• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova fuchsia ! ^__^

annanolina

Aspirante Giardinauta
Venerdì pomeriggio ho acquistato questa nuova fuchsia ricadente a fiore bianco, l'avevo adocchiata da un po' e appena scesa di prezzo tadà e stata mia:ciglione:

La vivaista si è raccomandata di tenerla in ombra, garantirle sole al mattino e assicurarle un terreno umido e fresco. Siete d'accordo?

La posizione in cui l'ho piazzata è l'ideale per le fuchsie, le mie altre sono rigogliose, ma mi preoccupa un po' il rinvaso:confuso:
Ho acquistato un vaso di terra nuovo con relativo sottovaso sempre in terra, metterò argilla sul fondo e un buon terriccio.
Condito il tutto col mio amore sarà sufficiente?
Sembra tanto delicata...:rolleyes:

Copia di DSCN4094.jpg

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
ciao.... qual'è la posizione delle tue fuchsia (quelle fuchsia per davvero) ??!
sai ne ho comperata una ieri e non so se devo metterla al sole diretto, in ombra, o mezzombra.... se al sole quello del mattino del pomeriggio o di tutto il giorno?
quanto le annaffi? concimi?
scusami se non posso esserti utile ma spero di poter usufruire dei tuoi consigli! ciao! :)

annanolina

Aspirante Giardinauta
ciao.... qual'è la posizione delle tue fuchsia (quelle fuchsia per davvero) ??!
sai ne ho comperata una ieri e non so se devo metterla al sole diretto, in ombra, o mezzombra.... se al sole quello del mattino del pomeriggio o di tutto il giorno?
quanto le annaffi? concimi?
scusami se non posso esserti utile ma spero di poter usufruire dei tuoi consigli! ciao! :)

Ciao!:)

Ti rispondo per quello che riguarda la mia esperienza:

- le mie fuchsie fuxia prendono il sole del mattino, sono esposte a sud-est, il resto della giornata sono schermate dal sole diretto ma comunque in una zona luminosa

- mi è sempre stato detto che prediligono la mezz'ombra ma esistono varietà che amano il sole diretto

- le annaffio in base alle esigenze della pianta, vedo il terriccio com'è e in base alla giornata più o meno calda annaffio o nebulizzo la parte bassa della pianta, d'estate le annaffio ogni sera

- concimo quando mi ricordo :)storto:) di solito ogni dieci giorni circa ma non c'è regola

Mia nonna aveva fuchsie bellissime e rigogliose e mi ha passato questi consigli, di più non saprei dirti... spero di riuscire a far sopravvivere le mie acquistate da poco...

Ho anche fatto delle talee quest'anno che mi hanno attecchito quasi tutte grazie alla generosità di una vicina:baffi:
Ovvio che le faccio a modo mio e non proprio da manuale:inc:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
grazie annanolina, sei stata molto utile, le dovrei aver messe bene....
spero che qualcuno possa aiutarti con le tue fuchsia bianche, io ho cercato un pò su internet per vedere se riuscivo a trovare qualche informazione da darti ma purtroppo non ho trovato nulla... solo che sono un pò piu delicate di quelle colorate!! ma non ci voleva molto! eh eh eh! :)
scusami se non riesco ad esserti utile
e grazie ancora dei tuoi consigli!

Alto