• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima fucsia

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho comprato la mia prima fucsia:froggie_r :froggie_r dopo aver letto i vostri post :love: .....è del tipo ricadente, che cure ha bisogno:fifone2: ? grazie!

Ciao lidia!!!
Anche io ho acquistato un mesetto fa una bella fucsia e ti posso dire come la tengo io!!!
La fucsia odia il caldo afoso quindi tienila rigorosamente all'ombra su un balcone fresco ma comunque luminoso esposto a nord d'estate e a sud d'invernosarebbero secondo me le posizioni perfette !!!
Bagnala molto e spesso perchè tende ad avvizzire con molta facilità quindi tieni sempre il terreno sotto controllo appena con il dito senti che è leggermente umido le bagni bene!!!
E' particolarmente sensibile alla mosca bianca ed al ragnetto rosso (tendola umida il ragnetto non dovrebbe venire) quindi stai attenta e appena vedi qualche moschina bianca sotto le foglie trattala subito perchè altrimenti non le togli più (parlo per mia esperienza)!!!
Appena sfiorisce spunta leggermente i rametti sopra al nodo dove vedi spuntare le foglioline nuove così da rinforzare i nuovi getti e da avere un'abbondante fioritura!!!
Spero di non aver dimenticato e sbagliato nulla comunque ascolta anche altri consigli :eek:k07:
Ciao e buona coltivazione!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao lidia!!!
Anche io ho acquistato un mesetto fa una bella fucsia e ti posso dire come la tengo io!!!
La fucsia odia il caldo afoso quindi tienila rigorosamente all'ombra su un balcone fresco ma comunque luminoso esposto a nord d'estate e a sud d'invernosarebbero secondo me le posizioni perfette !!!
Bagnala molto e spesso perchè tende ad avvizzire con molta facilità quindi tieni sempre il terreno sotto controllo appena con il dito senti che è leggermente umido le bagni bene!!!
E' particolarmente sensibile alla mosca bianca ed al ragnetto rosso (tendola umida il ragnetto non dovrebbe venire) quindi stai attenta e appena vedi qualche moschina bianca sotto le foglie trattala subito perchè altrimenti non le togli più (parlo per mia esperienza)!!!
Appena sfiorisce spunta leggermente i rametti sopra al nodo dove vedi spuntare le foglioline nuove così da rinforzare i nuovi getti e da avere un'abbondante fioritura!!!
Spero di non aver dimenticato e sbagliato nulla comunque ascolta anche altri consigli :eek:k07:
Ciao e buona coltivazione!!!

Grazie Orchidea Rara, volevo chiederti se devo bagnare solo il terreno oppure anche le foglie? :confuso:
Praticamente devo cimarla? :confuso:
Me ne capisco ancora proprio poco di piante! :cry:

daria

Master Florello
Io l'ho avuta, la tenevo all'ombra la bagnavo spesso e le facevo delle belle doccettine alla francese, che gradiva molto :eek:k07: :flower: :eek:k07:

Bhe d'estate le puoi anche nebulizzare un po'!!!
a cosa importante è che la tieni in un posto bene ventilato e fresco!!!
Per la "potatura" quando sfiorisce devi tagliare il rametto dove noti che tra la foglia presente ed il rametto (praticamente sopra il picciolo della foglia) vedi delle nuove folgioline così da promovere la cerscita di nuovi rametti aspetta ti doun link che ti può essere utile per capire meglio :
http://www.fuchsiaclark.pwp.blueyonder.co.uk/new_page_3.htm
Spero di esserti stata utile :eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazieb Orchidea rara, mi sei stata veramente tanto utile :love: .....i libri :rosa: non riportano questi consigli che poi sono alla base della bellezza di una pianta! :squint:
Grazie1:hehe:

Alto