• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima fioritura

M

messapicactus

Guest
Salve a tutti,
con immensa soddisfazione ho potuto ammirare per la prima volta, dopo due anni di coltura, la fioritura di una mia succulenta :D .
pianta.jpg


Qualche giorno fa avevo inviato la foto della stessa pianta, e sempre in questo forum mi era stato detto che si trattava di un kalanchoe orgialis. Ho pensato che magari attraverso il fiore se ne può avere la certezza...
voi che ne dite ??
 
M

messapicactus

Guest
Il mio è un nome composto da due termini:
messapia + cactus = messapicactus.

Il termine cactus penso sia di facile interpretazione visto il contesto,
il termine messapia indica la mia zona di provenienza (alto salento)
 
A

alealdo

Guest
E' un pianta tappezzante che puoi trovare praticamente in tutti i giardini del centro-sud Italia. Il nome mi sfugge... ;)
Ciao,

Alessandro
 
M

messapicactus

Guest
Mi sembra proprio giusto, grazie Kosmos ma....
...allora non è adattisima da coltivare in vaso??
 
A

alealdo

Guest
Secondo me puoi coltivarla in vaso. Io anni fa fallii, ma il clima di Roma dovrebbe esserti propizio.
Considera pero' che la pianta da' il meglio di se' sulle ampie superfici.
 
H

Hwarang

Guest
anche la mia prima fioritura è stata fatta da questa pianta .
Io la tenevo in vaso e duranta l'inverno è morta.
Non so il motivo ma la colpa non credo che sia del vaso.
Comunque non ti devi preoccupare questa è una pianta fortissima che si sa adattare molto bene ad ogni stile di vita ;)
 
Alto