• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

emanuela4760

Giardinauta Senior
Un gradevole e simpaticissimo incontro a Roccastrada e contagiata e consigliata il mio primo acquisto una Phaleanopsis Ibrida consigliatami da Deftel Frenzel e con la supervisione di Anna Chiara:love:
2wrqmmv.jpg

jj1lrk.jpg

si è andata ad aggiungere al mio angolo verde in ufficio ed è proprio un bel vedere
1118bbn.jpg

Ora speriamo di non commettere errori:martello:, seguo attentamente i consigli ricevuti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh.. che dire???
Benvenuta nel club :D
ottima scelta, bellissima pianta

molto rigogliosa e piena di fiori e boccioli

:hands13::hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè che dire....BELLISSIMA!!!!! ma adesso preparati e inizia a fare posto in casa...di solito NON ci si ferma MAI a una sola orchi :D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Quoto amboinensis tu non sai cosa ti aspetta le orchi sono tremende ti affascinano al punto che non puoi farne a meno,preparati:D
Bellissima la piccolina ottimo acquisto:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Che dire Emanuela è stata ampiamente avvisata e contagiata... :)
Certo che non me la ricordavo così bella!!!!!! :D
Un bacio.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire Emanuela è stata ampiamente avvisata e contagiata... :)
Certo che non me la ricordavo così bella!!!!!! :D
Un bacio.

E' vero, sono stata avvisata...ma che dire :ros:.. più la guardo e più mi piace :love: in ufficio quell'angolo verde attrae l'attenzione
Poi ho Roccastrada a pochi Km.:fischio: e quindi la tentazione è allettante
Per essere più precisa questa è la seconda orchi, la prima un un cymbidium soprannominato "Filippo" mi è stata portata in dono da un amico del forum il 2 giugno 2010 con 3 pseudobulbi e un ramo fiorito, ad oggi è sfiorita ma conta 6 pseudobulbi e quancun'altro sembra fare capolino, quindi il contagio era già in atto :D:D si è solo aggravato :ciglione:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Complimenti, sei stata ben consigliata e hai fatto un ottimo acquisto, è molto bella :hands13::hands13::hands13:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
E' vero, sono stata avvisata...ma che dire :ros:.. più la guardo e più mi piace :love: in ufficio quell'angolo verde attrae l'attenzione
Poi ho Roccastrada a pochi Km.:fischio: e quindi la tentazione è allettante
Per essere più precisa questa è la seconda orchi, la prima un un cymbidium soprannominato "Filippo" mi è stata portata in dono da un amico del forum il 2 giugno 2010 con 3 pseudobulbi e un ramo fiorito, ad oggi è sfiorita ma conta 6 pseudobulbi e quancun'altro sembra fare capolino, quindi il contagio era già in atto :D:D si è solo aggravato :ciglione:

Si si lasciati prendere la mano... :) fai molto orchishopping :) e poi Giulio è una persona eccezionale, disponibile e molto gentile!!!!!!! Vedrai che troverai molte meraviglie da lui!!!!! :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Davvero molto bella la tua prima phal :) complimenti per l'acquisto :hands13: e complimenti anche a chi ti ha consigliata!:D
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
un piccolo aggiornamento

Voglio riprendere da qui per mostrarvi l'evoluzione del contagio e come l'angolo orchi nel mio ufficio si è allargato
ecco qui il mio primo acquisto :love: è sfiorito, ma dal centro sta spuntando una nuova foglia e di lato timidamente sta facendo capolino quello che spero sia un nuovo ramo fiorifero
rs4vmx.jpg

e qui ho già bisogno di un aiutino... da qualche giorno mi sono accorta di queste macchie nere al di sotto di una foglia cosa sono :confuso:
8znz4g.jpg

qualche giorno dopo è arrivata 1 nuova Phal con un bel ramo fiorito che ad oggi è raddoppiato è sempre fiorito e continua ad allungarsi con nuovi bocci all'apice :eek: chissà dove attiverà
2em1seo.jpg

