• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Ortensia

G

giamma

Guest
Credo che tu faccia la cosa giusta, ho provato anch'io su un' ortensia un po' nascosta ed ha fiorito tantissimo e vegetato davvero bene...non capisco quale sia la regola a questo punto...forse nelle ortensie regna totale anarchia...:)
Grazie!

M

Mary74

Guest
monegliagricolo ha scritto:
Grazie a tutti dei complimenti!
Non ho usato nessuna sostanza in particolare, a Gennaio le ho potate ed ecco che ne sono venuti fuori dei meravigliosi fiori :D ciao a tutti

Complimentoni! E' bellissima. :flower:

:ciglione: vorrei sapere di più: esposizione, concime, tipologia di terreno...

P.S: la mia ortensia...è già bella e skiattata.. :slow:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Belli e vivi i colori. Le mie ortensie da terrazzo sono meno colorate. Forse perchè ho dato l'azzurrante una volta sola all'inizio della primavera.

eccole:
http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/14giugno2005002.jpg

Per la potatura io ho sperimentato i due sistemi cioè quello drastico della quasi rasatura totale e quello leggero: ho avuto con entrambi ottimi risultati anche se devo dire che con quello drastico la fioritura non è stata così abbondante ma ha ringiovanito la pianta dandole un aspetto più ordinato e rendendo più abbondante la fioritura dell'anno dopo.

H

Hobbit

Guest
monegliagricolo ha scritto:
Guardate che bei colori che stanno già prendendo la mia piantona d' ortensia?

ALLEGATO

mettete anche le vostre :food:
Oh caspita!!! Io un'ortensia così particolare non l'ho mai vista......ma è uno spettacolo!!!!!!
Ti posto la foto di una delle mie.....

IMG_6078.jpg

....questa è quella che mi da piu' soddisfazione....:D

california

Florello Senior
che belle tutte queste ortensie..io ancora non ci ho mai provato a coltivarle,ma mi state facendo venire una voglia...

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragazzi che meraviglia, bellissime tutte piante fotografate!
Io ne avevo piantato una in giardino l'anno scorso ed e' riuscita a superare il primo inverno (anche se era piccolina), in primavera e' diventata un bel cespuglietto e speravo che potesse regalarmi qualche timido fiore ma un giorno tornando a casa scopro che il giardiniere (il giardino e' condominiale..) ci era passato sopra con il tosaerba....
Morale della favola adesso sta ributtando belle foglioline verdi dai moncherini dei rami ma temo che non vedro' fiori....
Una domanda: ne ho una'ltra in vaso sul terrazzo che volevo mettere in terra in giardino (con tanti paletti e una bella rete anti giadiniere intorno.....), ma quando lo devo fare ? Va bene anche adesso ?
Grazie

mitzy

Aspirante Giardinauta
invidio il tuo bel clima ligure .... anch'io quassù ho piantato, lo scorso anno, un'ortensia, che sta facendo bellissimi fiori. Una domanda: alla fine della fioritura i fiori vanno tagliati? Come? Alla base o solo in alto? Chi mi vuole dare qualche consiglio efficace da esperta?
Ciao a tutti!

P

Piera1

Guest
Penso che sulla potatura delle ortensie ci sono varie scuole di pensiero. Una mia amica le pota raso terra coma faceva sua mamma e hanno delle fioriture bellissime. Appena la suocera si decide a scaricare il programma per inserire le foto dalla digitale posterò le foto delle mie ortensie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Comincio a credere che sia anche questione di clima...
Nella mia zona tagliandola bassa non fiorisce neanche a pregarla. Ma magari se il clima è particolarmente favorevole (tipo Liguria) i nuovi rami fanno in tempo a fiorire nell'anno in corso. Chissà...

S

SEBBY

Guest
Penso anch'io, come Boba74 che il clima influenzi la fioritura.
Nel paese dove abito è piuttosto freddo in inverno e in ogni casa ci sono delle ortensie sia in vaso che in piena terra: quelle potate rasoterra dopo pochi anni danno fiori sempre più piccoli o non fioriscono, quelle lasciate alte fioriscono molto meglio.

Personalmente lascio i fiori sulla pianta fino a noembre/dicembre poi taglio solo il fiore insieme a una/due coppie di foglie, ormai anch'esse secche. I rami che non hanno fiorito non li tocco.
Devo dire che fin'ora è andata sempre bene!!!

P

Piera1

Guest
La mamma della mia amica abitava a Reggio Calabria e potava raso terra, la mia amica abita nello stesso paese in cui abito io e anche lei pota raso terra, io non lo faccio mai, accorcio solo un pò i rami, ho letto che l'ortensia non necessita di una potatura vera e propria, solo di una leggera pulizia.

H

Hobbit

Guest
Anch'io non poto molto....a febbraio tolgo i rami vecchi e quelli interni e asporto le inflorescenze dell'anno prima fino alla prima coppia di gemme ben sviluppate, facendo attenzione che l'aspetto della pianta risulti tondo.....
I fiori appassiti li lascio quindi sulla pianta tutto l'inverno......ma non tutti ....in estate quando i fiori iniziano ad appassire taglio i piu' brutti.....specie da quella pianta grande che avete visto nella foto....gli altri li lascio fino a primavera.....a volte ne taglio qualcuno già completamente secco da mettere in casa....
Quest'inverno ho tolto un'ortensia dalla terra e l'ho messa in un vaso (di solito si fa il contrario)..... per fare tutto ciò l'ho potata molto drastricamente....si è ripresa molto bene e ha vegetato tantissimo.... e ha anche i fiori di varie dimensioni.....proprio belli......
Credo proprio che abbia ragione chi dice che forse dipende anche dal clima.....

Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
Scusa scusa scusa....
ho letto ma non so con cosa poter diminuire le dimensioni delle mie foto, come vedi sopra son riuscito a madare dei francobolli !!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi modificare le opzioni di salvataggio del jpg, non so che programma hai, ma quando fai salva con nome di solito puoi scegliere delle opzioni per aumentare la compressione del file riducendo la qualità dell'immagine, in tal modo puoi ottenere dei jpg grandi quanto vuoi ma più leggeri.

Alto