• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Gardenia (problemi)

seventy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una gardenia da circa 1 anno.
Quest'anno ha problemi alle foglie e i fiori che ha fatto sono caduti dopo qualche giorno
Invio foto per rendere meglio l'idea

gardenia1.jpg

gardenia2.jpg

gardenia3.jpg

Quale potrebbe essere la causa?

Grazie

lora

Maestro Giardinauta
scusa, ma la tieni in pieno sole? A me sembrano scottature, pero forse mi sbaglio. La gardenia non vuole sole diretto, luce si molta, e poi cerca di non darle acqua di rubinetto . Un po di solfato di ferro non le farebbe male :flower::flower:

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Io la metterei in un vaso un po' più grande, aggiungendo terriccio per acidofile e sicuramente ferro per rinverdire le foglie. Non mi sembra che stia malissimo, ma è importante in questo momento non innaffiare con acqua dura e tenerla al riparo dal sole.
Bisogna anche considerare che le gardenie, come moltissime piante prodotte con fioritura forzata, molto spesso devono superare una fase critica per riassestarsi, e poi piano piano si riprendono e si stabilizzano.

seventy

Aspirante Giardinauta
scusa, ma la tieni in pieno sole? A me sembrano scottature, pero forse mi sbaglio. La gardenia non vuole sole diretto, luce si molta, e poi cerca di non darle acqua di rubinetto . Un po di solfato di ferro non le farebbe male :flower::flower:

Ciao
Grazie della risposta
La gardenia da giugno a settembre la tengo fuori nel giardino dietro casa
Il sole lo prende solo alla mattina (2-3 ore) poi sempre ombra
Leggendo il forum ho scoperto che non ama acqua molto pesante, per cui in questi giorni sto innafiando con acqua minerale naturale comprata.
Ho concimato con concime acido uan volta alla settimana, forse esagerato con la dose?

grazie

seventy

Aspirante Giardinauta
Io la metterei in un vaso un po' più grande, aggiungendo terriccio per acidofile e sicuramente ferro per rinverdire le foglie. Non mi sembra che stia malissimo, ma è importante in questo momento non innaffiare con acqua dura e tenerla al riparo dal sole.
Bisogna anche considerare che le gardenie, come moltissime piante prodotte con fioritura forzata, molto spesso devono superare una fase critica per riassestarsi, e poi piano piano si riprendono e si stabilizzano.

Anche io ho pensato di rinvasare, ma adesso non è il momento giusto..credo
Il ferro meglio il solfato o chelato??

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
.......e i fiori che ha fatto sono caduti dopo qualche giorno
per caso è caduto anche qualche boccio prima che si aprisse??
Se si, la pianta a mio avviso ha sofferto di mancanza di acqua.
Aiuti la pianta nebulizzando la chioma alla sera??
La gardenia se non ha la giusta umidità atmosferica i fiori cadono, la nebulizzazione serve a aumentare l'umidità

seventy

Aspirante Giardinauta
per caso è caduto anche qualche boccio prima che si aprisse??
Se si, la pianta a mio avviso ha sofferto di mancanza di acqua.
Aiuti la pianta nebulizzando la chioma alla sera??
La gardenia se non ha la giusta umidità atmosferica i fiori cadono, la nebulizzazione serve a aumentare l'umidità

Nessun boccio prima che si aprisse.
Vivo in emilia, pianure padana, umidità dell'aria è circa del 80%...forse non serve umidificare...comunque non ho mai nebulizzato acqua

kiwoncello

Master Florello
Adesso non è il momento di rinvasare. Mi sembra di notare un inizio di clorosi certamente dovuta all'acqua calcarea; annaffia la pianta due o tre volte a distanza di una settimana con ferro chelato che ha azione più rapida rispetto al solfato. Eventualmente quest'ultimo lo puoi usare in piccola quantità per acidificare l'acqua (3 g/litro). L'acqua può essere ben acidificata anche con solfato d'ammonio (1 g/litro); l'acqua minerale naturale non è detto che sia calcio-esente o che abbia comunque un basso residuo fisso.

seventy

Aspirante Giardinauta
Adesso non è il momento di rinvasare. Mi sembra di notare un inizio di clorosi certamente dovuta all'acqua calcarea; annaffia la pianta due o tre volte a distanza di una settimana con ferro chelato che ha azione più rapida rispetto al solfato. Eventualmente quest'ultimo lo puoi usare in piccola quantità per acidificare l'acqua (3 g/litro). L'acqua può essere ben acidificata anche con solfato d'ammonio (1 g/litro); l'acqua minerale naturale non è detto che sia calcio-esente o che abbia comunque un basso residuo fisso.

Grazie dei consigli
Che acqua mi consigli allora?
Quella che si compra per bere o acqua distillata?
L'acqua della mia zona è molto pesante!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi comprarla ti conviene prendere quella distillata, quella che si usa per il ferro da stiro.

Io personalmente la annaffio con l'acqua del rubinetto, ma in superficie metto sempre qualche cucchiaino di solfato di ferro, per mantenere l'acidità. Per il momento non mi ha dato problemi di clorosi.
Il solfato di ferro in polvere lo trovi tranquillamente al consorzio agrario, io l'ho pagato 4.50€ la confezione da 5 kg.

Invece il solfato di ferro è curativo, per un problema già presente. Io uso questo

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/concimi/concimi_granulari/Bolikel_microgranuli.html

io mi trovo molto bene e rispetto a quello in bustine è anche economico.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie dei consigli
Che acqua mi consigli allora?
Quella che si compra per bere o acqua distillata?
L'acqua della mia zona è molto pesante!
Ciao, probabilmente usare SOLO acqua distillata non va bene, mancando del tutto i sali, casomai puoi usarla mischiata ad una pari quantità di acqua del rubinetto.

Se poi vuoi evitare di comprare anche l'acqua distillata oltre a quella da bere, puoi usare l'acqua minerale S. Anna, che ha un residuo fisso bassissimo (va benissimo anche per le carnivore), meglio ancora se trovi quella delle fonte Rebruant (bottiglia quadrata), che ce lo ha ancora più basso di quella più comune della fonte di Vinadio (bottiglia rotonda).

Alto