• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia kentia sta seccando

Dracaena85

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
In occasione del mio matrimonio mi è stato regalato una kentia bellissima è stata anche già rinvasata.. tutto ok Fino alla scorsa settimana, anche le foglie che sono nate da poco iniziano a dare segni di cedimento, ingialliscono uno stelo addirittura toccandolo e si è tirato via, anche se io ho provato a rimetterlo in terra mettendoci un po' d'acqua Spero di averlo salvato
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto una foto potrebbe aiutare, poi se una foglia ancora verde si è staccata facilmente significa marciume della base, e la puoi buttare, non radicherà mai.
 

Dracaena85

Aspirante Giardinauta
Infatti l'ho portata dal fioraio e mi ha detto che quel fusto era marcio ma che la radice dell'altro fusto é ancora in vita e va bene, perciò adesso é una piccola kentia, un po'spoglia ma ancora viva...mi ha dato un concime in granuli dicendomi di scioglierlo in acqua e di annaffiare non dal terriccio ma dal sottovaso...esattamente con due bicchieri d'acqua!
 

FraOra

Aspirante Giardinauta
Ciao
aiutoooo
honun problema simile, alcune foglie dello stesso ramonsinsono scurite e seccate.. un’altra ha le punte che si stanno ingiallendo..ma la mia kentia è stata acquistata da poco e messa in un punto della casa dove non le arriva sole diretto e nemmeno correnti d’aria..il vivaista mi detto di darle acqua ogni 10gg oppure all’occorenza quando sento il terreno secco. La nebulizzo un giorno sì e uno no. L’ho lasciata nel suo vaso origiario e l’ho inserita in un porta vaso con uno strato di argilla sul fondo, il porta vaso è a terra e ho il riscaldamento a pavimento. Credo di aver detto tutto...
Se sapete cose le sta accadendo e cosa posso fare per farla stare meglio ogni consiglio è ben accetto
 

Allegati

  • IMG_4081.jpg
    IMG_4081.jpg
    870,8 KB · Visite: 7
  • IMG_4082.jpg
    IMG_4082.jpg
    753,9 KB · Visite: 8

michelerossi

Giardinauta Senior
A me successe mesi fa che un ramo si seccasse, sarà stato marciume? Purtroppo adesso è sbilanciata e non si regge se non è poggiata al muro. :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la kentia è tra le piante più difficili da tenere in casa.
Se può stare in un ambiente luminoso, caldo ma lontano dalle fonti di calore, con la giusta umidità allora non ci sono problemi (per questo si vedono kentie bellissime nei vani scale, nei negozi etc.).
Ma, di solito, in casa fa' caldo, i riscaldamenti asciugano l'aria e la luce invernale è scarsa. Per questo la pianta va in sofferenza.

Bisogna fare molta attenzione ai marciumi radicali mantenendo una buona umidità del terreno e dell'aria.

Ai primi caldi poi è meglio metterla fuori, in un luogo ombreggiato, riparato dalle correnti. L'aria aperta più umida e la luce naturale fanno in modo che la pianta viva bene fino in autunno, per poi tornare a vivacchiare in inverno.
Diciamo che bisogna dargli, in 3 stagioni, la forza per superare la 4° stagione.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

la kentia è tra le piante più difficili da tenere in casa.
Se può stare in un ambiente luminoso, caldo ma lontano dalle fonti di calore, con la giusta umidità allora non ci sono problemi (per questo si vedono kentie bellissime nei vani scale, nei negozi etc.).
Ma, di solito, in casa fa' caldo, i riscaldamenti asciugano l'aria e la luce invernale è scarsa. Per questo la pianta va in sofferenza.

Bisogna fare molta attenzione ai marciumi radicali mantenendo una buona umidità del terreno e dell'aria.

Ai primi caldi poi è meglio metterla fuori, in un luogo ombreggiato, riparato dalle correnti. L'aria aperta più umida e la luce naturale fanno in modo che la pianta viva bene fino in autunno, per poi tornare a vivacchiare in inverno.
Diciamo che bisogna dargli, in 3 stagioni, la forza per superare la 4° stagione.

Ste
Tocco ferro, ma la mia - posta in sala d'attesa in ambulatorio - sta benone. E quanto è bella. Mi sto proprio innamorando delle kentie.
 
Alto