• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima piantina di rose...

Lucyliù

Giardinauta
ciao:Saluto:..è la prima volta che scrivo in questa sezione....
non ho mai avuto una piantina di rose....in verità non l'avevo mai acquistata xchè non è che mi attraesse molto....:squint:
in questi giorni me ne hanno regalata una e l'ho messa sul terrazzino...e dalla porta finestra della cucina la vedo benissimo...devo ammettere che in soli 3 gg me ne sono innamorata:love:....non lo avrei mai immaginato...

ora xò ho bisogno dei vostri consigli..non ho la più pallida idea di che specie si tratti e come va curata..se devo metterla al sole..quando devo innaffiarla...ecc ecc...
poi volevo sapere se resisterà all'inverno...se va rinvasata...insomma qualunque consiglio è ben accetto x me che sono all'asciutto in materia di rose....
aspetto ansiosa i vostri suggerimenti...
rosacv1.jpg
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Ti posso dire qualcosina... Ma non sono per niente un'esperta!!

La tua foto mostra una pianta proprio bella!
Anche se il periodo migliore per trapiantare le rose è l'autunno, o la primavera, puoi metterla lo stesso in un vaso più adatto, perché essendo già in vaso, puoi lasciare intatta la zolla di terreno e non arrecarle quindi danno alle radici :hehe:

Il terreno deve drenare l'acqua in eccesso, che sarebbe dannosa per le radici. Mentre l'esposizione deve essere almeno per qualche ora al sole :cool2:

Direi che per intanto potresti iniziare così, e poi..........................
Si spera nell'intervento di qualcuno...................... Un nome a caso? Nikonvlad! Mi sembra che abbia un notevolissimo successo con le rose :eek:k07:
Che prego anche di correggermi nel caso abbia scritto qualcosa di poco furbo...:astonishe :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io la metterei in un posto in cui prenda più o meno 4 ore di sole al giorno, se possibile al mattino, anche perchè in genere i terrazzini in questo periodo si surriscaldano.

mi raccomando dalle acqua tutti i giorno fino alla fine di agosto, specie se fa tanto caldo. l'acqua non deve rimanere nel sottovaso, anzi io lo toglierei e magari alzerei il vaso con dei piedini o qualcosa di simile, perchè il caldo del pavimento potrebbe portare il vaso a seccarsi e surriscaldarsi molto in fretta.

oltre a questo ti direi di rimandare il rinvaso a settembre-ottobre. per le istruzioni sul terriccio e cose del genere ci diamo appuntamento a ottobre, ok? :Saluto:

se hai altre domande sono qui!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con quanto detto da helene anche se io la travaserei subito viste le dimensioni striminzite del vaso attuale e soprattutto con le temperature di questi giorni penso che il vaso di plastica non protegga adeguatamente le radici:ciglione:se pensi di fare cosi' allora compra un vaso di terracotta di altezza e diametro 50 cm metti sul fondo argilla espansa per evitare ristagni,uno strato di stallatico che pero' non deve essere a contatto con le radici,poi miscela in egual misura buona terra di campo con il terriccio universale e pianta la rosa;fatto il tutto annaffia abbondantemente il vaso.spero di essere stato chiaro:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie x i consigli..ma credo che in attesa delle vostre risposte ho fatto un pò di danni...:cry:
oggi mi sono accorta che una rosa si è seccata e un'altra sta seguendo la stessa via...

da quello che leggo penso che..probabilmente hanno preso troppo sole (sono al sole dalle due del pom fino a sera...è troppo??)o forse è rimasta l'acqua nel sottovaso...o forse il vaso di plastica è stato dannoso...:baf:eek: forse ho sbagliato a non innaffiare tutti i giorni ma a giorni alterni...
ora che faccio con la rosa secca? la taglio la lascio lì?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se potessi mettere una foto ti aiuteri volentieri... potrei vedere bene quali sono i danni e se dovessi tagliare di indico dove farlo---
 

Lucyliù

Giardinauta
se potessi mettere una foto ti aiuteri volentieri... potrei vedere bene quali sono i danni e se dovessi tagliare di indico dove farlo---

ok provvedo subito a mettere una foto...e ti sarei davvero grata se mi dessi qualche indicazione..temo che la mia prima rosa stia peggiorando di giorno in giorno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in tutti i casi, se l'hai rinvasata o no:

tieni per almeno una settimana la tua rosa all'ombra o dove prende poco sole, magari quello fresco del mattino. se il vaso è piccolo dai acqua tutti i giorni. togli il sottovaso e solleva lievemente il vaso con non so, del cartone, perchè il pavimento surriscaldato non fa bene...
per il resto devo vedere delle foto, il problema potrebbe essere causato da tante cose diverse e la soluzione deve essere mirata!

ti aspetto con ansia!
 

