• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ortensia è malata o è solo il freddo?

DarMaleb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato in vaso (con terreno ben drenato) un'ortensia circa 1 mese fa. La pianta in sè sta bene, la colorazione bella forte e stanno crescendo nuovi fiori. Da un po' sono comparse però delle macchioline scure marroni su 1/2 foglie mentre su altre i bordi si sono un po' scuriti ma allo stesso tempo c'è una leggera patina bianca (sempre solo sui bordi). Il retro delle foglie non mi sembra abbia problemi. Può essere stato il freddo notturno delle scorse settimane o si tratta di un fungo? Allego delle foto per farvi capire meglio di cosa parlo.

Vi ringrazio.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    468,1 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    406,7 KB · Visite: 13
  • 1.jpg
    1.jpg
    453,7 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma la tieni fiorita all'aperto? Dove abiti? Non fa freddo da te?
Te lo chiedo perché le mie sono molto indietro ancora con la preparazione dei fiori e riportano ancora i segni delle gelate di un paio di settimane fa.
Le mie ortensie danno qualche segno di oidio, cosa che non vedo dalle tue foto, verso l'inizio autunno con l'aumentare dell'umidità della stagione. Comunque la tua mi sembra non abbia grandi cose o patologie per cui valga la pena intervenire.
 

DarMaleb

Aspirante Giardinauta
Ciao,ti ringrazio per la risposta.
Abito vicino a Trento. Ci sono state nelle scorse settimane delle giornate abbastanza fredde (più che altro di notte) ma si sono alternate a giornate molto calde. Ora dovrebbe continuare col caldo in teoria. Per le tue non saprei, posso solo dirti che le ho comprate 1 mese fa ed erano già fiorite e belle in salute.
 
Alto