• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea sta morendo?

RuriHearts

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Prima di tutto mi dispiace se sbaglio qualcosa ma sono nuova...vi leggo da tantissimo tempo e finalmente ho preso coraggio e mi sono iscritta!
Volevo sottoporre a vostro giudizio il caso della mia Phal:

http://i1122.photobucket.com/albums/l532/LilyHearts/20150720_183042.jpg

http://i1122.photobucket.com/albums/l532/LilyHearts/20150720_183058.jpg

Questa Phal mi è stata regalata già in pessime condizioni. Guardando il vaso mi sono accorta subito che c'era troppa acqua e alcune radici erano già gialle... Una volta sfiorita ho tagliato la maggior parte delle radici marce e secche con delle forbici da giardinaggio ben sterilizzate e pulite. ad oggi la situazione è questa: le foglie si sono ammosciate, e le radici "buone" sono solo in fondo e spezzate (all'attaccatura sono comunque marce o secche..) Che dovrei fare? La lascio così? taglio tutte le radici? c'è qualche speranza di ripresa?

Grazie in anticipo!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao e Benvenuta tra noi!!! :love_4:

Appena ho visto le foto ho capito che devi prendere dei provvedimenti molto veloci e drastici...
Innanzitutto le radici (purtroppo) sono andate... di brutto direi...
Suppongo prima per una forte carenza di acqua e poi per una troppa abbondanza... di sicuro ne ha passate parecchie poverina :(

Ma diamoci da fare... credo ci sia speranza!

Il colletto sembra messo bene, non sembrano presenti segni di marciume e questa è la cosa più importante.
In questo momento ha bisogno di umidità... molta umidità... cosa che non dovrebbe risultare nemmeno poi così difficile con quella che c'è fuori... :ciglione:

Ok...
Se riesci a procurarti dello sfagno sarebbe eccezionale, in alternativa potresti provare con il muschio secco ma lo dovresti preparare bene e sterilizzare... cosa non impossibile...
Taglia quante più radici secche ed eventualmente mollicce... se in fondo sono verdi ma vicino al colletto sono secche o mollicce taglia vicino al colletto.
Usa del Previcur o altro funghicida sistemico e pulisci bene le radici.
Se per caso potresti procurarti uno stimolante radicale (tipo 66f) sarebbe il massimo, lo spruzzi diluito su cio che rimane delle radici o del fondo del colletto.
Immergi per bene la phal nello sfagno/muschio e tieni sempre umido.
Posiziona la tua piccolina in luogo luminoso ma lontano dal sole e possibilmente quanto più fresco possibile (fresco naturale... esempio sotto ad un albero, magari appesa ad un ramo, NO Condizionatore che la secca).
Vaporizza spesso durante il giorno, poco ma spesso, da evitare ovviamente la sera per evitare ristagni... potresti addirittura fissarla a testa in giù così sei sicura che non si ferma acqua da nessuna parte (in natura crescono così).

I miglioramenti ci saranno... magari lenti ma secondo me hai buone possibilità se eviti che si disidrati ancora...

Le phal assorbono molto dalle foglie, a loro sarebbe sufficiente l'umidità ambientale, quando questa è relativamente elevata.

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa... dimenticavo...
Dalle tue foto non si vede l'interno del colletto... com'è messo? Spero bene guardando l'esterno...

Ciao!!!! :love_4:

RuriHearts

Aspirante Giardinauta
Allora,
Prima di tutto grazie mille per i consigli! li metterò subito in pratica! Io non sono una esperta di orchidee ma a forza di leggere le discussioni sul forum una cultura base me la sono fatta. Quando è arrivata a casa questa piccolina aveva 4 foglie (dopo due giorni le due foglie in basso sono ingiallite e cadute....senza che io l'avessi minimamente annaffiata...) e aveva le radici giallissime. Pensando ad un eccesso di acqua ho fatto finta che non esistesse per almeno una settimana. A radici argentee ho cominciato le annaffiature ma evidentemente qualcosa nel frattempo era successo...

Questa è una foto del colletto:

http://i1122.photobucket.com/albums/l532/LilyHearts/20150721_1406181.jpg

Questa una foto del luogo in cui la sto tenendo:

http://i1122.photobucket.com/albums/l532/LilyHearts/20150721_1407471.jpg

persiana sinistra sempre chiusa e aperta come nella foto...troppa poca luce? fuori in giardino ho un albero sotto la quale potrei appenderla ma è un forno...
Le foglie rispetto a ieri sono un po' peggiorate: la sinistra è meno corposa e sempre più moscia e sta perdendo tono. Gli spruzzo acqua sulle foglie praticamente due volte al giorno nelle ore più calde e sto sempre attenta che non ristagni nel colletto...spero che si riprenda mi ci sono affezionata e vorrei avere la soddisfazione di vederla ripresa...oggi parto alla spedizione per cercare lo sfagno e qualche ormone per la crescita delle radici.

