• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera salvia... help!!

P

papperina

Guest
:eek: buongiorno a tutti/e!! Mi sono appena registratrata per cui abbiate TANTA pazienza! :D
Volevo chiedervi aiuto per la mia salvia, che è sempre stata molto rigogliosa e bella con delle foglie immense... ma è dallo scorso anno che le foglie sono rimpiccolite e "puntinate" di chiaro, con minuscoli insettini verdi che appena scuoto la pianta svolazzano via per poi tornare.. sapete dirmi qual'è il problema, ed un eventuale rimedio??
Grazie a tutti/e e buona giornata! :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Papperina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

aseret

Florello Senior
Conosco il parassita, ma non il suo nome...è molto prolifico: guarda con una lente piuttosto potente la superficie delle foglie puntinate e vedrai che vi sono moltissime uova. Io risolvo il problema tagliando in primavera la pianta a circa 5 cm dalla base e togliendo di volta in volta le foglie con le uova...non posso avvelenarla.

S

Sweetie

Guest
Ciao e benvenuta :hands13: :hands13:
non ti preoccupare il forum serve proprio per questo aiutarsi no??
le bestioline di cui parli forse sono afidi...
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afide.asp
ci sono parecchi rimedi naturali per ammazzarli senza però avvelenare qualcosa che poi mangiamo
cerca nel forum e ne troverai parecchi ti posso citare l'infuso di ortica e una "pozione" fatta con sapone molle aglio e peperoncino
in bocca al lupo
:Saluto: :Saluto:

daria

Master Florello
Io ho provato anche con acqua e bicarbonato, mi pare stia meglio, le foglie si sono riprese e distese, certo, adesso per non farsi mancare nulla:rolleyes: ha su un pò di formichine, amen! :eek:k07:

Markino

Giardinauta Senior
Io ho provato anche con acqua e bicarbonato, mi pare stia meglio, le foglie si sono riprese e distese, certo, adesso per non farsi mancare nulla:rolleyes: ha su un pò di formichine, amen! :eek:k07:

Daria controlla bene, se ci sono le formiche , al 90% ci sono ancora afidi (o pidocchietti) nascosti da qualche parte!

aseret

Florello Senior
Non sono afidi. Se non ho letto male sono insettini simili alle cicaline verdi, lunghe 2 mm e munite di ali .

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........dovrebbero essere delle "metcalfa".......anche sul mio quest'anno ne sono comparse in abbondanza......:burningma

pruffola

Aspirante Giardinauta
Confermo sono "metcalfe pruinose", originarie del sudamerica ma ormai ambientate benissimo da noi. Si nutrono di linfa, per questo le piante deperiscono se colonizzate in modo massiccio. Producono una sostanza "melata" di cui sono ghiotte formiche e api (il miele di melata è pregiatissimo). E' da combattere quando è allo stadio giovanile, in primavera con insetticidi specifici largamente reperibili in commercio. E' difficile pero' contenerla, perche' se tu tratti le tue piante, ma il vicino no....siamo punto e a capo. Io non do' nulla alle mie piante, magari gli faccio una bella doccia forte staccando così gli adulti e levando la melata che ne attira altri.....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come direbbero gli avvocatoni tromboni, la risposta sta in re ipsa.
Dicesi veleno, dal latino venenum prob. affine a Venus e quindi con il senso originario di 'filtro amoroso', sostanza di origine esogena che introdotta a dosi anche molto basse in un organismo vivente induce alterazioni profonde della di lui integrità e funzionalità biologica.
Ergo qualsivoglia Prodotto Fotosanitario che non produca tali effetti sulla pianta in argomento non è un veleno, e poiché per definizione il Prodotto Fitosanitario è sostanza atta a prevenire e/o eliminare malattie e parassiti dannosi alla summenzionata fattispecie e non già a produrre in essa nocumento, ne se conclude in via definitiva e inoppugnabile che spruzzarci sopra piretro o rotenone o azadiractina non si configura quale violazione di legge né attentato alla pubblica salute.
Viceversa spruzzarci sopra il filtro amoroso di Isotta o la pozione di Panoramix o l'elisire del sedicente dr. Dulcamara e qui mi fermo (vedasi p.f. mia recente arringa/invettiva passata in giudicato http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/49850-fico-cocciniglia.html), costituisce evidente reato di abuso della credulità popolare.
F.to in originale
Il dottor Sottile

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Come direbbero gli avvocatoni tromboni, la risposta sta in re ipsa.
Dicesi veleno, dal latino venenum prob. affine a Venus e quindi con il senso originario di 'filtro amoroso', sostanza di origine esogena che introdotta a dosi anche molto basse in un organismo vivente induce alterazioni profonde della di lui integrità e funzionalità biologica.
Ergo qualsivoglia Prodotto Fotosanitario che non produca tali effetti sulla pianta in argomento non è un veleno, e poiché per definizione il Prodotto Fitosanitario è sostanza atta a prevenire e/o eliminare malattie e parassiti dannosi alla summenzionata fattispecie e non già a produrre in essa nocumento, ne se conclude in via definitiva e inoppugnabile che spruzzarci sopra piretro o rotenone o azadiractina non si configura quale violazione di legge né attentato alla pubblica salute.
Viceversa spruzzarci sopra il filtro amoroso di Isotta o la pozione di Panoramix o l'elisire del sedicente dr. Dulcamara e qui mi fermo (vedasi p.f. mia recente arringa/invettiva passata in giudicato http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/49850-fico-cocciniglia.html), costituisce evidente reato di abuso della credulità popolare.
F.to in originale
Il dottor Sottile

:lol: :lol: okkey messaggio ricevuto spengo il fuoco sotto il pentolone :eek:k07: :love_4:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Aseret le dimensioni della metcalfa variano con l'eta'

Appoggio la richiesta di foto, anche peche' metcalfe e cicaline sono simili.... :burningma Comunque le metcalfe cambiano colore e dimensioni secondo l'età che hanno: bianco, subito dopo la schiusa delle uova. Diventa poi verde tenue col procedere dello sviluppo giovanile. Gli stadi di neanide di I, II, III età, e le ninfe di I, II età, sono ricoperte da una fitta pruina cerosa bianca questa può sporgere in modo irregolare dal corpo e costituire masserelle che unite alle spoglie delle precedenti età permangono incollate alle piante colpite. :squint: Gli adulti sono meno protetti da cera e il loro colore appare inizialmente bianco per poi virare con l’invecchiamento verso un grigio chiaro quindi grigio bruno. Da adulte sono circa 3 mm e le ali anteriori, a trapezio, vengono tenute a riposo verticalmente intorno al corpo. :eek:

aseret

Florello Senior
Messere Alessandro, ossequiando la sua scienza e saggezza, dopo quanto tempo aver cosparso piretro posso utilizzare per il cibo le foglie?
Paola, conosco la metcalfa e so di certo che non è l'insetto di cui parlo: è diverso il portamento, il colore e il comportamento.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Messere Alessandro, ossequiando la sua scienza e saggezza, dopo quanto tempo aver cosparso piretro posso utilizzare per il cibo le foglie?
Paola, conosco la metcalfa e so di certo che non è l'insetto di cui parlo: è diverso il portamento, il colore e il comportamento.
Leggasi in etichetta, obbligatoria per Prodotti Fitosanitari, il tempo di carenza.
Esemplifico prodotti:
http://www.cifo.it/prod_giardinaggio/Nuova%20linea%20PF/Cifotrin%2018.htm
http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=35&id=123

Mi congedo lodando la Sua perizia metcalfiana.

Alto