• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia obesa sta filando

mario87

Maestro Giardinauta
ciao
una mia piccola Euphorbia obesa sta filando :eek: :eek: , è in casa da ottobre e non la annaffio da quando l'ho ritirata, cosa devo fare? :( :(
grazie

Danilis

Apprendista Florello
Ciao mario, prova a metterla fuori in un posto riparato, perchè se riposa non fila e quindi non ha bisogno di sole....

K

Kosmos

Guest
2 sono le opportunità, ho la fai andare in riposo o se non ci riesci e vedi che continua a crescere le dai più luce...

E

EMY

Guest
Riesci a metterla in un posto più fresco? La mia è sui 15°, luce da ovest, all'asciutto dal 1° ottobre e non fila.
Ciao
Emy

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo in questo sito che l'euphorbia obesa, resiste fino a meno 2, la mia è nelle scale a 9 °C .............. chissà se ci sono esperienze di cactofili che l'anno messa a riposo con temperature vicine allo zero.

Danilis

Apprendista Florello
Si va bene Mario, tanto non importa se non ricevono luce quando sono a riposo, ma la temperatura quant'è?

Pat

Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
un posto più fresco ci sarebbe però è buio che dite va bene? :confused: :confused:
grazie a tutti per le risposte
A mio modesto parere di inesperta, direi che, se fila non è ancora in riposo, e se la metti al buio adesso mi sà che filerà anche di più, oltre ad "eziolare" (si scrive così?) .............. non hai un parennte a cui darla a balia dove la può tenere ad una temperatura di 10 °C?

Danilis

Apprendista Florello
se va in riposo ed è al buio non eziola (hai scritto bene Pat) però la devi tenere a una temperatura costante

R

rita colacino

Guest
undefined

La tua obesa fila perchè non è in posizione abbastanza luminosa. Come le giraffe, qualche miione di anni fa, si sforza di raggiungere la luce del sole. Se non abiti in una zona troppo fredda, puoi metterla fuori, magari in modo graduale all'inizio. Le mie grasse sono fuori da sempre e piu belle che mai. Ciao e Buon Natale. Rita

Pat

Membro dello Staff
Ciao Rita, benvenuta :froggie_r e ....... se non sono indiscreta ;) dov'è che vivi :flower: anzi se ce lo scrivi nel tuo profilo :rolleyes:

mario87

Maestro Giardinauta
Allora il posticino di cui parlavo si trova sul balcone, è il vano in cui vi è la caldaia, non è caldo perchè si trova all'esterno ma neanche tanto freddo perchè è chiuso da una porta, e allo stesso tempo passa l'aria perchè ci sono delle fessure, la temperatura sarà intorno ai 10°, però è buio.
Grazie a tutti per le risposte :)

S

SEBBY

Guest
Secondo me è meglio il balcone del vano della caldaia, magari non tenerla troppo esposta: la parte esterna di un davanzale potrebbe andare. Il vano credo sia troppo buio e anche se è all'esterno la caldaia "scalda". Ma potrei sbagliare......Ciao

K

Kosmos

Guest
dovresti informarti e vedere se 10 gradi sono abbastanza pochi per mandare la pianta in riposo... xkè se continua a vegetare continuerà a filare...

Alto