Un ultima cosa: visto che entro oggi taglierò tutte le radici è il caso di tenerla sempre dentro al bark? o posso lasciarla fuori?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza più radici la pianta deve essere tenuta in aria molto umida.
Puoi cercare indicazioni sulla sfagnoterapia, ma l'importante, soprattutto con questo caldo, è metterle in sacchetti di plastica trasparente con tutto il vaso contenente sfagno, cotone, corteccia o quello che sia, ma umidi, in modo da mantenere l'aria ben umida. Luce moderata e tanta pazienza.
Potranno passare dei mesi prima di vedere le nuove radici, ma le piante non sono in condizioni disperate e a mio avviso ce la fanno tranquillamente (se non ci sono marciumi).

Ciao

Carlo

jonny83

Giardinauta Senior
Ho pulito la pianta dalle radici:

http://i1122.photobucket.com/albums/l532/LilyHearts/20150721_1440261.jpg

va bene così? Ne ho lasciata una piccola tagliando la parte marcia in fondo..sembra sana! (almeno una!) ho messo della cannella sulla ferita aperta della radice tagliata (solo sulla ferita) in mancanza di un prodotto per i funghi. Ho saputo che aiuta a cicatrizzare, ho fatto male?

Hai fatto un buon lavoro!
Come ti ha detto anche Carlo, e che io ho dimenticato di aggiungere, e soprattutto visto e considerato che sta peggiorando, cerca di inserire subito la phal in un sacchetto di plastica...
L'umidità relativa è alta ma non è sufficiente se non si trova in un giardino ben fresco (dove l'umidità è ancora più alta rispetto ad un posto caldo... naturalmente).

Il posto dove la tieni, non per la luce, ma ho paura che si scaldi tanto anche quello... possibile?
Sarebbero da evitare i davanzali... sarebbe fichissimo avere dell'erba sotto... così non butta su calore.

In ogni caso, per il vaso in sacchetto :lol:

Prendi la tua piccolina con vaso, magari ciotola visto che non hai le radici... Piazzi il tutto dentro ad un sacchetto di nylon trasparente grande, gonfia il sacchetto a fiato come si fa con quelli dei pesciolini e chiudi il sacchetto con un elastico.
Così eviti che il nylon si appoggi sulle foglie impedendo loro di respirare.
Apri almeno una volta al giorno per cambiare aria...
Se riesci procurati il previcur, in modo da evitare i marciumi, visto che avrai poca circolazione d'aria e molta umidità.
Porta pazienza e vedrai che secondo me non ti abbandona... se trovi anche le auxine, meglio ancora, accelererai di gran lunga la crescita e la quantità di radici, ma fai attenzione a non superare le dosi indicate... anzi... meglio metà... in quanto a dosi molto elevate fungono da diserbante (anche se sarebbe impossibile arrivarci con prodotto commerciale in quanto poco concentrati)... quindi poco = benissimo ... Troppo = da niente di diverso a peggiorare la situazione.

RuriHearts

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: Anche l'ultima, minuscola radice buona mi ha abbandonata...nonostante questo le foglie resistono e sono ancora belle verdi e abbastanza in forma! ho messo la pianta in un sacchetto ma invece di utilizzare lo sfagno (che non ho trovato vicino a casa mia) ho usato del cotone strizzato e aperto...questo fine settimana andrò in un centro più grande alla ricerca di sfagno e tutto il resto! l'umidità visto l'assenza di condizionatori in casa e il caldo asfissiante che c'è fuori non sembra essere un problema...Grazie mille per i consigli! spero che con questi accorgimenti la pianta si riprenda! :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore metti la località da cui scrivi, balcone non aiuta a capire se sei a Palermo o Bolzano, clima differente consigli differenti :)

visto il caldo starei attenta con il sacchetto, è il sistema più facile per lessarla

non riesco ad aprire le tue foto... sarà la connessione lenta non so ma girano girano e non si aprono

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sfagno o cotone non fa differenza. Anche se tieni la pianta sospesa a 10 cm sopra il substrato è lo stesso.
L''umidità dell'aria deve essere elevata, poi la pianta se riesce a vegetare comincerà a fare nuove radici.
Meglio non appoggiare il fusto sul cotone, tanto non ci sono radici. Quando nasceranno le radici potrai riposizionarla in modo che le radici tocchino il cotone (oppure la corteccia, al posto del cotone).
La pianta nel sacchetto è soggetta a marciumi, le foglie e il fusto non devono essere bagnati.

Ciao

Carlo

Alto