Lucyliù

Giardinauta
Eccomi....
spero che la situazione non sia grave
intanto seguo i consigli che mi hai dato
sono le rose di sinistra che hanno cominciato a seccarsi
rosaseccanteyf1.jpg


forse qui si vede megliola situazione
dettagliorosaseccaue5.jpg

mi era stato detto che dovevo metterle al sole ma pare non abbia avuto un buon effetto
aspetto tue indicazioni sul da farsi...e soprattutto se devo tagliare i fiori che stanno seccando..
grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sinceramente cara Lucy, la tua rosa non mi sembra messa male...i fiori non durano in eterno. anche i fiori delle mie, che sono in piena terra, quindi in una condizione migliore, dopo tre o 4 giorni hanno i bordi dei petali secchi. siamo a luglio...

quello che posso consigliarti è:

1) se puoi mettila in un posto in cui prenda solo sole al mattino
2) togli il sottovaso e metti dei piedini (falli con qualcosa, che siano alti mezzo centimetro) sotto il vaso, per sollevarlo
3) compra uno spray contro le muffe, quindi oidio e macchia nera e vaporizza la pianta ogni 10 giorni.

4) se proprio la devi tenere al sole di pomeriggio, se puoi nelle ore più calde vaporizza le foglie con dell'acqua, per far scendere la temperatura ed idratarle un po'.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le rose secche le devi tagliare, così te ne fa delle altre. ti ho fatto uno schemino di come devi tagliare.

devi andare giù nel ramo saltando qualche nodo, cioè le ascelle dalle quali partono i ramettini di foglie. tagli 3 0 5 mm al di sopra di un nodo con un taglio obliquo.

rosaseccanteyf1.jpg
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrufolo, io ho delle rose nane ,acquistate lo scorso anno ,che hanno preso di tutto di più,oidio, acari ,hanno resistito persino alla neve e al gelo. Ovviamente per l'oidio continuo a fare dei trattamenti periodici soprattutto dopo le pioggie,sono spuntati tanti fiorellini ,le foglie però non sono verdi e lucide, sembrano quasi secche. Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?
 

imma villo

Aspirante Giardinauta
non sono molto esperta di giardinaggio ,però i fiori mi piacciono molto,e da un paio d'anni mi sto informando un po di più
 

tano83

Apprendista Florello
Allora è una rosellina, allora preparati a combattere più stranuamente che con le rose "normali" contro malbianco e ragnettirossi...
Travasa appena puoi, usa un vaso(di coccio possibilmente) poco più grande, terriccio universale misto a terra di giardino e argilla espansa sul fondo, e incrocia le dita.
Esposizione soleggiata, ma meglio non esagerare...fai attenzione alle giornate molto calde xchè si disidratano facilmente in vaso (sopratutto nei va setti in cui le vendono).
Quando si seccano i fiori taglia..in genere sopravivve all'inverno se non viene nel frattempo distrutta dal malbianco, e ti consiglio a frebbraio di potarla drasticamente, xchè rinasce da sotto...

Spero di esserti stato utile
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si scusami intendevo afidi


credo come Tano che il problema sia il ragnetto rosso, che in questo periodo imperversa, soprattutto sulle piante in vaso molto esposte al sole. ti consiglierei se ti è possibile di mettere la rosa in un posto in un cui prenda sole solo al mattino e di darle acqua ogni mattina, specie se il vaso è piccolo. sarebbe utile sollevare da terra un po' il vaso, con dei piedini o qualcosa che lo sollevi di almeno 5 mmm. non un sottovaso pieno d'acqua.

il ragnetto rosso si presenta così: foglie secche con il davanti della foglia color bronzo e il retro con piccolissimi puntini rossi. alle volte si possono vedere piccoli filamenti.


la cura si fa con prodotti acaricidi, che possibilmente agiscano anche sulle uova, per debellarlo così in maniera efficace. in genere sono liquidi che si spruzzano (io ne uso uno della Bayer, alcuni trovano molto efficace il PROVADO PLUS, da spruzzare dopo il tramonto perchè non bruci le foglie). devi stare attenta a bagnare bene anche il retro della foglia, cioè proprio dove si insedia il temibile animale.

se non puoi tenere la pianta all'ombra durante il pomeriggio ti consiglio di vaporizzarne le foglie con un po' d'acqua, per dar loro un po' di refrigerio.


comunque per una diagnosi più sicura se vuoi puoi metterci una foto delle foglie, così possiamo valutare meglio.
 

Lucyliù

Giardinauta
le rose secche le devi tagliare, così te ne fa delle altre. ti ho fatto uno schemino di come devi tagliare.

devi andare giù nel ramo saltando qualche nodo, cioè le ascelle dalle quali partono i ramettini di foglie. tagli 3 0 5 mm al di sopra di un nodo con un taglio obliquo.

rosaseccanteyf1.jpg


grazie mille...mi rincuora sapere che non è messa male...
allora procedo al taglio..grazie delle precise indicazioni...
che significa quindi? che se taglio mi spuntano altre rose? ma quest'anno?
 
Alto