• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia gardenia!

S

Saro

Guest
2 mesetti fà mi hanno regalato una pianta di gardenia molto bella con le foglie tutte verdi e perfette. A causa di vari problemi però non ho avuto il tempo di portarla in campagna a interrarla ed
è rimasta nel mio terrazzo a prendere moltissimo sole per circa 1 settimana senza acqua ne concime. Superato quel periodo decisi di portarla in campagna ad invasarla (circa 4 settimane fà)
e da allora ogni 3 giorni gli dò molta acqua e ogni 15 giorni del concime. Il problema è che questa pianta ha incominciato a perdere tutte le foglie
2004_0717Image0018.jpg

che sono divenute prime gialle/marroni
2004_0717Image0019.jpg
C'è da dire
che prendono moltissimo meno sole poichè sono sotto al noce di cui ho parlato prima però sperando che si riprendesse, questo non è successo.
Vi volevo chiedere: SAPETE QUAL'E' IL PROBLEMA DELLA MIA GARDENIA E SE C'E' UN COMPORTAMENTO SBAGLIATO DA PARTE MIA? (esempio:troppa acqua)
Rispondetemi al più presto.
Saro
 
M

MIRANDA

Guest
Scusa se mi permetto, ma ogni volta che apro un messaggio con una foto grande e devo andare a destra e sinistra per leggere... uffa! Te lo dico perchè so che da' fastidio a molti, anche perchè concentrata ad andare di qua e di là non capisco più bene il problema. Comunque per me già sei un genio a riuscire a postarle le foto...
Ho continuato perchè si tratta di gardenie, che mi piacciono molto.
In questo periodo, cioè durante la fioritura, anche la mia gardenia cambia un bel po' delle foglie vecchie. La mia è una gardenia grandiflora, o semplicemente quella che fa' i fiori più grandi (se dovesse essere sbagliato il nome). Considerato lo stress che ha subito la tua pianta la cosa che mi preoccuperebbe non sono le foglie gialle, perchè mi sembra che le foglie nuove stiano bene, ma i boccioli che mi sembra di vedere marroni. Vedo bene? Il concime mi sembrerebbe esagerato (io non le concimo MAI e fioriscono regolarmente), l'acqua non saprei, bisogna toccare la terra. Qualche domanda: com'è il terreno e che tipo di concime le hai dato, così qualcun altro saprà dirti di più.
Ciao.
 
Alto