• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia Ortensia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti, che meraviglia! :) Le mie cucciole sono ancora un pò indietro... :rolleyes:

P

Piera1

Guest
Bellissima, complimenti, i colori poi sono singolari, i fiori sembrano avere diversi colori.

pampam

Giardinauta Senior
Molto bella, i colori poi sono fantastici. E quanto è grande.
hands13.gif
Io ne ho una in vaso, ma ovviamente piccolina. Mi sta dando molte soddisfazioni, è il secondo anno che ce l'ho e mi sta facendo un sacco di fiori.
Eccola
IMG_1012.jpg

IMG_1023.jpg

Adesso sta iniziando a colorarsi di un bel rosa intenso
froggie_red.gif
però, come si può ben vedere è ancora indietro...
04.gif

napoli

Aspirante Giardinauta
ortensia

E' veramente molto bella
Vorrei sapere se è posta in pieno sole o a mezz'ombra e quale concime usi.
Per avere dei colori così belli somministri del ferro?
Complimenti :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutto tace...
Sparo la mia: secondo me somministra ferro e concime azzurrante, ed è esposta al sole.

amethyst

Aspirante Giardinauta
bocciuol d'ortensia...

Alla mia piccolina in vaso, unica sopravvissuta dell'anno scorso, sono sbocciati quattro bei fiori grandi, ora sono ancora verdi (come i tuoi, Pam Pam) ma stanno cominciando a diventare rosa... è una soddisfazione... per un motivo o per l'altro, non mi sopravvivevano mai all'inverno...

Yuppiiiii!! :froggie_r

Ele :flower:

M

monegliagricolo

Guest
Grazie a tutti dei complimenti!
Non ho usato nessuna sostanza in particolare, a Gennaio le ho potate ed ecco che ne sono venuti fuori dei meravigliosi fiori :D ciao a tutti

coccinella40

Master Florello
STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r Complimentiiiiiiiiiiiii è veramente grandiosa la tua ortensia:hands13: :hands13:

G

giamma

Guest
Già che siamo in argomento vi porgo una domanda a cui non ho ancora trovato risposta univoca.
Come vi regolate per la potatura delle ortensie?
So che fioriscono sui rami dell'anno precedente e in genere preferisco potarle in primavera lasciando i fiori a decorare il giardino anche quando sono secchi. Alcune sono diventate splendide altre sono grandi ma un po rachitiche, con fiori piccoli e non hanno vegetato molto...
Su alcuni siti ho letto che i rami più vecchi andrebbero eliminati, su altri testi invece non se ne fa menzione...
Quando taglio il fiore secco fino a che gemma devo arrivare?
Grazie ragazzi, so che sarete informatissimi!

R

riverviolet

Guest
Guarda Giamma, non hai tutti i torti.
Non amavo molto le hidrangee, ma arrivata qui, c'era un cespuglione proprio sotto l'albero da frutta ed eliminarlo sarebbe stata una bela battaglia, così l'ho lasciata e curata.

E' una ortensia classica e tutti a dirmi che non và potata come la poto io perchè poi nn fiorisce.
In questi giorni mi sto rosicchiando le mani a causa del mio pc mal funzionante che non mi contente ancora di mettere foto, perchè io la poto tutti gli inverni a dieci cm da terra.
Tutte le primavera rispunta e ritorna a fiorire, quest'anno più copiosa di quello scorso.

Qualcuno mi ha detto che era impossibile visto che quella varietà fiorisce nel ramo vecchio, ma non ci posso fare nulla, la mia fiorisce pur rasandola al suolo.

Alto