• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dracena (Tronchetto della felicità) è giù di morale

Berior

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a Gennaio ho comprato un tronchetto della felicità e l'ho posizionato in una zona abbastanza luminosa della casa, senza luce diretta. Affianco aveva un ficus che ora sta mettendo delle belle foglioline nuove. Dopo un paio di mesi ho iniziato a notare che le foglie si stavano un po' afflosciando e stavano perdendo quel colore verde lucente che la caratterizzava. Allora ho preso la pianta e l'ho spostata in balcone, in pieno sole. Ma anche li la pianta continuava ad essere giù di tono. Facendo un paio di ricerche noto che a queste piante servono due cose: umidità e buona luminosità ma non diretta. A questo punto la metto in una zona che reputo buona e nebulizzo le foglie. Ma anche qui niente... le foglie non accennano a rivitalizzarsi.
La questione annaffiatura: ho letto che in questo periodo di caldo necessita di terreno abbastanza umido e nessun ristagno. Quindi l'ho innaffiata ma non allagata. Notando che il terreno si stava seccando un po' troppo, ho iniziato a darli un bicchiere di acqua ogni tre giorni circa e l'ho anche tutto smosso e sbriciolato (prima era troppo duro secondo me). Ma niente. Non capisco se la mia pianta ha problemi di troppa acqua, poca acqua o altro. Vi posto alcune immagini in cui evidenzio alcune cose:
- presenza di chiazze secche nelle foglie;
- presenza di bordi con accenno di secchezza;
- colore non verde lucente ma verde spento;
- in alcune foglie il colore ha delle vere e proprie chiazze di un verde bianchiccio... spero riusciate a notarlo;
- per ultimo: come noterete da un unico tronchetto ci sono due diramazioni, quindi due "mazzi" di foglie. Il primo mazzo ha il figliolino interno secco, il secondo invece è verde (quindi c'è speranza ahah)
Un saluto

IMG_20150513_144715.jpg IMG_20150513_144656.jpg IMG_20150513_144649.jpg IMG_20150513_144622.jpg IMG_20150513_144612.jpg
 

Berior

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Si il tronco è consistente. L'ho tastato in tutti i punti ed è bello solido
 

carmelopap

Giardinauta
Adesso Nebulizzi le foglie? A che temperature tieni solitamente la pianta? Mi pare che sotto i 15 c già vada in sofferenza. Vedo che usi un vaso a copertura, c'è un piccolo spazio per respirare è distanziato un pochino?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
La macchia sulle foglie potrebbe essere una bruciatura, visto che l hai tenuta al sole. L apice secco, se la pianta sta bene, dopo un pò cade e ne ricresce uno nuovo, spesso due.Tienila alla luce ma non al sole diretto, bagna quando senti la terra secca. Le dracena sono piante facili, io ne ho sette, tutte in ottima salute Vedi l'allegato 204378 20150517_111657.jpg
 

Berior

Aspirante Giardinauta
Bè ora diciamo che in casa c'è caldo. Vivo in Sardegna... Nebulizzo le foglie ma non ogni giorno... ogni tre/quattro giorni. Dite che dovrei farlo ogni giorno? Stavo valutando di mettere dell'argilla espansa nel sottovaso e metterci un goccio di acqua, giusto per aumentare l'umidità. Che dite?
@Carmelopap: il sottovaso è di circa 2 centimetri più grande del vaso nell'imboccatura. Quindi, centrando il vaso, ho circa un centimetro di giro per arieggiare. Troppo poco?
 
Alto