• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia ipomea non si è fatta mancare nulla: ragnetto rosso, minatrice, bruchi...

Diletta

Maestro Giardinauta
che faccio? è da giugno che l'ho agguantata..era strisciante in un parcheggio...a fiori bianchi...l'ho presa, districata, piantata in un buon terreno..concimata, amata...va bè è un pò in ombra...mi serviva per coprire la vista...non posso dire che non lo abbia fatto...ma fiori zero e animali a gogò...sto seriamente pensando di buttare terra vaso e pianta...ho tolto i bruchi a mano, trattato già innumerevoli volte per le farfalle e i bruchi, lumache...ma se ne sono mangiata tanta... e io non riesco a debellare qualcosa che arriva qualcos'altro...che faccio? domani posto tristissima foto....
 

Alex81

Master Florello
pemmè attè te serve piu na campanella cosi :eek:k07:

008.jpg

poi sevvuoi passo colla bomboletta spritz e te la faccio biancherrima :ciglione:
 

belpa

Master Florello
se sopravvive fino ai primi freddi dalle una passata de confidor a fine ottobre e un'altra a gennaio. diversamente passa da alex che me pare c'abbia preso:D ( scherzo valà:). . . ma anche no:lol:)
 

Alex81

Master Florello
vasi gia scaraventati tutti sulle imbarcazioni nemiche. . .de fero :lol:
quelli de plastica e de coccio son passati de moda MA se vuoi semi...penso di averne cosi tanti da poter far na piccola distribuzione clandestina...se vuoi anche passare a raccoglierteli che qua la vedo dura :ciglione:
 

Alex81

Master Florello
PS niente confidor o quantaltro...quella te muore massimo massimo a fine ottobre...ma se è quella che pensoio non buttar il vaso che ti dovrebbe rispuntare al prossimo anno come nuova...almeno qua succede cosi...e mal che vada so io cosa darti :eek:k07: quindi vai liscia che stai in un vaso de fero :D ......speriamo solo che non ti scaraventi nessuno però -.-"
 

Diletta

Maestro Giardinauta
alex la penso come te...infatti stavo pensando di dare fuoco a lei e al vicino dispettoso, visto che i bruchi sono certamente dei suoi gerani mal curati...e vabbè sarà per il prossimo anno....grazie!
 

steff

Florello
Ciao Diletta ,se hai poco sole e vuoi a tutti i costi l'ipomea bianca ci sarebbe la Alba che ama l'ombra ,è profumata ma è annuale da seme i suoi rami sono molto vigorosi contrariamente alle altre ipomee .I bruchi quest'anno hanno occupato tutti i giardini per via dell'umidità ...toglili con le dita e buttali al tuo vicino:fischio:come faccio io del resto :D.:lol::Saluto:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
la infame è in ombra! sotto le fronde della mia bouga mostruosa...ma è pure l'angolo del vicino maledetto...sarà lui...
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
oh, io sò la vicina de steff,neh:lol:
io una passata al volo col reldan 22 adesso gliela darei sai. . . se riesci a salvarla la sposti al sole il prox anno:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ma non ho capito, alla bianca non piace l'ombra???che dite voi che ne avete già da un pò...
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
oggi ho tostao l'ipomea...anche perchè i minibruchini si stanno dando addosso anche alla pinguicola e allea costance elliott e sta cosa nn va affatto bene. perciò ora è solo steli...l'ho irrorata di antiparassitario ad ampio spettro (fra un pò pure pulci e pidocchi) e speriamo che si riabbia...e che cambi tempo, soprattutto!
 
Alto