• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima piantina! pansè! ma non so da dove cominciare!

Anguria

Aspirante Giardinauta
ho comprato da una settimana circa una piantina piccolissima di pansè...sta in una mano! vorrei che durasse e vorrei trapiantarla per farla crescere un po' ma non so nulla di giardinaggio, e non vorrei neanche spendere tanti soldi...diciamo non più di 20 euro in tutto..
vorrei sapere:
- che vaso comprare (la forma)
- che terra comprare
- come si recidono i fiori secchi e a che altezza e in che modo (ho letto che bisogna farlo ma non so altro) posso farlo con le forbici che ho in casa?
- quanto annaffiarla (ogni quanti giorni)
- ho letto che per allontanare gli insetti (e nel mio palazzo ce ne sono, l'ultima volta mi hanno bucato tutto il basilico e adesso sono tornati) bisogna mettere una goccia di aceto nell'acqua con cui la si innaffia..ho provato e in effetti sono andati via, ma non so se a lungo andare può nuocere alla piantina..ho messo aceto di vino bianco
- importantissimo nel balcone la metto in una zona in ombra o assolata? il sole ci batte da metà mattina fino al primo pomeriggio circa...
- quanta acqua metto??? io per ora metto due dita di un bicchiere da tavola e la terra resta umida un giorno e mezzo/ due giorni

dimenticavo! vivo a milano in centro e di fronte a un'officina, quindi smog ecc

grazie mille davvero per il vostro aiuto!
 
Alto