• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova crassula

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Penso di avere il pollice nero ma mi sto impegnando a migliorare...accetto consigli sulla coltivazione e su tutto cio’ che riguarda questa piantina grazie chi me l’ha venduta mi ha consigliato di tenerla in casa e verso aprile metterla fuori, intanto di dargli acqua anche una volta ogni due mesi
a790af8a1ee3e3774b408905b8a2dff3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, quando la sposterai all’esterno fa attenzione ad abituarsi gradualmente ai raggi solari altrimenti si scotterà.
Nel frattempo tienila in un luogo molto luminoso e lontano da fonti di calore.
Solitamente durante l’inverno non si annaffiano le piante grasse, ma sei vedi che raggrinzisce un po’ allora puoi darle un po’ di acqua; fa attenzione perché quasi sicuramente non si trova in un terriccio adatto e perciò il rischio marciume è alto...in primavera rinvasata in un vaso e terriccio adatto (1/3 terra e 2/3 inerti).
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando la sposterai all’esterno fa attenzione ad abituarsi gradualmente ai raggi solari altrimenti si scotterà.
Nel frattempo tienila in un luogo molto luminoso e lontano da fonti di calore.
Solitamente durante l’inverno non si annaffiano le piante grasse, ma sei vedi che raggrinzisce un po’ allora puoi darle un po’ di acqua; fa attenzione perché quasi sicuramente non si trova in un terriccio adatto e perciò il rischio marciume è alto...in primavera rinvasata in un vaso e terriccio adatto (1/3 terra e 2/3 inerti).

Ho preparato il terreno di 1/3 di terra x piante grasse 1/3 di sabbia e 1/3 di perlite va bene lo stesso? Ti faccio vedere il terreno che aveva gia e se non ti sembra ok in primavera la rinvaso con la nuova terra, ma se mai stesso vaso o piu grande? Da sotto iniziano a spuntare delle radici
f7e1046bba70b434bc052a5abfd3377a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio che hai preparato va bene purché la sabbia sia grossolana e non fina.
Il terriccio attuale al massimo è un classico terriccio per cactus da negozio, sicuramente migliore della torba ma comunque troppo poco drenante.
Per quanto riguarda il vaso da utilizzare devi tenere a mente che più grande è il vaso, più terra ci sta, più tempo ci metterà per asciugare; perciò è bene orientarsi su di un vaso relativamente piccolo che sia indicativamente un cm più ampio della pianta.
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Il terriccio che hai preparato va bene purché la sabbia sia grossolana e non fina.
Il terriccio attuale al massimo è un classico terriccio per cactus da negozio, sicuramente migliore della torba ma comunque troppo poco drenante.
Per quanto riguarda il vaso da utilizzare devi tenere a mente che più grande è il vaso, più terra ci sta, più tempo ci metterà per asciugare; perciò è bene orientarsi su di un vaso relativamente piccolo che sia indicativamente un cm più ampio della pianta.

Cavolo la sabbia pero’ e’ fina non grossolana va bene lo stesso? Ormai le ho piantate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Se riesci aggiungi un po' di perlite. Questa è una crassula gollum, per gli amici (io) trombetta :LOL:, molto bella. La mia prima è morta, la seconda....boh? È in serra fredda e non so in che condizioni è perché io predico bene, ma razzola male :confused:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se riesci aggiungi un po' di perlite. Questa è una crassula gollum, per gli amici (io) trombetta :LOL:, molto bella. La mia prima è morta, la seconda....boh? È in serra fredda e non so in che condizioni è perché io predico bene, ma razzola male :confused:

La mia è direttamente all’esterno, patisce un po’ la sete ma l’inverno lo passa sempre fuori assieme alle altre.
Vedrai che pure la tua passerà indenne l’inverno!
 
Ultima modifica:
Alto