• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia peonia

Gio54

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi vedere la fioritura della mia peonia. Io trovo che sia una pianta bellissima :)

DSCN2685.jpg

DSCN2684.jpg

DSCN2678.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E infatti è bellissima! :hands13:
La mia vicina ne ha una a fiore tutto rosa, giganti... ogni volta che fiorisce (e non manca tanto) mi incanto a guardarla! :eek:k07:

mgrazia

Florello
bellissime io le adoro..le mie hanno preso la pioggia ma...poi metto foto..le tue sono proprio belle mg

valekey

Aspirante Giardinauta
Beati..io le volevo tanto ma purtroppo non le ho trovate..uffa..complimenti però veramente bellissime..io le adoro..sono tra i miei fiori preferiti..eh la natura però fa veramente miracoli..

pavola33

Giardinauta
Bellissima davvero la tua peonia.

Posso chiederti se è erbacea o arbustiva? Dalla faccia direi arbustiva.

Le mie erbacee stanno per arrivare alla fioritura: per ora tanti boccioli. Quando fioriscono vi mando le foto, forse però nella discussione intitolata "peonia officinalis", dove ne avevo già parlato. Sennò gli altri si offendono!!!!?!?! :D :D :D

gabriele'78

Giardinauta Senior
complimenti Gio,
la paeonia è una pianta fantastica, per i suoi magnifici fiori e anche per il suo fogliame molto ornamentale!
Genova è tutto un altro mondo!!! la mia è appena germogliata non ha nemmeno le foglie! :martello:

complimenti anche per l'azalea che hai la in angolino :eek:k07:

sono le piante che adoro più di tutte! azalee e peonie :froggie_r

Gio54

Aspirante Giardinauta
Bellissima davvero la tua peonia.

Posso chiederti se è erbacea o arbustiva? Dalla faccia direi arbustiva.

Le mie erbacee stanno per arrivare alla fioritura: per ora tanti boccioli. Quando fioriscono vi mando le foto, forse però nella discussione intitolata "peonia officinalis", dove ne avevo già parlato. Sennò gli altri si offendono!!!!?!?! :D :D :D

Si si è arbustiva :)

Gio54

Aspirante Giardinauta
complimenti Gio,
la paeonia è una pianta fantastica, per i suoi magnifici fiori e anche per il suo fogliame molto ornamentale!
Genova è tutto un altro mondo!!! la mia è appena germogliata non ha nemmeno le foglie! :martello:

complimenti anche per l'azalea che hai la in angolino :eek:k07:

sono le piante che adoro più di tutte! azalee e peonie :froggie_r

Anche io adoro le azalee :)

Commelina

Master Florello
complimentissimi gio, è proprio meravigliosa! tu hai provato a riprodurla per talea? ho quattro talee messe a febbraio e non so se hanno già radicato o no... le sto tenendo all'ombra e sono belle vive... non resta che aspettare, ma tu hai esperienza di talee di peonia arbustiva?

ian7771

Maestro Giardinauta
complimenti Giò è semplicemente meravigliosa....
arbustiva significa che dopo la fioritura via via "scompare" e rimane solo il rizoma sotto che rigetta a primavera?
io ne ho una che fa così presa l'anno scorso ma ancora nessun fiore ...mi ha fatto un paio di foglie e nulla...quest'anno è spuntata ma ancora è piccolina....le vedrò mai in fioritura?
:Saluto:
Ianì

pavola33

Giardinauta
complimenti Giò è semplicemente meravigliosa....
arbustiva significa che dopo la fioritura via via "scompare" e rimane solo il rizoma sotto che rigetta a primavera?
io ne ho una che fa così presa l'anno scorso ma ancora nessun fiore ...mi ha fatto un paio di foglie e nulla...quest'anno è spuntata ma ancora è piccolina....le vedrò mai in fioritura?
:Saluto:
Ianì

Le peonie che si comportano come la tua - e come le mie! - sono le erbacee. Di questo tipo appunto non vedi più niente dal tardo autunno in poi. La parte aerea si secca e il rizoma ricaccia la nuova vegetazione già dai primi di gennaio - le mie più veloci, almeno.

Le arbustive sono quelle che assumono, appunto, la forma di un arbusto ma sono a foglia caduca, per cui d'inverno restano solo gli steli, su cui poi rispuntano i nuovi germogli. :froggie_r

Alto