14xo27t.jpg

9qflfl.jpg

2w5redf.jpg

qui non so cosa possa essere forse una radicetta o ????
rvhyxw.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
si fiori! per le macchie non so ma aumenterei il ricambio d'aria e controllerei l'umidita'
umidita' fredda crea cio'

se diamo umidita' ma non possiamo controllare la temperatura, puo' generare cio'! in tal caso meglio "a secco".

se aumenti l'aereazione o diminuisci l'umidita' per me va da se!. Le macchie restano li ma non dovrebbe succedere altro! poi ci sono anche le temperature che salgono :)

non so se altri la pensano diversamente ma ............

per l'ultima foto, si radice :)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
e poi ....

poi in pieno contagio :crazy: e invogliata dalle offerte della Lidl del periodo con lei sono arrivati 4 Cimy, 1 oncidium e una piccola Ludisia red velvet che sta sfiorendo in questi giorni il suo l'utimo rametto :love:
35hnt6c.jpg

imldmo.jpg

e in ultimo l'acquisto di questi giorni che già si è unito al gruppo
2h4ytex.jpg


a questo punto devo ringraziare voi :love_4: per questo angolo del mio ufficio che è merito di quanto appreso leggendo nelle varie discussioni i consigli e le esperienze
L'angolo è posizionato sul davanzale della vetrage in un punto dove il sole arriva solo nelle prime ore della mattina poi luce ma non sole, annaffiature solo quando hanno le radicette grige perla e in questo periodo qualche spruzzatina leggera poi circa una volta al mese bagnetto ad immersione con aggiunta di :food:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
si fiori! per le macchie non so ma aumenterei il ricambio d'aria e controllerei l'umidita'
umidita' fredda crea cio'

se diamo umidita' ma non possiamo controllare la temperatura, puo' generare cio'! in tal caso meglio "a secco".

se aumenti l'aereazione o diminuisci l'umidita' per me va da se!. Le macchie restano li ma non dovrebbe succedere altro! poi ci sono anche le temperature che salgono :)

non so se altri la pensano diversamente ma ............

per l'ultima foto, si radice :)
mi sa che sarà un problema controllare areazione e umidità la stana è molto grande e circondata su 2 lati da vetrage+finestre se a questo aggiungi i condizionatori e 2 porte di entrata ... lo vedo un po' difficile quindi la soluzione e ridurre le annaffiature e di conseguenza l'umidita? :rolleyes:

si si le occasioni sono una tentazione :)

bella la ludisia saaaaaaaa :)
Hai proprio ragione le offerte sono una tentazione irresistibile :crazy: specie quelle della Lidl e molte volte hanno piante e prezzi interessanti :ciglione: e nel carrello qualcosa ci casca :D
Ma per quel lungo stelo che all'apice sta continuando a mettere a mettere bocci a 8 mesi di distanza è lungo il doppio che ne pensi? E' normale? Sta diventando un impresa tenerla in equilibrio :mazza:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se e' l'unica pianta cosi' puo' anche capitare! una corrente fredda quando era bagnata etc.

magari bagna al mattino e mai di sera! poi dipende dalle temperature sia interne che esterne (leggo di condizionatori)

di massima devi evitare il getto freddo quando fuori fa caldo e viceversa! e che il bark sia appena bagnato quando nell'ambiente vi e' freddo/fresco e si va alla notte (di solito di notte, in inverno, le temperature precipitano)

vedo che hai tante piante! per quella puo' anche essere stato cosi' per dire "un caso" ... se le altre fioriscono e stanno bene, farei attenzione a quanto sopra ma ...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
E brava Emanuela!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
continua a farti contagiare!!! :fischio:
:eek:k07:
:love_4:
Grazie Anna Chiara :love_4: il contagio è stato inevitabile :eek:k07: dopo la prima :ciglione: una tira l'altra ed è la soluzione ideale per godermi un po' di verde anche in ufficio dove mi sembra abbiano trovato l'angolo giusto
 
Alto