• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia passione per le Coelogyne 2024

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non mi risulta che le Maxillaria siano pelose di foglia (almeno quelle che coltivo io) ma anche quando vado nelle varie serre di amici che hanno molte Maxillaria in coltivazione non ho notato foglie pelose
in effetti la definizione pelosa è riferita alle foglie sottili che sembrano lunghi peli
definizione da non utilizzare se si parla seriamente di piante
nasceva vedendo la maxillaria tenuifolia e la dedrochilum tenellum e credo javairense da parte della mia metà

mi scuso per la divagazione.

PazzOrky

Giardinauta
Ciao @biro46 , avrei una domanda per te: settimana scorsa ho preso questo mega vaso di Coelogyne cristata da una coltivatrice che voleva liberarsene. C. cristata 1.jpg
L'ho tenuta in terrazza e con queste piogge si è presa molta acqua. In rete si trovano molte indicazioni per la coltivazione, ma rivolgersi direttamente ad un esperto è sicuramente meglio. Come devo tenerla adesso che stanno iniziando ad abbassarsi le temperature?
Sicuramente questa primavera necessiterà di un rinvaso perchè è tutto un intrico di rizomio_O:)
Grazie mille e buona giornata!

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao @biro46 , avrei una domanda per te: settimana scorsa ho preso questo mega vaso di Coelogyne cristata da una coltivatrice che voleva liberarsene. Vedi l'allegato 809055
L'ho tenuta in terrazza e con queste piogge si è presa molta acqua. In rete si trovano molte indicazioni per la coltivazione, ma rivolgersi direttamente ad un esperto è sicuramente meglio. Come devo tenerla adesso che stanno iniziando ad abbassarsi le temperature?
Sicuramente questa primavera necessiterà di un rinvaso perchè è tutto un intrico di rizomio_O:)
Grazie mille e buona giornata!
Per il momento tienila ancora fuori e anche irrigata se fertilizzi interrompi le fertilizzazioni le riprendi poi in primavera ma questa orchidea da adulta non vuole troppe fertilizzazioni una leggera fertilizzazione una volta la mese è sufficiente.
In inverno dato che sei alla prima esperienza con questa pianta (se poi l'inverno e molto freddo) direi che è opportuno tenerla in una zona (casa - serra fredda) molto luminosa e soleggiata con minime notturne tra i 8°C e i 10°C e la tieni comunque asciutta fatto salvo un eccessivo raggrinzimento dei pseudobulbi nel caso nebulizzi al mattino se la giornata è soleggiata e nessuna fertilizzazione.
In primavera appena la temperatura minima supera i 6-8°C mettila fuori in una zona luminosa e soleggiata ed inizi a bagnare con abbondanza la pianta mentre in estate meglio ombreggiarla leggermente dal sole forte delle ore centrali irrigare molto (nel caso puoi usare un sottovaso che riempi di acqua), per le fertilizzazioni da quando la metti fuori puoi iniziare a farle me sempre leggere (metà o meno della dose prevista)

Ultima modifica:
Alto