• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito, costava solo un paio di euro e l'ho presa, una Chrysler Imperial, proprio come l'auto. Non ho idea di come si curi una rosa e pare che abbia scelto la meno considerata sul web, potete aiutarmi a non ucciderla?

Era solo un pezzo di legno con 3 o quattro rami coperti di spine e di una sostanza che pareva cera e che non so a cosa serva, ma dopo qualche giorno dall'invaso stava mostrando i primi germogli. Ora però, forse anche per colpa del brutto tempo che ogni anno accompagna pasqua, quei pochi rametti con qualche fogliolina sembrano morti.

Pam

Apprendista Florello
Prova con le unghie a togliere delicatamente un po' di cera , almeno in zona occhi; magari c'è qualche getto che va aiutato.

filifero

Giardinauta Senior
Andata, ita... Guarda la cosa da un altro punto di vista: adesso è la stagione migliore per comprare una rosa vedendo il suo fiore. :love:

barneytruit

Aspirante Giardinauta
praticamente l'ho comprata già morta allora? quelle due foglie sono spuntate e appassite nel giro di 3 giorni :(

Visto che ci sono aggiungo due domande
La cera a cosa serve? Ora provo a toglierla come suggerisce Pam, ma in genere come ci si comporta?
Quando l'ho presa era nel sacchetto che conteneva le radici ho trovato solo quella che sembrava segatura umida, possibile?

Ultima modifica:

riuki

Aspirante Giardinauta
Ciao Barneytruit!
Fino all'anno scorso anch'io ho spesso acquistato rosai dai supermercati ed erano "sistemati" in scatolo come il tuo.
La cera credo serva a proteggere i rami dal gelo almeno il primo anno più delicato per una pianta che deve subire il passaggio dalla segatura alla terra.
Si presuppone che queste rose vadano comprate tra dicembre e febbraio ( non dici quando l'hai acquistata) con gemme dormienti e vive.
Se l'hai presa da poco già con i germogli,vuol dire che è stata troppo tempo sugli scaffali dei supermercati e questo pregiudica il buon esito.
Io in questi anni ho imparato a scegliere, una volta comprata la rosa la spoglio della segatura e la faccio stare una mezz'oretta in acqua , poi la pianto in vaso ( perchè ho sperimentato che il primo anno è meglio lì, il secondo anno dopo aver verificato il colore della rosa ( con 2 euro queste sorprese le hai!) le pianto in vasi grandi definitivi o in piena terra.
Se hai eseguito queste procedure basilari .. la colpa non è tua ma è la pianta che non valeva.
Spero di essere stato esauriente!
Ciao da RIUKI!

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Per ora direi un 50 e 50. Non ho notato gemme dormienti, ma tra la mia inesperienza e i chili di cera potrebbero tranquillamente essermi sfuggite. Purtroppo non avevo idea di doverla prima tenere in acqua l'ho messa direttamente in vaso, l'ho acquistata circa 10 giorni fa, quell'unico germoglio è spuntato e morto nella settimana di pasqua. Non mi pare di aver mai visto

Pam

Apprendista Florello
la cera è solo protettiva: le gemme riescono a romperla facilmente e nel giro di una stagione viene via tutta
allora quelle che non la rompono è perchè non ci sono gemme?:confuso: Io ne ho comprate pochissime di rose a radice nuda ma ho visto che ci sono di quei goccioloni certe volte....:Saluto::flower:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a dirti il vero, la cera la ritrovo sempre in quelle del supermercato, forse perchè destinate a rimanere a lungo sugli scaffali restano più idratate stando rivestite di cera
Meilland ho visto che si limita ad immergere nella cera solo la parte terminale dei rami potati per pochi cm
altri rivenditori, anche online, non la utilizzano affatto

Pam

Apprendista Florello
a dirti il vero, la cera la ritrovo sempre in quelle del supermercato, forse perchè destinate a rimanere a lungo sugli scaffali restano più idratate stando rivestite di cera
Meilland ho visto che si limita ad immergere nella cera solo la parte terminale dei rami potati per pochi cm
altri rivenditori, anche online, non la utilizzano affatto
Io di solito le compro in vasi già coi fiori e quindi cera niente. Ne ho prese due al supermercato 3 settimane fa tanto per vedere come sono. Una è più indietro: sta mettendo gli occhietti adesso ma l'altra promette bene ed è piena di germogli.Per la scemenza che le ho pagate ( in confronto ai vasi) non è stato un brutto acquisto.:eek:k07:

Alto