• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima pianta di rose

marilè

Aspirante Giardinauta
come inizio non c'è male
considerando che non ho mai coltivato rose, esser riuscita a far prendere un rametto e ora addirittura vederci spuntare le rose è gratificante

mi è stata regalata ad ottobre una rosa con un gambo lunghissimo ed ho provato a fare la talea
quindi ho tagliato il fiore e il restante ramo l'ho diviso in tre
due sono seccati ed uno ha preso
anche se all'inizio pensavo non prendesse vista una necrosi del fusto in prossimità del germoglio
ed invece eccola qui
mi ha già regalato una rossa rossa molto profumata ed ora c'è un secondo bocciolo
a voi esperti sapreste dirmi di che rosa si tratta?

PA240011.JPG
 

marilè

Aspirante Giardinauta
ancora una cosa
ho sentito dire che alle rose piace lo scarto della lavorazione del pesce

e allora nel terreno ci ho infilato delle triglie che avevo dimenticato nel fizer

sarà quello che l'ha fatta crescere?
 

mgrazia

Florello
ma questa del pesce non la sapevo..normalmente io savo guano..ora non lo trovo più...e saranno inondate di letame e altro...
ma complimenti per la tua rosa...mg
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
:fifone2: pesce marcio? :baf::inc:

no beh se non vi offendete, io continuerei con lo stallatico secco....:hehe: :lol::lol::lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per prima cosa complimenti... una bellissima talea.
Per l'identificazione attendi che sboccia e poi posta una foto..... forse riusciremo.

Per il pesce marcio non saprei proprio...... temo che i miei gatti inizino a bazzicare troppo sotto le rose...... continuerò con concimi a lenta cessione. Una domanda a riguardo.... non puzza?
 

marilè

Aspirante Giardinauta
no no non puzza affatto

ho avuto paura a mettere il pesce troppo vicino alle radici e l'ho posizionato tutto attorno al vaso ricoprendolo di terra.

io non percepisco alcun odore ma sicuramente un gatto si:food:
 

marilè

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a fare una foto alla seconda rosa sbocciata dalla talea
la prima era molto più bella, il suo bocciolo si è aperto dolcemente
invece la seconda si è chiusa velocissima

con la velocità in cui cresce la talea mi sembra sia una rampicante

potreste dirmi di che specie di rosa si tratta?

PA290006.JPG
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti!Io ne ho una molto simile,di colore fucsia ma non so dirti che rosa è!Ciao!:eek:k07:
 
Alto