• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia dionaea è sfiorita, come faccio a

alestellina

Florello
raccogliere i semini? :confuso:
ora vi posto delle foto, la pianta ha prodotto 2 lunghi steli che hanno fatto fiori (se vi ricordate avevo già postato un messaggio tempo fa sulla mia scelta di far fiorire la carnivora! :) ) che al momento sono seccati, ma non so come fare x raccogliere i semini.... mi aiutate?
DSCN7082.jpg

fiore stelo 1:
DSCN7084.jpg

fiore stelo 2:
DSCN7085.jpg


chi ha mai fatto quest'operazione? :D
 

metrix

Aspirante Giardinauta
secondo me, basta tagliare lo stelo, e lo sbatti piano piano su un foglio bianco...

in questo modo, i semini che dovrebbero essere dentro, usciranno fuori sul foglio e tu li vedrai...

(ps: io ho fatto così con la drosera capensis!) :eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Nel primo fiore sembra che i semi stiano arrivando a maturazione, nel secondo penso di no.
Aspetta finchè vedi che escono allo scoperto, te ne accorgi facilmente perchè vedi tanti piccoli pallini neri e lucidi; non temere di perderli perchè sono ben saldi e non tendono a cadere facilmente come nelle drosere: a questo punto li raccogli senza problemi (per comodità puoi tagliare il fiore e farli cadere su un foglio per esempio), anche aiutandoti con qualcosa per scalzarli leggermente se proprio non si staccano bene; attenta che così schizzano da tutte le parti!!:D
 

alestellina

Florello
Grazie mille!! proprio non sapevo come fare.. allora li lascio "maturare" ancora un pò prima di procedere...grazie ancora! :love_4:
 
Alto