• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Guzmania lingulata

filuc

Aspirante Giardinauta
Sono circa due anni che hanno regalato alla mia mamma questa pianta, ma a casa mia si è trovata così bene che non si è mia mossa :fischio::fischio:
Il fiore è durato molti mesi ma al rientro dalle vacanze dell'anno scorso l'ho trovata abbattutissima. Ho tagliato quello che restava del fiore e ripreso ad innaffiare senza mai bagnare il terreno ma solo spruzzando abbondantemente sulle foglie.
(mi avevano dato queste indicazioni quando è arrivata ed era stata bene finche non sono partita.) Credo che in mia assenza le abbiano dato acqua sul terreno, e forse anche questo ha fatto appassire la pianta.
Ora sta bene ed accanto alla piante madre sono uscite due figlie.
Non sapevo quando separarle e come comporre il terreno ma credo sia arrivato il momento.
Appena posso inserisco una foto così sarà più chiara la situazione.
Intanto sto per partire per le vacanze e non so proprio come "lasciarla".:confuso:
Consigli?
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
io non sono in ferie ma purtroppo non sò darti indicazioni. Anch'io avevo questa pianta ed era bellissima ma purtroppo è durata molto poco, è stata colpita da marciume radicale ed è morta!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
Quando le figlie avranno raggiunto cca 10 cm, toglile molto delicatamente e rinvasale in tericcio di torba e aghi di pino....ciao:Saluto:
 

filuc

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
La pianta madre questa estate è praticamente morta mentre stanno benone le due figlie.
Mi attrezzo e le separo quanto prima.
Va bene il periodo o devo aspettare?
 

Nieves

Giardinauta Senior
Quando le figlie avranno raggiunto cca 10 cm, toglile molto delicatamente e rinvasale in tericcio di torba e aghi di pino....ciao:Saluto:

:baf: 10 cm????? ma la mia pianta madre è orribilmente gialla e le figliole saranno 4 cm ...:storto: riusciranno a crescere così tanto senza schiattare?? Non posso già staccarle? :Saluto::Saluto:
 
Alto