domani procedo con una potatura ma quanto bassa??
 

Similar threads

Alto