• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea non fiorisce da 3 anni

armagon

Aspirante Giardinauta
Ho un orchidea e l'unica volta che gli ho visto i fiori è quando l'ho comprata :mad: !!!

Dove la colloco in inverno? :confused:
Dove la colloco in estate? :confused:
Penso che abbia del terriccio universale, devo usarne uno particolare? :confused:
Quanto deve essere grande il vaso? :confused:
Che tipo di fertilizzante o concime uso? :confused:
Come e quanto la devo innaffiare in invero-estate? :confused:

Grazie mille!!

armagon

Aspirante Giardinauta
Ho una novità... ho visitato un sito dove ci sono molte foto... dalla forma dei petali penso sia della specie della Phalaenopsis

valentina

Giardinauta
Dunque, so che presto arriveranno i veri esperti, comunque, se è una Phalenopsis:

- In inverno in casa, vicino a una finestra, ma LONTANO dal calorifero!
- meglio in luogo umido (cucina, bagno!), ma purchè ci sia molta luce
- si bagna quando il vaso è LEGGERO, ovvero completamente asciutto
- mai ristagni d'acqua nel sottovaso
- no portavaso (Giulio docet!)
- fertilizzante specifico per orchidee
- secondo Claudio, meglio acqua minerale (non gasata!) per innaffiare piuttosto che quella del rubinetto
- i vasi di solito sono piccoli
- in estate, se riesci, mettila fuori, ma occhio a lumache e formiche (io le appendo agli alberi)
- vedrai che fiorirà!

G

Giulio

Guest
Se è in terriccio universale ed è una phalaenopsis è un miracolo che sia ancora viva dopo tre anni.
Consiglio lettura di tutti i messaggi passati sulle phalaenopsis, prima di dover ridare per l'ennesima volta tutta la telenovela sulle phal.
Giulio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Giulio, scusa ma una phal... violacea? Non mi ricordo di aver visto degli "olandesi" di quel colore , non sara' un ibrido di Vanda, hai fiori simili :rolleyes: ad una phal.
Scusa Armagon è dentro un vaso?
ciao claudio

Alto